Come promuovere un centro estetico: 5 idee marketing

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come promuovere un centro estetico? Non c’è un’unica via per far decollare la tua attività, ma ne esistono tante e bisogna percorrerle tutte per arrivare al successo, soprattutto in un settore in forte crescita come quello della cosmesi, il cui valore di mercato si aggira intorno ai 10,5 miliardi di euro1. Numeri da capogiro, vero?

 

Posizionamento sui motori di ricerca, l’uso dei social, un database clienti aggiornato: sono tanti gli strumenti per rendere efficente la tua attività. Combinali con un evento per far conoscere il tuo centro estetico, leggi la guida

{{cta(‘7a714b1d-4cb7-4005-ae84-d0bd6b614b27’)}}{{cta(‘876700b3-0d2c-4926-b92e-8aad836e0f7a’)}}{{cta(‘6a806ad0-033e-401f-9ba9-781e1222ecf8’)}}

 

I capisaldi per promuovere un centro estetico sono essenzialmente tre:

 

  • fidelizzare i clienti
  • distinguersi dalla concorrenza
  • comunicare costantemente

 

A corollario possiamo sicuramente dire che anche le capacità “soft” fanno gioco: come ben saprai, bisogna avere un atteggiamento cordiale, aperto ed amichevole verso i clienti poiché un comportamento freddo e distaccato li allontanerebbe. Tutto ciò non è applicabile se però non viene individuato il target della tua clientela: è un pubblico giovane, o piuttosto maturo? A quanto ammonta la fetta di pubblico maschile? Queste e altre domande potranno aiutarti per comunicare in maniera mirata a quel target e fare analisi del territorio e del mercato.
Scopriamo quindi 5 idee per promuovere un centro estetico che possono favorire la scalata verso il successo.


1.Farsi trovare online: posizionamento del sito web su Google

 

"Strategie di promozione di un centro estetico"

Sei un’imprenditrice, quindi sai bene che per essere all’avanguardia nella tua professione devi investire in macchinari e prodotti per svolgere al meglio il tuo lavoro. Ma, tra tutti gli strumenti che usi quotidianamente, hai mai pensato di inserire anche il sito web? Una vetrina dinamica su internet è uno strumento imprescindibile per un’attività di successo. Il sito è molto importante, poiché è una sorta di porta d’ingresso virtuale del centro estetico. Deve contenere tutte le informazioni utili e relative sia ai servizi che offri che ai dettagli di contatto: indirizzo, numeri di telefono, email e orari di apertura. Inoltre non è sufficiente che il sito sia fatto bene, ma deve essere anche ben indicizzato nei motori di ricerca. Per trovare informazioni su un locale, un negozio o un ristorante si cerca il sito sul web, e se manca o è fatto male sicuramente non depone a favore dell’attività. Vuoi farti trovare da chi ti cerca su Google? Utilizza la funzione di Google Maps che mostra l’esatta posizione del tuo centro estetico. Per un’azienda che opera a livello locale questa funzione è davvero utile!


2.Usa Youtube per promuoverti con un video

 

"Come promuovere un centro estetico"

I canali social rientrano tra le idee per centro estetico che devi assolutamente considerare nella tua strategia di promozione. Grazie agli smartphone siamo sempre connessi e i social sono il luogo dove va la maggior parte degli utenti internet. Quindi, diamo per scontato che devi esserci per pubblicizzare il tuo centro estetico, ma cosa dire? Che contenuti pubblicare? Testi e  immagini sono importanti, ma i video hanno un impatto ancora maggiore. Hai mai pensato di pubblicare un video tutorial su Youtube?

I video devono essere brevi, massimo 3-4 minuti, in modo che siano immediatamente fruibili da parte degli utenti. All’interno dei video è possibile spiegare il funzionamento di un prodotto, di un servizio o di un trattamento. In alternativa si possono creare dei video tutorial per svelare ai clienti alcun piccoli trucchi e consigli sulla cura del corpo, fornendo in anticipo delle risposte alle loro possibili domande.


3.Strutturare una mailing list

 

"Le migliori idee per promuovere un centro estetico"

Raccogli i dati dei tuoi potenziali clienti? Se la risposta è no, beh dovresti riflettere, stai perdendo un’opportunità per generare business per il tuo centro estetico. Creare un database di e-mail di potenziali clienti che siano effettivamente interessati al tuo centro estetico ti permette di realizzare una mailing list, organizzando un sistema di invio e-mail automatico ai contatti con inviti ad eventi, testimonianze, consigli utili, vantaggi e benefici di prodotti e trattamenti, guide gratuite, offerte, promozioni, ecc.  La persona si sentirà seguita e coccolata, e con ogni probabilità si trasformerà in un cliente fidelizzato. Ma come si fa a recuperare le informazioni di contatto? Non devi prendere e-mail e numeri di telefono a caso, altrimenti i possibili contatti etichetteranno le tue comunicazioni come spam. Devono essere i tuoi clienti ad autorizzarti all’utilizzo dei dati. Per raggiungere questo scopo, crea sul tuo sito web una sezione apposita dove invitare gli utenti a rilasciare i loro dati senza impegno, con l’opportunità di accedere a sconti e promozioni molto interessati, oppure di avere diritto ad una prova gratuita di un trattamento.


4.Premio fedeltà: crea una tessera punti

 

"Come fare promozione in un centro estetico"

Come anticipato ad inizio articolo le principali idee promozioni estetica passano per la fidelizzazione del cliente. Ai clienti affezionati potresti offrire un trattamento gratuito dopo ogni 5 sedute, oppure uno sconto del 20% su un massaggio dopo 10 trattamenti di sauna. In alternativa ci sono le promozioni “porta un amico”, in cui si paga un solo ingresso ma possono accedere due persone al centro estetico. Una delle idee per promozioni centri estetici da tenere in considerazione è di fare promozioni nei giorni infrasettimanali che sono solitamente quelli più fiacchi. I tuoi clienti sapranno che venendo in quei giorni potranno beneficiare non solo di un prezzo di favore, ma anche di un trattamento più accurato poiché c’è meno gente.


5.Trova nuovi clienti con le convenzioni aziendali

 

"Strategie per un centro estetico"

Convenzionarsi con aziende vicine al tuo centro è una delle idee centro estetico più facile da realizzare. Sono diverse le aziende ed attività che stanno avviando delle partnership che creano dei vantaggi reciproci, innestando una collaborazione estremamente positiva per tutti. Se nella tua zona c’è un parrucchiere, una piscina o una palestra puoi stipulare delle convenzioni riservando sconti e promozioni per i loro clienti e viceversa. Il tuo centro estetico è in una zona piena di uffici? Proponiti come centro convenzionato offrendo ai dipendenti delle aziende, sconti e promozioni! In questo modo l’economia gira ed il cliente ha anche più piacere ad essere fidelizzato presso centri e negozi che si trovano sul suo stesso territorio.

Queste sono alcune idee da tenere a mente per sapere come promuovere un centro estetico, se vuoi altri suggerimenti leggi la guida qui sotto e scopri come organizzare un evento promozionale!

 

Posizionamento sui motori di ricerca, l’uso dei social, un database clienti aggiornato: sono tanti gli strumenti per rendere efficente la tua attività. Combinali con un evento per far conoscere il tuo centro estetico, leggi la guida

{{cta(‘a7c0a307-9e54-4189-a499-91a2f4897f9f’)}}{{cta(‘3c2f27c3-8639-475f-b188-d5bacbb1ee12’)}}{{cta(‘0691bd0f-1861-4338-af58-1d8b7d6b997b’)}}