Video tutorial elettricista: fatti conoscere con un video.

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Ammettilo: quante volte hai visto i tutorial su YouTube per imparare a fare qualcosa di nuovo? Con la tua esperienza, anche tu puoi creare e pubblicare online un video tutorial elettricista e diventare il punto di riferimento del tuo settore. E, si sa, le persone sono attratte e si fidano di chi mostra le proprie capacità professionali. Queste persone sono i tuoi potenziali clienti: ti conoscono sul web, seguono la tua pagina Facebook, ti chiamano per un lavoro. Chiaro, no?

 

Metti i tuoi video sulla Pagina Facebook Aziendale: guida alla creazione di una pagina vincente

{{cta(‘135ed9ac-5583-403e-9102-f1a45ebb65ac’)}}{{cta(’49fd202a-82a1-44a1-9460-e9e9a59c03fe’)}}{{cta(‘cf2993cc-b67f-464e-a7c7-3b3cb3a1e27d’)}}

 

Fai l’elettricista, e tutti sanno che il tuo è un lavoro basato sulla conoscenza e sull’esperienza che rendono la pratica impeccabile e sicura per te e i tuoi clienti. Nell’attività quotidiana, le app dedicate al tuo settore [Tofu4] possono darti un grande aiuto, ma ancora di più possono fare i video tutorial elettricista. Ammettilo: chissà quante volte ne hai cercato uno su YouTube per essere sicuro di fare bene qualcosa che non avevi mai fatto prima, per esempio una nuova procedura tecnica.

girare-video-elettricisti

E chissà quanto ci avrà guadagnato il tuo collega in termini di visibilità e nuovi clienti.

Prendi questo per esempio:

https://youtu.be/0eGKtgufs2Y

 

E ora dai un’occhiata ai numeri: 943.279 visualizzazioni, 4.851 votazioni, 412 commenti.

Una prestazione di questo tipo dà autorevolezza al professionista che viene considerato un punto di riferimento sia per le persone che hanno bisogno delle sue competenze e quindi lo contattano, sia dai cosiddetti elettricisti-fai-da-te, persone che non costruiranno mai un impianto elettrico e non ti rubano il lavoro ma sono curiose e appassionate al tuo mondo.

Con poco sforzo, puoi realizzare anche tu un video tutorial elettricista per raccontare il tuo lavoro e promuoverti online.

 


Come creare video tutorial elettricista

Per cominciare, una valida alternativa a una telecamera professionale è uno smartphone con una buona qualità di videoripresa, un dispositivo che hai già se è vero (com’è vero) che sei un patito dell’elettronica. E ora veniamo agli altri consigli:

  • Affronta un solo argomento per volta. Ricorda che un la ripresa deve durare pochi minuti quindi devi mostrare i passaggi pratici e guidare gli utenti alla visione delle singole operazioni. Ovviamente, per le prime riprese prediligi un tema di cui parli con sicurezza e in modo spigliato: ti aiuterà a prendere confidenza con il mezzo e a fare una prima ottima figura.
  • Predisponi una postazione fissa. Un’inquadratura troppo movimentata distoglie l’attenzione di chi guarda e rende poco comprensibile ciò che stai facendo. 
  • Usa parole chiare. Chi ti segue vuole capire di cosa parli, apprezza il linguaggio tecnico ma, ancor più, vuole avere esempi concreti e spiegazioni comprensibili: le persone si fidano di chi dimostra competenza.
  • Scegli una musica ritmata. Se decidi di creare un video dimostrativo in cui non parli, arricchiscilo con un sottofondo musicale ritmato per catturare l’attenzione dell’utente. Assicurati che la traccia audio non sia coperta da copyright o abbia i permessi per essere utilizzata.
  • Invita gli utenti a seguire il tuo sito per conoscere tutti i tuoi servizi. E, al contrario, inserisci nel tuo sito web un collegamento diretto al tuo video YouTube elettricista.

Gestisci i contatti con un’app dedicata

elettricista-smartphone-video

Il passaggio successivo è essere paziente e monitorare le reazioni degli utenti e le loro richieste. Per farlo, hai due possibilità:

 

  • Accedere continuamente ai tuoi canali – sito, mail, video, social.
  • Controllare tutto con un’app dedicata che, oltre a tenere traccia di ogni contatto arrivato a te, memorizza tutte le richieste di informazioni e disponibilità per un appuntamento che arrivano dai tuoi canali web.

 

Indovina un po’ qual è la scelta migliore… E restando in tema di indovinelli, sai qual è il modo più veloce ed efficace per farti seguire? La Fanpage, una risorsa molto diversa dal profilo Facebook e dove condividere i tuoi video tutorial elettricista in modo professionale e coerente al tuo lavoro. Come si fa? Te lo mostriamo nella guida che spiega passo passo la creazione di una pagina Facebook vincente.

 

Metti i tuoi video sulla Pagina Facebook Aziendale: guida alla creazione di una pagina vincente

{{cta(‘88291550-0315-41b5-976b-a88a5444aad5’)}}{{cta(‘c0f45c81-bbda-4cd0-b968-03564e88e969’)}}{{cta(‘a1908375-9720-4fb5-8635-1b493a63b3ae’)}}