Fiera elettronica: scopri i vantaggi per il tuo business

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Vuoi dare una scossa alla tua attività ed evitare che vada in corto? Trova delle  occasioni per dare vitalità al tuo business,  come una fiera elettronica. Questi eventi  se sfruttati nel modo giusto possono aiutare la tua attività a crescere. Prepara bene la tua partecipazione alle fiere di settore: che tu sia un visitatore o un espositore, puoi far fruttare al massimo l’investimento di tempo e di risorse che dedichi all’evento. Ad esempio, se sei un espositore cura bene sia il pre che il post fiera, registra i tuoi clienti  potenziali e crea delle schede personalizzate che ti permetteranno di inviare, in seguito, offerte personalizzate. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

 

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Hai preso in considerazione la partecipazione ad una fiera elettronica? La tua attività sta andando discretamente bene ma ti stai chiedendo come far scattare quella scintilla che ti faccia fare la differenza? Ci sono diversi modi per aumentare clienti e fatturato. No, non c’è trucco e non c’è inganno: si tratta di accendere la luce su quei fattori che possono aiutarti a far crescere clienti e fatturato. Ogni momento della tua vita lavorativa è costellata di occasioni per far crescere la tua attività. Un’ottima maniera è partecipare alle fiere di settore dove puoi incontrare clienti, fornitori. Il luogo giusto dove stringere nuove collaborazioni o essere informato sulle ultime novità del tuo ambito lavorativo. Elettromondo a Padova, Klimahouse a Bolzano, Mce-Mostra Convegno Expocomfort a Milano o l’ENERGYMED a Napoli, sono solo alcuni esempi di fiere ed eventi dedicati al tuo mondo.

 

Se decidi di partecipare come espositore in uno di questi eventi, ti interesserà sapere cosa fare:

  • Prima della fiera
  • Durante l’evento
  • Una volta a casa

Come prepararsi prima della fiera elettronica

 

fiere-per-elettricistiOk, hai selezionato la fiera più in linea con il tuo business e hai deciso di partecipare come espositore. Hai ancora un pò di giorni prima dell’inizio dell’evento, cosa fai?  Non penserai di stare fermo ad aspettare la data?! Il periodo che precede l’evento è un momento importante che va sfruttato a dovere per fare in modo di trarre il massimo beneficio dalla tua partecipazione.

Fai sapere che ci sei! Innanzitutto, avvisa i tuoi clienti e i tuoi fornitori, e tutte le persone che dovrebbero sapere della tua presenza in fiera. Prepara una mail di invito, e ricordati di indicare la data, il numero del tuo stand e le indicazioni per raggiungere il padiglione fieristico., e inviala a tutto il tuo database di contatti.

 

E per chi non conosce la tua realtà?

Aggiorna il tuo sito internet inserendo la comunicazione della tua presenza in fiera, ricordano la data e il numero del tuo stand. Fai un post sui tuoi canali social, usa linkedin per invitare persone che potrebbero tornarti utili ( anche se non parteciperanno, è una buona scusa per presentare loro la tua attività). far sapere che ci sarai a chi ancora non conosce la tua realtà lavorativa utilizzando i social. Inoltre puoi chiedere agli organizzatori di avere un elenco dei partecipanti per individuare eventuali partner interessanti per il tuo business.

Per non dimenticare nulla prepara una check-list con tutto quello che ti serve: bigliettini da visita, flyer, alcuni poster o infografiche per personalizzare il tuo stand, gadgets da lasciare agli avventori, depliant e tutto quello che ritieni utile.

 


Durante l’evento

 

Hai preparato tutto al meglio, allestito lo stand, messo in bella vista flyer e bigliettini da visita, e ora sei pronto a ricevere potenziali clienti, fornitori e curiosi. Raccogli i loro biglietti da visita e annota le loro richieste o desideri. Ascolta cosa hanno da dire e offrire e sii prodigo di informazioni quando parli dei tuoi prodotti o dei servizi che offri. Nulla cambia una prima buona impressione! Ricordalo 😉 Inoltre se ti riesce, fai un giro negli altri stand, guarda cosa fanno i tuoi competitor, magari quelli molto più grandi di te, vedi come si promuovono, raccogli i loro materiali promozionali, fa sempre bene tenersi aggiornati sulla concorrenza.

Ricordati di scattare qualche foto allo stand, alle persone che lo visitano. Potrai utilizzarle per costruire un racconto, giorno per giorno, su Facebook, di quello che accade durante la fiera elettronica.


Una volta a casa

 

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Sono stati giorni impegnativi quelli trascorsi alla fiera elettronica ma finalmente sei rientrato. Non è ancora il momento per godersi il meritato riposo!  Ora devi far fruttare tutto il lavoro di promozione fatto prima e durante la fiera. Organizza i biglietti da visita, i numeri di telefono, le mail e quant’altro hai ricevuto in un database. Suddividi per clienti, fornitori e annotazioni. Ti torneranno utili per fare delle mail e mirate. Manda a tutti una mail di ringraziamento per essere passati dal tuo stand e personalizzando il contenuto. Queste informazioni, raccolte in delle schede ti torneranno utili anche nel corso dell’anno.  Se, per esempio, alcuni visitatori del tuo stand hanno mostrato interesse per gli impianti fotovoltaici, puoi inviare loro una mail personalizzata quando hai un nuovo modello di pannello da proporre, offrendo loro uno sconto dedicato se si ne fanno richiesta entro una certa data.

Se fossi tu il cliente non ti sentiresti “importante” se qualcuno si ricordasse di te, delle tue necessità e mandasse una mail dedicata proprio a te? Già, è proprio così!

Non mandare in corto la tua professione, se vuoi saperne di più leggi la nostra guida gratuita e scopri i 5 segreti per dare una scossa al tuo business!

 

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