Linee guida per trovare nuovi pazienti online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In un settore come quello dentale, in cui la concorrenza sta diventando sempre più spietata, essere presenti online può trasformarsi in un grande vantaggio per il tuo studio dentistico, a condizione però di sviluppare un piano di marketing odontoiatrico ben articolato e di non agire solo perché spinto dalla moda del momento. Avere una presenza online su alcuni social network, infatti, potrebbe non essere conveniente perché non tutti i social sono adatti al modello di business che hai in mente, e soprattutto trascurare i canali ufficiali o non aggiornare il sito internet sono errori da evitare se punti ad attirare nuovi pazienti.

Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per affrontare il mondo del web nel modo vincente?

 

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Gestisci il sito web

 

Un sito web per dentisti è uno strumento fondamentale per promuovere la tua attività. Non deve quindi contenere solo dati e informazioni puntuali sui tuoi trattamenti, ma deve essere ottimizzato in chiave SEO per essere cioè visibile tra i primi risultati dei principali motori di ricerca. Per farlo è necessario individuare le parole chiave che vengono cercate di più dai tuoi pazienti così da sfruttarle al meglio i contenuti del tuo sito e posizionarti più in alto rispetto ai tuoi diretti concorrenti nella località in cui ti trovi.

Inoltre, qualità dei contenuti e user experience – cioè come gli utenti “vivono” il sito – sono i fattori che l’algoritmo di Google tiene in grande considerazione per la sua classificazione, perché ad esempio siti dai contenuti troppo generici o, peggio ancora, copiati e duplicati, rischiano di essere pesantemente penalizzati. Quindi, cura con attenzione i testi per presentare il tuo lavoro con il giusto mix di passione e professionalità, e prevedi una struttura del sito in grado di offrire una panoramica di quello che offri già al primo sguardo.

Sapevi che il tempo medio di permanenza su una pagina web non supera i 60 secondi? Per questo motivo il menù ottimale di un buon sito per dentisti dovrebbe presentare non solo lo studio, il team e i servizi offerti, ma anche un canale di contatto chiaro e diretto che un paziente potrà utilizzare per parlare con te in tempi rapidi.

Attenzione anche all’accessibilità che non deve più essere pensata solo per il classico PC, ma deve prevedere un’ottimizzazione dei contenuti per il mobile perché è proprio dagli smartphone che proviene ormai la maggior parte delle ricerche1.


"Sito web e social come strumenti di marketing odontoiatrico all'avanguardia"

Analizza i canali online per trovare la strategia vincente

 

Un buon sito internet è importante, ma da solo potrebbe non essere sufficiente per la tua strategia di marketing. Molto importante è investire in una ricerca approfondita dei canali online che vengono solitamente utilizzati dai tuoi concorrenti per decidere a quali dedicarti. Perché se è vero che non essere presenti su un canale significa meno visibilità, è anche vero che uno degli errori tipici è quello di voler strafare, puntando fin da subito su troppi social network contemporaneamente e con l’unica conseguenza che i risultati dal punto di vista della visibilità tardano ad arrivare. Questo perché ogni social non richiede solo un suo linguaggio specifico, ma anche tempo da dedicargli per rispondere ai commenti o realizzare contenuti ad hoc. 

Ad esempio, una pagina Facebook per crescere ha bisogno di attenzioni costanti, soprattutto se hai intenzione di trasformarla in una vera community di utenti attivi che non si limitino a leggere l’ultima offerta che hai in programma, ma che si mettano alla prova con piccoli quiz e che potrai coinvolgere in sondaggi a tema (scoprirai che – se sollecitati nel modo giusto – agli utenti piace molto fornire la propria opinione). Avere poi una pagina Facebook è essenziale se intendi avviarci campagne promozionali. 


Appoggiati ai canali ufficiali della categoria

 

Essere presenti sui canali ufficiali della categoria non si trasforma solo in un aumento delle visualizzazioni, ma serve anche a garantire in maniera implicita la propria affidabilità. Ad esempio, il portale ANDI dispone della sezione “Trova dentisti” 2 che ti permette di essere ricercato via PC o mobile, ma anche tramite l’app specifica. Dedicare alcuni minuti a compilare in maniera approfondita la scheda del tuo studio dentistico (informazioni come i tuoi orari di apertura, ma anche fornire un numero di cellulare per le emergenze) ti permetterà di essere raggiungibile anche attraverso questo autorevole canale.

Allo stesso modo è molto importante partecipare a quelle iniziative che ogni anno vengono organizzate dalle associazioni di categoria. Il “Mese della Prevenzione Dentale” realizzato da ANDI in collaborazione con Mentadent è forse l’esempio più famoso e può trasformarsi in un momento di grande visibilità per il tuo studio dentistico.


"I canali ufficiali delle associazioni di categoria come strategia di marketing odontoiatrico"

Studia un piano di comunicazione efficace 

Eccoci arrivati al momento di combinare tutti gli ingredienti che abbiamo visto fino a questo momento in una strategia di marketing odontoiatrico capace di sfruttare al meglio. Cosa non può mancare?

 

  • Sito internet
  • Promozioni tramite e-mail marketing
  • Gestione dei social media
  • Software per la gestione dello studio dentistico
  • Annunci sponsorizzati

 

Oltre al sito internet, le campagne di e-mail marketing personalizzate possono essere attivate per comunicare ai pazienti le ultime promozioni o le iniziative di fidelizzazione come i coupon di sconto che possono interessare vecchi e nuovi pazienti.

Se poi, come abbiamo visto, la gestione dei social media risulta essenziale, ancora più utile è integrarla in una strategia di marketing organica anche grazie all’utilizzo di software per il management dello studio odontoiatrico capaci di gestire diversi aspetti della tua attività.

Tra gli annunci sponsorizzati, Google AdWords ti garantisce una pubblicità mirata e una presenza nelle prime pagine del motore di ricerca quando un potenziale paziente cerca, ad esempio, un dentista nella tua città. Anche Facebook mette a disposizione degli inserzionisti una serie di dati (che derivano dall’analisi delle abitudini dei 2 miliardi di utenti che lo frequentano), così da poter strutturare campagne specifiche per un determinato target altamente profilato.

A proposito, se sei interessato ad avere qualche informazione in più su come promuoverti e trovare nuovi pazienti su Facebook, puoi trovare qui il nostro tutorial.

 

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