3 consigli per la corretta gestione dello studio dentistico

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il management odontoiatrico è composto da una serie di fattori che si sovrappongono in un equilibrio delicato (e assai instabile), quindi puntare su una serie di buone pratiche per quanto riguarda il tuo team, i pazienti e i fornitori ti aiuterà a migliorare la gestione dello studio dentistico nel suo insieme.

 

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Scommetti sulla squadra vincente

 

Quali sono le caratteristiche che un buon team deve avere? Lavorare in gruppo in uno studio dentistico è fondamentale per avere una buona produttività. Per questo dedica la necessaria attenzione già al momento di scegliere i tuoi collaboratori, puntando non solo sulla formazione e sull’esperienza che potrai vedere dal curriculum, ma anche sulla presenza (intesa soprattutto come cura dell’igiene visto che parliamo comunque di un lavoro in ambito medico) e sulla predisposizione ai rapporti con i pazienti.

È abbastanza frustrante, infatti, mettere in atto strategie di marketing all’avanguardia e vederle naufragare perché la persona che risponde al telefono non trasmette la necessaria empatia o, peggio ancora, non è in grado di raccogliere le informazioni che servono per fissare un appuntamento. Dedica una parte della formazione del personale a migliorare il customer care, suddividendo i ruoli anche in base alle attitudini innate dei tuoi collaboratori, perché solo così potrai ispirare fiducia ai pazienti che entrano per la prima volta nel tuo studio.

Programmare team meeting frequenti ti aiuterà a migliorare la produttività della tua squadra, permettendoti di stabilire non solo un protocollo di lavoro standard, ma anche di risolvere eventuali problemi di gestione e di far emergere i punti di forza di ogni collaboratore. Anche la buona gestione dell’agenda digitale diventa un requisito essenziale per un management odontoiatrico efficace e facilitarne l’accesso al team riduce le perdite di tempo.  


"La scelta e la produttività del team nella gestione dello studio dentistico"

Tieni traccia dei tuoi pazienti… e non farli aspettare! 

 

Un’altra delle ragioni per la quale un sistema completo per la gestione dello studio odontoiatrico può essere un’ancora di salvezza è la creazione della scheda dei singoli pazienti. Fermarsi al solo nome e cognome, però, non basta perché la scheda ha un potenziale molto maggiore e può aggregare in un formato facilmente consultabile non solo le informazioni che ricostruiscono la storia clinica del paziente, ma anche fotografie e radiografie in formato digitale, eliminando il bisogno di archivi su supporto fisico. Una scheda completa e, soprattutto, aggiornata non semplifica solo il tuo lavoro, ma fa capire al paziente la tua professionalità e che viene seguito da vicino in ogni momento del suo trattamento.

Dirti che gentilezza e disponibilità sono condizioni fondamentali per il successo di uno studio odontoiatrico potrebbe sembrarti superfluo, eppure ancora oggi ci sono dentisti – magari al top nel loro lavoro – che trascurano questo aspetto con ripercussioni assai evidenti per il loro volume d’affari. Così può capitare persino che un paziente senta di doversene andare al termine di una visita senza poterti rivolgere le domande che vorrebbe perché la sala d’attesa è piena e tu non hai abbastanza tempo da dedicargli!

Proprio la buona gestione della sala d’attesa è un altro momento molto delicato e passa attraverso tre aspetti che non ci stancheremo mai di ripetervi:

 

  • attenzione tempi d’attesa
  • cura e igiene dell’ambiente
  • cura dei più piccoli

 

Quanto deve aspettare il paziente? Se pensi ancora che uno studio con molte persone in attesa sia indice di un dentista è molto richiesto, ti invitiamo a metterti invece nei panni del tuo paziente che spesso vive l’appuntamento come una fonte di stress! Gestire gli appuntamenti, attribuendo a ognuno il giusto peso, ti aiuterà ad avere pazienti più rilassati e a dedicare loro più tempo e attenzioni anche nei casi più semplici.

Infine, la cura degli spazi e la loro igiene sono il tuo biglietto da visita, quindi non trascurarli mai e garantisci la massima attenzione anche ai più piccoli. Perché, ad esempio, non creare un angolo su misura per loro? Bastano un tavolo e poche sedie colorate, pastelli e qualche foglio per disegnare per intrattenerli e aiutarli a superare l’ansia della visita odontoiatrica. Ti dimostreresti davvero un professionista attento, sensibile ed aggiornato.


"La cura degli spazi tra gli elementi vincenti della gestione di uno studio dentistico"

Gestisci al meglio i rapporti con i tuoi fornitori

 

Abbiamo parlato del tuo team di lavoro, ma nell’economia del management di uno studio odontoiatrico i fornitori sono altrettanto importanti e per questa ragione devi sapere come sceglierli con attenzione. La qualità del tuo lavoro, infatti, dipende da quella dei loro prodotti, senza contare che ottenere il prezzo migliore ti permetterà di rendere funzionale il tuo magazzino. Che si tratti della scelta delle divise da lavoro per il tuo team, degli arredi, degli strumenti odontoiatrici o del software per la gestione dello studio, cerca di selezionare il meglio e di creare rapporti duraturi basati sulla fiducia e la professionalità: ti eviteranno brutte sorprese. 

Punta all’efficienza consultando i siti che si occupano di forniture odontoiatriche online in modo da monitorare i prezzi delle attrezzature dentali di cui il tuo studio ha bisogno e acquistarne il quantitativo più adatto a te. Non dimenticare di fare confronti tra le offerte proposte dalle varie aziende che propongono forniture dentali on line, ma valuta sempre con attenzione la loro reputazione, anche tramite le recensioni positive lasciate da altri professionisti come te, perché il costo finale di un fornitore scadente rischia di essere molto superiore al beneficio economico che ne ricaverai all’inizio. 

La ricerca sul web non è semplice, ma meglio privilegiare siti come Dentalgreen1 o Dental Trey2 dove non c’è solo la disponibilità di migliaia di prodotti in magazzino, ma che propongono consegne in tempi brevi (spesso anche in 24 ore) o che ti permettono di aprire una finestra di chat per parlare in maniera immediata con un operatore e chiarire subito i tuoi dubbi prima di un ordine importante.

Questi sono solo alcuni spunti legati al management dello studio odontoiatrico, ma per una visione d’insieme più completa leggi la nostra guida qui sotto.

 

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