Cura l’aspetto del tuo studio medico anche sul web. Come? Con un software di medicina estetica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Gestire uno studio di medicina estetica può rivelarsi incredibilmente impegnativo. Ci sono tante attività da coordinare e, come abbiamo già detto nei precedenti articoli, oltre alla gestione pragmatica di pazienti, visite e interventi, non va assolutamente sottovalutato anche tutto ciò che è relativo alla comunicazione e all’immagine/reputazione online.

 

{{cta(‘972f478f-8fa6-4be6-8aa3-33b4aaa8d368’)}}{{cta(‘e5bea340-6c29-4b41-acd0-6e8661f00af4’)}}{{cta(‘91913a4e-82ad-46c3-90f3-6f64a5ddb0b2’)}}

 

Il primo mezzo di informazione oggi è il web, e ignorare questa realtà è una scelta fallimentare. 

Se cerco un chirurgo estetico nella mia città per valutare una consulenza estetica perché desidero sottopormi ad un intervento di liposuzione, inizierò a cercare su internet. Ora, se sei tra i primi risultati che trovo, parti già molto bene. Ma se poi entro sul tuo sito da smartphone e i contenuti sono illeggibili perché non è responsive, o magari l’ultima news pubblicata è del 2016, beh… non è che questo mi invogli a continuare. “Ok – penso – magari il sito non è aggiornato, ma la sua pagina Facebook di sicuro lo sarà”. E poi anche sulla fan page trovo una situazione trascurata, con informazioni non aggiornate, recensioni senza risposta e solo post vecchi di mesi prima.

Se sei un grande professionista, ma la tua immagine online è obsoleta e approssimativa, non puoi sperare di avere un riscontro positivo da potenziali pazienti che stanno valutando se sceglierti o no.


La gestione del tuo lavoro con il software per chirurgia estetica tutto-in-uno

Come alleggerire la gestione di tutte le attività?

 

Lo so che hai pochissimo tempo perché hai tante cose da seguire (oltre ai pazienti ovviamente), ecco perché vorrei parlarti di un software per la medicina estetica che può diventare un grande alleato per la gestione delle tue attività e di tutta l’immagine del tuo studio medico anche sul web.

Sto parlando di mysuite, un pannello che supporta l’amministrazione di molte informazioni: schede pazienti (CRM), agenda digitale, sito web, canali social, comunicazioni ai pazienti (email, SMS), campagne di marketing e statistiche di analisi. Ma non ti ho ancora svelato il dettaglio che fa di questo software la soluzione al tuo problema di tempo: ti permette di gestire qualsiasi cosa da un unico pannello di controllo, anche direttamente da app. Siamo sinceri, se per pubblicare un nuovo articolo sul tuo sito web e postarlo poi anche su Facebook non dovessi aprire 2 strumenti diversi, perderesti molto meno tempo e troveresti anche più facilmente la voglia di farlo con costanza.


La comunicazione con mysuite

 

Passiamo dalla teoria ai fatti e facciamo il punto delle attività quotidiane di comunicazione online fondamentali per il tuo studio medico che non riesci a curare per mancanza di tempo, e che con mysuite potresti gestire grazie ad una sola piattaforma.

 

Semplificare il lavoro con il software per medicina estetica

  • Aggiornare il sito web
    Essere online oggi non è una possibilità, ma un dovere se vuoi dare un’immagine professionale di te e farti conoscere da nuovi pazienti. Ovviamente però esserci non basta, devi avere cura della tua vetrina online come se fosse un tuo paziente, preoccupandoti di “schedulare una visita di controllo” in agenda anche per lui. È importante che tu abbia sul tuo sito tutte le info relative alle prestazioni che offri, al tuo percorso professionale, allo studio medico in cui ricevi (magari con foto che mostrino gli ambienti) e in ultimo, ma non in ordine di importanza, devi premurarti di pubblicare periodicamente articoli su temi di interesse per i tuoi pazienti, che facciano informazione e allo stesso tempo li aiutino a fugare dubbi su interventi a cui vorrebbero sottoporsi (es.: argomentare pro e contro di un’addominoplastica, oppure spiegare come va gestita la convalescenza di un lifting alle gambe, o chiarire le tipologie, l’effetto e la durata dei filler riempitivi per le rughe del viso, e così via). Aggiornare spesso il sito web ti dà il doppio vantaggio di “dare voce” alla tua professionalità e migliorare il tuo posizionamento su Google. Due vantaggi decisamente importanti in uno scenario competitivo come quello della medicina estetica di oggi.
  • Essere presente sui canali social
    Dimostrarsi attivi e presenti anche sui canali social è importante perché i tuoi pazienti, che sono i tuoi primi follower, saranno anche coloro che ti daranno ulteriore visibilità condividendo i tuoi post. Avevi mai visto l’attività sui social anche da questo punto di vista? Pubblicando su Facebook gli articoli che inserisci sul sito darai maggiore valore ai tuoi contenuti, che guadagneranno visibilità e saranno un ulteriore canale di acquisizione di potenziali clienti che, cliccando sul post, atterreranno sul tuo sito e potranno conoscere il tuo studio medico. Con mysuite, dopo aver pubblicato il tuo articolo sul sito, dallo stesso pannello di controllo potrai postare anche sui social, senza neppure cambiare finestra del browser di navigazione! Se risparmiare tempo è ciò di cui hai bisogno, mysuite fa di sicuro al caso tuo.
  • Coltivare la comunicazione con i pazienti, anche oltre lo studio medico
    Abbiamo detto che essere online è importante, ma va anche detto che sul web puoi pubblicare solo contenuti che possiamo definire “generici”, cioè rivolti indistintamente a tutto il tuo target (articoli, link a novità del settore, ecc.). E questo va bene, ma se devi comunicare direttamente con i tuoi pazienti con una email o un messaggio promozionale non è molto furbo inviare sempre contenuti generici. Anzi, è meglio farne di specifici. Facciamo un esempio. Se devi promuovere uno sconto del 20% sugli interventi di ginecomastia, non ha molto senso che lo comunichi a tappeto a tutti i pazienti dato che ha a che fare con una alterazione anatomica prettamente maschile. mysuite ti aiuta anche in questo: grazie al CRM integrato puoi usare le informazioni contenute nelle schede dei pazienti per selezionare precisi gruppi di persone a cui destinare delle comunicazioni mirate. Ricevere messaggi personalizzati è di sicuro più gratificante per i tuoi pazienti ed è un’attività che, di solito, richiede l’utilizzo di diversi strumenti per chi deve inviarli (complessi file excel, tool per l’invio, ecc.), mentre con mysuite questo non è necessario.

 

mysuite è il software per medicina estetica che ti semplifica il lavoro e ti aiuta a non trascurare l’immagine del tuo studio medico online.

Quelle di cui abbiamo parlato sono alcune delle funzionalità disponibili, se vuoi avere una panoramica completa ed esaustiva puoi richiedere una consulenza gratuita cliccando sul banner che trovi qui sotto.

 

{{cta(‘658f17d5-4348-4013-a68a-aa3674b0c9aa’)}}{{cta(‘4054306a-c4a3-4773-8a3d-9f855be13803’)}}{{cta(‘e3c75ef2-4361-4a04-abfd-fbba268057bf’)}}