Le informazioni sui tuoi pazienti sono preziose, trasformale in un vantaggio con un software per medicina estetica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Un medico che ha ormai raggiunto una certa posizione in termini di stima e riconoscimento professionale ha di sicuro già una folta schiera di pazienti al seguito. Questo significa che ha anche bisogno di gestire una grossa mole di informazioni: i dati anagrafici, quelli relativi alle visite di anamnesi, eventuali patologie, i risultati degli esami prescritti, lo storico degli interventi già subiti, particolari esigenze o allergie, ecc.

Ogni paziente è un caso a sé, quindi è fondamentale avere un quadro completo, sempre aggiornato sulle sue condizioni di salute e sul percorso intrapreso in relazione agli interventi di medicina estetica a cui si è già sottoposto. Oltretutto, gestire queste informazioni in forma cartacea, è ancora più complesso, concorderai con me.

 

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Oggi il digitale è un motore in grado di ottimizzare la gestione del lavoro, e questo vale anche per il database di dati che accumuli sui tuoi pazienti. Pensa a quanto tempo risparmieresti se potessi consultare e aggiornare direttamente dal pc o dal tuo smartphone ogni informazione, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento…una bella comodità, questo è certo.

E quanto ti gioverebbe poter utilizzare tutti questi dati in maniera strategica anche per fidelizzare i tuoi pazienti?


Consigli per utilizzare le informazioni dei pazienti con il software per medicina estetica

Schede pazienti: il valore della customizzazione

 

Voglio parlarti di quello che mysuite può fare per te con le info che raccogli sui pazienti: si tratta di un software per la medicina estetica che ti permette di gestire molte attività legate al tuo studio medico, tra cui anche le schede dei pazienti. Grazie al CRM integrato, ti dà la possibilità di semplificare la gestione delle informazioni e di poterle sfruttare a tuo vantaggio.

Ad esempio, sarà semplice poter raggruppare tutti i nominativi di pazienti in base ad alcuni criteri per inviargli delle comunicazioni mirate e personalizzate, ma vediamo altri esempi.

Quando effettui una rinoplastica, ovviamente il tuo lavoro non finisce il giorno dell’intervento, perché ci saranno poi delle visite di controllo da pianificare per ultimare l’iter di convalescenza e post operazione nel modo corretto. Ecco, in questo caso mysuite ti aiuta a gestire i remind che dovresti inviare ai tuoi pazienti. Se in un determinato giorno del mese hai eseguito 10 interventi di rinoplastica, significa che hai 10 pazienti che dopo una settimana dovranno tornare da te per controlli e verifiche. In quanto professionista attento e scrupoloso, dovresti premurarti di ricordare al paziente la visita schedulata per questo controllo post-operatorio. Grazie a questo software per medicina estetica, puoi fare proprio questo: sfruttare le informazioni di cui disponi per inviare comunicazioni specifiche in base alla tipologia di paziente e al suo percorso. Filtrando con una selezione tutti i pazienti che hai operato per una rinoplastica in tempi ravvicinati, puoi inviare loro una mail di remind per la prima visita di controllo, poi per la seconda e così via.

Allo stesso modo, puoi inviare ad esempio email con consigli specifici per una ottimale convalescenza delle pazienti che si sono sottoposte ad una mastoplastica additiva: oltre a ricordargli le visite di controllo post-intervento, potresti dare suggerimenti sulla tecnica adeguata per praticare quotidianamente i massaggi post-operatori che accelerano l’ammorbidimento del seno.  

A tutti i pazienti che invece hanno eseguito interventi correttivi di medicina estetica per il viso, potrai magari inviare email o SMS in cui li informi che a breve presso il tuo studio medico si eseguiranno dei nuovi trattamenti ambulatoriali specifici contro i segni del tempo.

Se il tuo studio medico rivende anche dermocosmetici post-intervento per utilizzo domiciliare, puoi pianificare comunicazioni ad-hoc che diano maggiore visibilità a questi prodotti, destinandole solo ai pazienti che si sono sottoposti ad interventi correttivi di un certo tipo. Questo farà sentire il tuo paziente coccolato e lo porterà a tornare volentieri nel tuo studio.

mysuite è un software CRM per la medicina estetica, gestibile anche comodamente da app, che integra in un solo pannello moltissime funzionalità. Vediamo quali di queste possono essere strategiche per valorizzare la tua comunicazione con i pazienti, attuali e futuri.


Comunicazioni mirate con il software per medicina estetica

mysuite a tutto tondo

 

  • Comunicazioni personalizzate
    Come già visto con diversi esempi, le email mirate possono rivelarsi uno strumento fondamentale per fidelizzare il paziente e fargli percepire la tua attenzione nei suoi confronti, una sfumatura che fa decisamente la differenza quando si parla di medici.
    Potrai sfruttare le comunicazioni personalizzate anche per promuovere eventi, come giornate dedicate al check-up cutaneo, piuttosto che dei veri e propri open day dedicati a consulenze personalizzate o particolari trattamenti estetici.
  • Social e campagne di marketing
    Con la piattaforma mysuite puoi gestire, sempre dallo stesso pannello di controllo, anche i contenuti dei tuoi canali social per dare visibilità ai tuoi interventi con foto che testimoniano il prima e il dopo intervento, oppure le novità in ambito chirurgico, e così via. Inoltre, puoi creare e gestire delle campagne di marketing online per proporre, ad esempio, una prima consulenza gratuita, oppure promozioni/codici sconti periodici su interventi o trattamenti, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di nuovi potenziali pazienti per il tuo studio medico.
  • Sito web e tracciamento utenti
    mysuite mette a tua disposizione non solo un sito web personalizzato, ottimizzato in base ai criteri SEO e adeguato al tuo mercato di riferimento, ma fa di più. Ti fornisce anche un’analisi sul comportamento degli utenti. Quindi, ad esempio, in base alle pagine visitate sul tuo sito, potrai capire quanti utenti sono più interessati ai trattamenti viso piuttosto che agli interventi di chirurgia per gli inestetismi del corpo. E, incrociando questi dati con quelli raccolti nel CRM mysuite, avrai modo di pianificare comunicazioni sempre più personalizzate in base alle preferenze registrate.

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo software per la medicina estetica, ma ci sono ancora tante funzionalità da scoprire. Richiedi una consulenza dimostrativa e senza impegno per conoscere meglio mysuite, cliccando sul pulsante che trovi in fondo a questa pagina.

 

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