l’importanza dell’immagine professionale online con un software per medicina estetica

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il settore della medicina estetica ha attraversato una grande trasformazione negli ultimi anni, perché un tempo gli interventi “migliorativi” dal punto di vista estetico venivano considerati perlopiù privilegio di pochi. Oggi invece… possiamo dire lo stesso?Questa branca della medicina specializzata nel trattamento e nella prevenzione degli inestetismi estetici è ora considerata alla portata di (quasi) tutti. Questo, da una parte, è un bene perché il bacino di potenziali utenti è nettamente più ampio di prima ma, allo stesso tempo, ha condotto ad una più alta competizione da parte degli addetti al settore (più o meno competenti).

Quanti specialisti fino a qualche anno fa si preoccupavano di curare la comunicazione online del proprio studio? Quasi nessuno, perché un tempo si dedicava attenzione più che altro ai materiali cartacei, come le brochure informative. Ma oggi non basta più.

 

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Anche su temi importanti e delicati come un intervento di chirurgia estetica, l’utente odierno si informa prima di tutto online. Se un tuo paziente ti consiglia ad un conoscente, come prima cosa cercherà maggiori informazioni sul tuo conto, ovviamente sul web. Questo è un momento cruciale perché quello che l’utente troverà sul tuo conto determinerà una sua valutazione più o meno positiva e, soprattutto, contribuirà a spingerlo nel tuo studio piuttosto che in quello di un altro specialista. Se sei un professionista della medicina estetica, non puoi non avere a cuore anche il lato estetico della tua immagine sul web. Non sarebbe un gran biglietto da visita!

 

Accentrare le attività dello studio medico con un software di medicina estetica

Pensare alle brochure va benissimo, ma quelle potrai mostrarle solo quando finalmente il paziente sarà nel tuo studio. Nel frattempo però cerca di essere altrettanto “presentabile” anche online, con un sito web all’altezza delle aspettative di chi sta valutando una decisione così delicata come quella di sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Devi avere quindi un sito web professionale, ma anche ben organizzato e ottimizzato. Innanzitutto deve permetterti di essere raggiungibile sui motori di ricerca da tutti i dispositivi, e questo comporta una struttura che rispetti determinate best practices. Ma non basta. Per agevolare l’utente a trovare le info che cerca sul tuo sito, devi organizzare al meglio anche la gerarchia dei contenuti (se ti occupi di medicina estetica del viso e del corpo è bene che tu tenga ben distinte le due aree nella struttura del sito, questo ti permetterà di categorizzare in modo più ordinato anche le relative sottocategorie dei servizi che offri: nella sezione VISO potrai inserire blefaroplastica, rinoplastica, otoplastica, ecc.; mentre nella macro categoria CORPO avrai addominoplastica, mastoplastica, liposcultura, ecc.). Inoltre, per un’immagine online che rispecchi appieno l’identità del tuo studio medico, il sito web dovrà essere coerente anche dal punto di vista stilistico a partire da logo, colori, tone of voice corretto per il target a cui ti rivolgi, ecc.

C’è ancora qualcos’altro: quando un utente atterra sul tuo sito sta sicuramente già valutando uno specifico intervento o trattamento a cui sottoporsi. Tendenzialmente chi si approccia a questi temi non conosce a fondo informazioni come i costi delle varie tipologie di fillers iniettabili per il riempimento delle labbra, o tutti i pro e i contro di una mastoplastica riduttiva, oppure quanto dura la convalescenza di un lifting facciale, quindi è fondamentale integrare il sito con una sezione blog di articoli scritti da te su questi temi. In questo modo, non solo dimostri la tua preparazione in materia, ma fornisci anche preziose informazioni che aiuteranno l’utente a prendere una decisione consapevole. Senza contare che aggiornare il tuo sito con contenuti di qualità come questi, lo farà valorizzare sempre più da Google.

Non dimentichiamo poi che il tuo sito deve invitare l’utente a interagire con te. Queste funzionalità, anche dette call-to-action, permetteranno al tuo studio di incrementare notevolmente le richieste di visite e consulenze. E se consideriamo il valore medio di una prestazione medica in questo campo, ne vale sicuramente la pena!

Ovviamente la tua immagine online deve essere all’altezza della tua professionalità, perché se hai un sito web perfetto, ma poi la tua pagina aziendale su Facebook è poco aggiornata, o peggio, non esiste proprio, rischi di perdere tutti i punti che stavi conquistando.
Quello che ti serve è uno strumento che ti permetta di gestire in modo rapido e semplice tutto questo.


La presenza online è al top con un software per la chirurgia estetica

mysuite per te

 

È chiaro che i tuoi pazienti ti portano via molto tempo, ed è giusto così, loro sono la tua priorità. Ecco perché ti voglio parlare di mysuite, un software per la medicina estetica pensato proprio per semplificare la gestione della tua immagine online, e non solo.

Oltre a un sito web totalmente personalizzato e la gestione semplificata dei canali social, mysuite ti permette anche di accentrare in un unico pannello tutte le attività utili a coordinare il tuo studio medico: schede dei pazienti, agenda digitale per gli appuntamenti, comunicazioni promozionali, campagne di marketing e molto altro. Potrai gestire tutto il tuo business da un solo strumento.

Ecco alcuni dei vantaggi di questo software per la medicina estetica per una presenza online al top.

 

  • Gestione facilitata della tua immagine online
    Grazie a mysuite, hai la possibilità di aggiornare tutte le informazioni online sul tuo studio medico da un unico pannello. Questo significa che, ad esempio, quando vuoi pubblicare sul tuo sito un articolo a proposito di una innovativa tecnica chirurgica, puoi postarlo anche sui tuoi social aziendali, senza doverti spostare da uno strumento (come il pannello di backend del sito) ad un altro (profili Facebook, Instagram, ecc.) e puoi farlo anche comodamente dall’app mysuite.
  • Interazione agevolata per i tuoi pazienti
    Un sito web ottimizzato non solo per le migliori performance tecniche, ma anche per spingere l’utente ad entrare in diretto contatto con te. Navigando sul tuo sito aziendale, potrà chiamarti direttamente dall’apposito pulsante “Chiama”, oppure, se in quel momento non sei raggiungibile, può prenotare un appuntamento telefonico con la funzione “Richiamami”, o ancora può fissare direttamente una consulenza dal tuo calendario online, in base ai giorni che tu avrai impostato come disponibili. Se invece l’utente non ha voglia di chiamarti, può sempre compilare l’apposito form per inviarti una richiesta scritta. Tante modalità di contatto, per ogni tipologia di utente.
  • Conoscenza approfondita dei tuoi visitatori/pazienti
    Con mysuite puoi avere evidenza delle pagine che ogni utente ha visitato sul tuo sito e, sulla base di queste informazioni, pianificare delle campagne promozionali per riproporgli dei servizi affini. Inoltre, mysuite prevede anche un CRM integrato in cui puoi raccogliere tutte le informazioni su ogni paziente. Tutti questi dati ti permettono di avere una conoscenza davvero approfondita dei tuoi clienti e agire di conseguenza.
  • Comunicazioni personalizzate
    La personalizzazione è un vantaggio davvero importante nel campo medico, perché ad esempio con l’invio di email dal contenuto mirato potrai ricordare a tutte le clienti che hanno fatto una mastoplastica di fare la visita senologica e l’ecografia di controllo almeno una volta l’anno. Questo permetterà ai tuoi pazienti di percepirti come un professionista attento e scrupoloso, dettaglio non trascurabile qualora decidessero di sottoporsi ad un nuovo intervento o trattamento. Ricorda: cliente coccolato = cliente fidelizzato.

 

Se vuoi scoprire tutti i dettagli sulle funzionalità di questo software per la medicina estetica, puoi richiedere gratuitamente una consulenza per avere una dimostrazione completa e senza impegno, cliccando sul banner qui sotto.

 

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