Marketing medicina estetica: idee per promuoverti online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il 38% degli utenti ritiene inadeguati o inaffidabili i medici estetici poco o affatto presenti sul web. Un dato che deve farti riflettere e convincerti a definire strategie mirate di marketing medicina estetica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce alla medicina estetica il valore di disciplina basata su attività fondamentali per l’equilibrio psico-fisico della persona. Non a caso, quando hai intrapreso questa professione hai imparato che lo scopo del tuo lavoro è il benessere globale del paziente, un’espressione che comprende la prevenzione e il trattamento di inestetismi, dismorfismi e imperfezioni dovute all’invecchiamento.

Evitare o lenire i segni del tempo è il sogno di tutti, tanto che nel 2015 solo in Italia ci sono stati 280 mila trattamenti, un numero ben superiore alle 139 mila operazioni di chirurgia estetica eseguite nello stesso anno.

 

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Dai valore alle tue competenze con il digital marketing

 

Al di là del desiderio di piacersi a qualsiasi età, la crescente domanda di cure estetiche si spiega con la fiducia delle persone nella sicurezza delle pratiche mediche e con la diffusione capillare dei servizi che ha permesso prezzi competitivi.

 

Comunicazione e marketing per medicina estetica

La fiducia delle persone si accresce con la sicurezza di rivolgersi a un medico estetico preparato, aggiornato e padrone delle più innovative strumentazioni messe a disposizione dalla tecnologia. In questo contesto, spetta a te mostrarti e comunicare online chi sei, qual è la tua formazione, a quali eventi e congressi hai partecipato, quali sono i trattamenti proposti nella tua clinica.

 

Per quanto la tua mission sia nobile, aiutare le persone a raggiungere un globale benessere psico-fisico attraverso la cura di sé presuppone la promozione di servizi e trattamenti specialistici che solo i veri professionisti della medicina estetica possono assicurare. E se pensi che essere presente sul web sia una perdita di tempo, forse non hai mai sentito parlare di Digital health e Salute 2.0, e non sai che il 31% degli italiani usa Google per cercare un medico o informazioni sanitarie, e probabilmente non ti sei ancora accorto di quanto il passaparola offline serva solo a diffondere le tue competenze tra parenti e amici dei tuoi pazienti già acquisiti: sei davvero sicuro di voler restare nel tuo orticello?


L’abc per costruire la tua digital presence

 

La digital presence è l’insieme di tutte le informazioni reperibili in rete rispetto a una determinata ricerca, specie se azienda, impresa o persona. Pensa allo stupore di chi, cercando il tuo nome sul web, non trova alcuna notizia, foto, video o altra traccia di te: se non ci sei, non esisti. Per fortuna puoi correre ai ripari con interventi di marketing medicina estetica.

Parti dai social network:

 

  • Usa Facebook per essere vicino ai tuoi fan, disponibile a rispondere alle loro domande e pronto a sciogliere dubbi sull’efficacia di un trattamento estetico.
  • Usa LinkedIn per mostrare la tua identità professionale, connetterti con altri medici estetici e cercare nuove opportunità di crescita professionale.
  • Pubblica su Slideshare le infografiche, i risultati di importanti studi e altro materiale che hai presentato a un congresso particolarmente importante.

 

Social, sito e blog per puntare sul marketing per medicina estetica

Padroneggia gli strumenti:

 

  • Inaugura un sito professionale con diverse aree, ciascuna dedicata a uno specifico aspetto del tuo lavoro: presentazione dello studio medico, fotografie della tua équipe corredate da informazioni curriculari, partecipazione a convegni ed eventi del settore, riconoscimenti, descrizione dei servizi, contatti e mappa.
  • Apri un blog, meglio se collegato al sito, così da permettere un’agile navigazione tra diversi canali. Usa questo spazio per raccontare una novità dello studio medico, la nuova tecnica adottata, una piacevole sorpresa ricevuta da un paziente soddisfatto o per commentare in modo professionale un fatto di cronaca legato alla medicina estetica.
  • Pubblica immagini reali e non ritoccate con Photoshop o altri programmi di fotoritocco: sarebbe un controsenso e un danno d’immagine assicurato.
  • Pubblica solo testi ben scritti e chiari. Correggi gli errori grossolani e i refusi, evita la terminologia tecnica, fai respirare l’articolo dividendolo in paragrafi, usa il grassetto per evidenziare le frasi importanti: se tutto questo manca, farai scappare l’utente per eccesso di sciatteria e poco rispetto verso il lettore.
  • Iscriviti a Google Alert per ricevere direttamente sulla tua e-mail le informazioni relative al tuo campo di interesse e selezionate da Google tra tutte quelle più rilevanti presenti sul web.
  • Crea una scheda Google My Business per essere subito visibile in SERP – cioè sulla pagina dei risultati del motore di ricerca – e inserisci i dati più interessanti per gli utenti, specie per quelli che usano lo smartphone: orari di apertura e chiusura, numero di telefono e indicazioni stradali per arrivare a te.

 

Continui a pensare che il web sia inutile per la tua attività? Se la risposta è sì, allora hai bisogno di saperne di più: scarica la guida completa e approfondisci le nozioni di marketing medicina estetica.

 

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