Congressi chirurgia estetica: la formazione che attrae pazienti

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Per te, “non si finisce mai d’imparare” è molto più di un popolare adagio: è un dovere verso la tua professionalità e i tuoi pazienti, attuali e futuri. Ci sono eventi utili e altri meno: scegliere l’aggiornamento giusto è un plus per i tuoi pazienti.

Una schiera sempre più nutrita di persone vuole essere giovane e bella a lungo con il minimo sforzo possibile. E sai bene quanto per te sia fondamentale conoscere le innovazioni tecniche di medicina e chirurgia estetica, specie quelle in arrivo dall’estero e in via di affermazione in Italia.

 

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Stando alle ultime statistiche dell’ASAPS – American Society for Aesthetic Plastic Surgery – in America nel 2016 si è registrato un incremento degli interventi di chirurgia rispetto all’anno precedente.

 

  • Lipofilling al seno +41%.
  • Vaginoplastica +23%.
  • Gluteoplastica +21%
  • Lipofilling al viso +17%.
  • Rimozione della protesi mammaria +13%.

 

PubMed, Cochrane e altre risorse online sono strumenti efficaci per l’aggiornamento a distanza ma, a oggi, niente può sostituire i vantaggi che ti offrono alcune esperienze offline, per esempio la partecipazione ai congressi di chirurgia estetica. Vista l’ampia offerta disponibile, la domanda è: quale preferire, e perché?


I vantaggi dei congressi per chirurgia estetica

Accresci la tua professionalità, soddisfa i tuoi pazienti

 

Non serve andare lontano: le associazioni mediche di categoria alle quali appartieni promuovono eventi utili per la formazione e l’aggiornamento continui. Basti pensare al Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica SIES – VALET giunto alla ventesima edizione o ad Agorà, tra i più prestigiosi eventi europei in ambito medico estetico. Cos’hanno in comune questi congressi? Almeno quattro caratteristiche:

 

  1. Riconoscimento dalle associazioni di categoria. Un requisito non da poco, se pensi che questo segna la differenza tra te – un professionista competente – e un medico iscritto all’albo ma poco incline a fare rete. Tienilo bene a mente: è un elemento che servirà anche a qualificarti verso i nuovi pazienti e dissuaderli dall’idea di cercare soluzioni low cost. 
  2. Preparazione vasta e aggiornata. La partecipazione a congressi di chirurgia estetica e a giornate di formazione e intenso dibattito ti permette di acquisire tutte le informazioni e le nozioni di cui hai bisogno per aggiornare la tua équipe al ritorno in clinica e per proporre ai tuoi pazienti soluzioni sempre più personalizzate e al passo con i tempi.
  3. Acquisizione dei crediti ECM. L’Educazione Continua in Medicina è un obbligo sancito dal Codice Deontologico: più crediti conseguirai, più saprai affrontare le esigenze organizzative della tua clinica e rispondere ai bisogni estetici di chi si rivolge a te.
  4. Accrescimento della reputazione professionale. Oltre che nell’aggiornamento professionale, l’importanza di un congresso medico risiede nella possibilità di confrontare opinioni con i colleghi di altre specializzazioni, nel coltivare l’interdisciplinarietà della cura e dei trattamenti, tutti elementi che concorrono a definire il tuo prestigio tra i colleghi e la tua autorevolezza nell’ambiente di lavoro quotidiano.

Perché partecipare ai congressi di medicina estetica e fare formazione continua

Rinnova la tua immagine, attira nuovi pazienti sul web

 

Ora che sai perché è importante partecipare ai congressi di chirurgia estetica, prendi nota del prossimo step: fai della formazione continua un plus per i tuoi pazienti.

Il modo migliore per riuscirci è essere presente sul web attraverso strumenti e canali che ti permettano di comunicare le tue competenze e traguardi professionali per fidelizzare i pazienti acquisiti e attrarne di nuovi.

Chi ha bisogno dei tuoi servizi ti sta cercando online.

 

  • Aggiorna il tuo sito con le ultime certificazioni ricevute.
  • Condividi su Facebook un post che presenti la tua équipe di lavoro illustrando perché ogni medico e altra figura professionale, per esempio la segretaria, contribuisce al successo della tua clinica.
  • Pubblica su LinkedIn un traguardo lavorativo di particolare rilievo per rafforzare la tua rete professionale senza però cedere all’autocelebrazione.
  • Usa il blog per raccontare le tue esperienze all’estero e mostrarti motivato, pronto a partire per cogliere altre sfide e rispondere appieno alle necessità di pazienti sempre più esigenti.

 

Qualunque sia il mezzo scelto, ricorda che chi cerca sul web un chirurgo plastico e medico estetico sceglierà te tra i tanti solo se saprai parlare al tuo paziente ideale e costruire un’immagine coerente della tua professionalità anche online.

Se non sai da che parte cominciare o vuoi conoscere in dettaglio le potenzialità che il web può offrirti, clicca qui in basso per scaricare una guida di approfondimento creata per soddisfare le tue esigenze.

 

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