Marketing chirurgia estetica: crea la tua presenza online

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La platea dei potenziali pazienti online non ha limiti: usa il digital marketing per farti trovare. Ricordi quando bastava dire di aver sentito una notizia alla televisione per dare autorevolezza a un’informazione? O quando un articolo divulgativo su una rivista convinceva anche gli indecisi a prenotare quell’operazione di chirurgia estetica desiderata da tempo? Tutto questo oggi non basta.

Per dare visibilità alle tue competenze professionali e farti trovare da nuovi clienti è necessario ricorrere a tecniche mirate di marketing chirurgia estetica. La TV ti fa arrivare nelle case di milioni di italiani, è vero, ma quanti arrivano nella tua clinica, e quante delle persone che leggono la tua intervista sono davvero interessate a ciò che puoi offrire? Non è dato saperlo, perché televisione e giornali sono entrambi mezzi validi per promuoversi ma hanno due limiti: non sai a chi parli e non puoi proporti al meglio a chi è interessato.

 

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Definisci un metodo

 

Una strategia vincente deve posarsi su solide basi che nel tuo caso corrispondono alla definizione di un metodo per promuovere online la tua professionalità di medico e chirurgo estetico.

 

  • Visualizza il target. Osserva i tuoi pazienti, coinvolgi la segretaria per scorrere i contatti e stabilire se sono più uomini o donne, qual è la loro età, quali sono gli interventi estetici più richiesti. Molto probabilmente l’identikit delineato coinciderà con quello delle persone che consultano Google per sapere dove cercare un bravo medico e chirurgo estetico. Nota bene: la platea online di potenziali nuovi pazienti non ha confini, e chi affida a un medico la propria salute e bellezza è disposto a macinare chilometri pur di trovare professionalità e sicurezza.
  • Tratteggia il tone of voice. Adesso vai oltre l’immagine e pensa a come parlano i tuoi pazienti attuali e a cosa potresti fare per convincere gli utenti a sceglierti. Qualunque cosa tu voglia comunicare devi farlo in modo chiaro, lineare, semplice e comprensibile a tutti: riserva i tecnicismi ai colleghi e le spiegazioni dettagliate alle tue prossime conferenze.
  • Organizza i contenuti. A questo punto devi chiederti cosa vuoi dire online. Potresti raccontare la tua partecipazioni a importanti congressi di chirurgia estetica, parlare del contributo che hai dato alla soluzione di un delicato intervento estetico o mostrare i risultati del tuo lavoro con video o immagini dei pazienti.

I social network nel marketing per chirurgia estetica

Modella la tua presenza online

 

Poste le basi di marketing per chirurgia estetica, puoi scegliere i canali più adatti a veicolare la tua professionalità online. Il marketing digitale si avvale di molteplici strumenti, potresti cominciare dai seguenti tre.

 

  1. Fanpage Facebook.

Sebbene cresca il numero di adolescenti che richiedono interventi estetici, l’età media delle persone che si rivolgono a un chirurgo plastico e medico estetico si aggira attorno ai 35-50 anni, e il 53% dei 30 milioni di utenti italiani al mese attivi su Facebook nell’ultimo anno ha più di 35 anni: 21% di 36-45enni, 17% di 46-55enni e 15% over 56.

In particolare, i 36-45enni attivi su Facebook sono circa 7 milioni di iscritti che ogni giorno discutono con altre persone e condividono desideri relativi, perché no, anche alla propria estetica. Con una Fanpage puoi:

 

  • Promuovere eventi e giornate speciali presso la tua clinica.
  • Usare gli Insight per invitare i fan della tua area geografica.
  • Offrire benefit ai fan attivi con like e condivisioni ma geograficamente distanti, per esempio parcheggiare gratis o una consulenza gratuita.
  • Creare una rubrica di contatti da corteggiare nel tempo.

    Promuovere la propria professione con il marketing per chirurgia estetica

  1. Blog.

A differenza dei social network, il blog ti permette di argomentare notizie e informazioni in articoli più o meno approfonditi perché è un importante canale di marketing per chirurgia estetica. Inoltre puoi:

 

  • Spiegare perché è stato importante partecipare a un evento formativo, quali vantaggi concreti hanno portato ai tuoi pazienti le innovazioni tecniche e strumentali introdotte in clinica, quale valore aggiunto dà l’équipe alla riuscita del tuo lavoro.
  • Commentare temi d’attualità legati alla professione medico-estetica: il gossip offre sempre spunti interessanti e occasioni per esprimere il tuo punto di vista, non solo professionale.
  • Veicolare le interviste presenti su un canale YouTube fatte ai tuoi pazienti.

 

Se sei a corto di idee, monitora gli accessi al blog per sapere chi ti legge, quando e quali contenuti generano interesse.

 

  1. Instagram.

Nel tuo caso, il digital marketing non può prescindere da immagini impeccabili: l’estetica è il fulcro della tua professione e i risultati del tuo lavoro sono concreti e visibili subito. Usa il tuo profilo Instagram per condividere foto pre e post intervento, sempre avendo cura di far firmare al paziente l’autorizzazione al trattamento dei dati.

 

Vuoi saperne di più? Ottieni gratuitamente la tua guida ricca di approfondimenti.

 

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