Marketing chirurgia estetica: crea la tua presenza online
Il tuo salone di bellezza online
Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018
La platea dei potenziali pazienti online non ha limiti: usa il digital marketing per farti trovare. Ricordi quando bastava dire di aver sentito una notizia alla televisione per dare autorevolezza a un’informazione? O quando un articolo divulgativo su una rivista convinceva anche gli indecisi a prenotare quell’operazione di chirurgia estetica desiderata da tempo? Tutto questo oggi non basta.
Per dare visibilità alle tue competenze professionali e farti trovare da nuovi clienti è necessario ricorrere a tecniche mirate di marketing chirurgia estetica. La TV ti fa arrivare nelle case di milioni di italiani, è vero, ma quanti arrivano nella tua clinica, e quante delle persone che leggono la tua intervista sono davvero interessate a ciò che puoi offrire? Non è dato saperlo, perché televisione e giornali sono entrambi mezzi validi per promuoversi ma hanno due limiti: non sai a chi parli e non puoi proporti al meglio a chi è interessato.
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Definisci un metodo
- Visualizza il target. Osserva i tuoi pazienti, coinvolgi la segretaria per scorrere i contatti e stabilire se sono più uomini o donne, qual è la loro età, quali sono gli interventi estetici più richiesti. Molto probabilmente l’identikit delineato coinciderà con quello delle persone che consultano Google per sapere dove cercare un bravo medico e chirurgo estetico. Nota bene: la platea online di potenziali nuovi pazienti non ha confini, e chi affida a un medico la propria salute e bellezza è disposto a macinare chilometri pur di trovare professionalità e sicurezza.
- Tratteggia il tone of voice. Adesso vai oltre l’immagine e pensa a come parlano i tuoi pazienti attuali e a cosa potresti fare per convincere gli utenti a sceglierti. Qualunque cosa tu voglia comunicare devi farlo in modo chiaro, lineare, semplice e comprensibile a tutti: riserva i tecnicismi ai colleghi e le spiegazioni dettagliate alle tue prossime conferenze.
- Organizza i contenuti. A questo punto devi chiederti cosa vuoi dire online. Potresti raccontare la tua partecipazioni a importanti congressi di chirurgia estetica, parlare del contributo che hai dato alla soluzione di un delicato intervento estetico o mostrare i risultati del tuo lavoro con video o immagini dei pazienti.
Modella la tua presenza online
Poste le basi di marketing per chirurgia estetica, puoi scegliere i canali più adatti a veicolare la tua professionalità online. Il marketing digitale si avvale di molteplici strumenti, potresti cominciare dai seguenti tre.
- Fanpage Facebook.
Sebbene cresca il numero di adolescenti che richiedono interventi estetici, l’età media delle persone che si rivolgono a un chirurgo plastico e medico estetico si aggira attorno ai 35-50 anni, e il 53% dei 30 milioni di utenti italiani al mese attivi su Facebook nell’ultimo anno ha più di 35 anni: 21% di 36-45enni, 17% di 46-55enni e 15% over 56.
In particolare, i 36-45enni attivi su Facebook sono circa 7 milioni di iscritti che ogni giorno discutono con altre persone e condividono desideri relativi, perché no, anche alla propria estetica. Con una Fanpage puoi:
- Promuovere eventi e giornate speciali presso la tua clinica.
- Usare gli Insight per invitare i fan della tua area geografica.
- Offrire benefit ai fan attivi con like e condivisioni ma geograficamente distanti, per esempio parcheggiare gratis o una consulenza gratuita.
- Creare una rubrica di contatti da corteggiare nel tempo.
- Blog.
A differenza dei social network, il blog ti permette di argomentare notizie e informazioni in articoli più o meno approfonditi perché è un importante canale di marketing per chirurgia estetica. Inoltre puoi:
- Spiegare perché è stato importante partecipare a un evento formativo, quali vantaggi concreti hanno portato ai tuoi pazienti le innovazioni tecniche e strumentali introdotte in clinica, quale valore aggiunto dà l’équipe alla riuscita del tuo lavoro.
- Commentare temi d’attualità legati alla professione medico-estetica: il gossip offre sempre spunti interessanti e occasioni per esprimere il tuo punto di vista, non solo professionale.
- Veicolare le interviste presenti su un canale YouTube fatte ai tuoi pazienti.
Se sei a corto di idee, monitora gli accessi al blog per sapere chi ti legge, quando e quali contenuti generano interesse.
- Instagram.
Nel tuo caso, il digital marketing non può prescindere da immagini impeccabili: l’estetica è il fulcro della tua professione e i risultati del tuo lavoro sono concreti e visibili subito. Usa il tuo profilo Instagram per condividere foto pre e post intervento, sempre avendo cura di far firmare al paziente l’autorizzazione al trattamento dei dati.
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