Marketing medicina estetica: 3 cose che devi sapere

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In teoria, la fiducia riposta da un numero crescente di persone nella validità dei trattamenti estetici è una leva che già da sola basterebbe a richiamare nuovi pazienti; in pratica, il successo ha reso quella della medicina estetica una realtà molto competitiva, e chi vuole emergere ha bisogno di adottare un’efficace strategia digitale. 

Se sei arrivato qui è perché sei consapevole di tutto questo e hai bisogno di saperne di più sul marketing medicina estetica per lanciare o rilanciare la tua presenza sul web.

 

Come trovare nuovi clienti interessati ai tuoi trattamenti? Con una strategia digital, leggi come nella guida

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Vantaggi di una strategia digitale

 

Chi intraprende azioni promozionali e pubblicitarie si pone obiettivi commisurati alla propria attività. Nel caso di un medico estetico, è possibile raggiungere risultati molto fruttuosi:

 

  • Creare e sviluppare un’identità riconosciuta dai pazienti.
  • Diffondere le informazioni utili agli utenti per scegliere i trattamenti e la struttura.
  • Migliorare l’esperienza online e offline dei pazienti.
  • Accrescere l’autorità del medico, dello studio o della clinica.
  • Convertire gli utenti anonimi in nuovi pazienti.

 

Di seguito, alcune delle pratiche più valide per accedere a tutti questi vantaggi.


Le azioni di marketing per medicina estetica da intraprendere

Tre segreti di cui fare tesoro

 

Segreto n.1: la chiave giusta apre un forziere

Sul web, la chiave per antonomasia è la keyword, la parola chiave. Si tratta di una parola o di un insieme di parole “amo” che gli utenti digitano sulla barra di ricerca per accedere ai contenuti online, gli stessi che contengono quel termine e abboccano fino a emergere in Serp, la pagina con i risultati del motore di ricerca.

Significa che puoi conoscere le parole esatte digitate dagli utenti che cercano online un medico o informazioni su operazioni e trattamenti. L’analisi delle keyword è un’attività basilare per costruire i contenuti del tuo sito e blog professionali, sapere quali social network prediligere per la tua attività e conoscere i tuoi competitor che, con un attento studio, possono trasformarsi in una fonte di informazioni preziose per te.

 

Segreto n.2: la SEO è tua amica

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca. È l’insieme delle strategie e delle attività svolte per aumentare la visibilità di un sito web fino a farlo posizionare in prima pagina tra i primi risultati di ricerca superando gli altri concorrenti.

Senza scendere in dettagli troppo tecnici sappi che, tra le altre, la SEO comprende:

 

  • Attività di ottimizzazione del codice, della struttura del sito e dei contenuti pubblicati, testuali e non.
  • Monitoraggio dei link in uscita e in ingresso, cioè delle strade web che portano a te.

 

È come scalare una vetta altissima e piena di ostacoli, perché non sei l’unico medico estetico della provincia e nemmeno il solo che esegue quel trattamento estetico.Come per la scalata, essere presente sul podio della SERP richiede tanto lavoro e un costante controllo delle performance. Svolgere nel modo corretto queste attività porta al posizionamento organico sui motori di ricerca.

 

Perché e come fare pubblicità con il marketing per medicina estetica

Segreto n.3: la SEM è il cuore del marketing online

Oltre a quello organico, dunque naturale, c’è il posizionamento a pagamento. Non si può parlare di marketing medicina estetica senza parlare della SEM, acronimo di Search Engine Marketing che tradotto significa marketing sui motori di ricerca. È l’attività di progettazione per acquisire visibilità tra i risultati sponsorizzati di Google. In parole povere: è possibile acquistare spazi pubblicitari che occupano un posto di rilievo sulla prima pagina dei motori di ricerca. Il costo e la posizione dipendono dalla competitività della keyword: più è richiesta e maggiore sarà il suo prezzo. Per esempio, “medico estetico a Milano” ha probabilmente un valore maggiore di “medico estetico a Biassono”.

Anche se non rientra tra le attività di promozione sui motori di ricerca, in merito agli investimenti economici per promuoverti come medico estetico può esserti utile conoscere la social ADV, Advertising sui social. Perché investire nella pubblicità sui social network? Perché, a prescindere dal numero di follower su Facebook e Instagram, può accadere che solo una piccola percentuale visualizzi i contenuti condivisi. Grazie agli annunci pubblicitari, puoi mettere in evidenza i tuoi post e accrescere la possibilità di farti vedere dai tuoi potenziali pazienti.


Analizza i dati per conoscere chi ti sta cercando

 

Pianificare le strategie di marketing medicina estetica significa affidarsi ad analisi keyword, attività SEO, SEM e social ADV per avere almeno due vantaggi rispetto ai tuoi colleghi che ne ignorano le potenzialità:

 

  • Raccogli un’enorme quantità di dati sulle persone che visitano il tuo sito, e sai cosa scrive e quali canali web naviga l’utente che cerca online i trattamenti che offri nella tua clinica estetica. Puoi usare queste informazioni per migliorare la qualità della tua presenza online.
  • Promuovi la tua professionalità in modo forte e capillare sul web, così sarà più facile trovarti in rete.

 

Vuoi conoscere maggiori dettagli? Scarica la guida di approfondimento.

 

SEO, SEM, ADV: scopri cosa ti serve per creare una strategia marketing realmente efficace per il settore della medicina estetica. Leggi la guida

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