Informare i tuoi clienti: strategie per posizionare il business della tua carrozzeria auto

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Finalmente una buona notizia! Il numero degli incidenti diminuisce negli ultimi 15 anni. I maggiori controlli, l’aumento delle sanzioni, le innovazioni tecnologiche, l’introduzione della patente a punti hanno contribuito ad abbassare le cifre. Nel 2015, infatti, sono stati 174.539 gli incidenti avvenuti nel territorio italiano a fronte dei 263.100 avvenuti nel 2001 1.

 

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 La tecnologia avanza, auto e strade più sicure

Di certo, la sicurezza stradale è in aumento anche grazie e soprattutto alle innovazioni tecnologiche come, ad esempio, l’adozione a bordo di sistemi di monitoraggio del traffico, i sistemi di controllo della frenata e della tenuta di strada e i sistemi di calcolo percorso attraverso le mappe.

La progressiva installazione delle scatole nere e di altri dispositivi elettronici a bordo dei veicoli con l’obiettivo di prevenire gli incidenti e i tamponamenti, sta cominciando a dare riscontri positivi.


"Informare i clienti è una parte importante della gestione di una carrozzeria"

Quali consigli puoi dare ai clienti della tua carrozzeria per migliorare la sicurezza stradale?

 

Sei tu il punto di riferimento per i tuoi clienti e anche tu puoi essere un influencer. Tieni presente che quello che ti stiamo suggerendo è un’attività di promozione “intelligente” da inserire nella gestione della carrozzeria come strategia di marketing  per farti conoscere e aprpezzare dai tuoi clienti, ma anche da chi ancora non ha scelto i tuoi servizi. Conoscendo le varie problematiche tecniche e avendo esperienza nel settore, puoi farti portavoce delle buone prassi per migliorare la sicurezza stradale e puoi comunicarle in modo adeguato attraverso i diversi canali che hai a disposizione.

Ricorda ai tuoi clienti l’importanza di avere un veicolo in perfetto stato grazie al controllo periodico dello stato della carrozzeria e delle parti mobili. Il veicolo deve sempre adempiere a tutti i requisiti di sicurezza per garantirla anche a chi viaggia come passeggero, ma anche agli altri automobilisti che percorrono la stessa strada.

Soprattutto durante i periodi di grandi partenze, ricorda loro di controllare la pressione delle gomme, tenere sotto controllo le crepe e le lesioni sul parabrezza, fare soste tecniche durante il viaggio e di controllare periodicamente lo stato dei freni. Renditi sempre disponibile per un check-up nella tua officina prima della partenza.

Inoltre, massima attenzione alla guida. L’uso scorretto dei telefoni cellulario di monitor in auto, il mancato o errato uso degli auricolari a bordo: sono queste, attualmente, le nuove e più diffuse cause di incidenti stradali, comunicalo! Sensibilizza i clienti della tua carrozzeria ad avere atteggiamenti corretti alla guida, a mettersi al volante solo quando le condizioni fisiche sono ottime, di allacciare sempre le cinture di sicurezza, di usare seggiolini per i bambini e di mantenere sempre le distanze per una guida sicura.

Consiglia l’installazione di scatole nere e altri dispositivi elettronici che aumentano la sicurezza della guida e, se predisposti in fase di contrattazione assicurativa, possono anche garantire una diminuzione del prezzo della polizza. In questo caso, i costi di installazione, disinstallazione, funzionamento, sostituzione e portabilità delle scatole nere e dei vari meccanismi elettronici sono a carico dell’assicurazione, fallo sapere ai tuoi clienti.


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Quali canali puoi usare per informare i tuoi clienti?

 

Ecco alcuni canali di marketing da prendere in cosiderazione nella gestione della carrozzeria per posizionarti come influencer:

 

  1. Hai già una lista di clienti a cui invii una newsletter? Bene, usa questo mezzo anche per inviare loro suggerimenti per una migliore sicurezza stradale. Magari allega una check-list dei controlli da fare sul mezzo prima della partenza, oppure regala una mini guida su come fare piccole riparazioni fai da te.
  1. Un altro modo per comunicare informazioni importanti riguardo alla sicurezza stradale, è iscriverti a forum di settore su internet e usare il tuo profilo ufficiale per iniziare nuove discussioni. Partecipa a discussioni già presenti per dare risposte di qualità ai dubbi e alle curiosità degli altri partecipanti.
  1. Usa i social network: apri in pochi passaggi una pagina Facebook aziendale dedicata alla tua attività, e utilizzala per condividere notizie ufficiali o campagne informative per migliorare la sicurezza stradale, oppure fai video in diretta quando hai qualcosa di interessante da comunicare. Dedica inoltre del tempo a scrivere degli articoli che pubblicherai nel blog aziendale, magari scrivendo almeno un articolo a settimana che possa dare un reale valore ai tuoi lettori. Sii costante nella scrittura, i lettori si affezionano e si aspettano i tuoi articoli.

Cosa fare in caso di sinistro?

 

Nonostante tutte gli accorgimenti, un sinistro potrà sempre verificarsi. Consiglia ai tuoi clienti che, in questo caso, possono chiamarti come loro carrozziere di fiducia dato che già conosci il veicolo e quindi sai come ripararlo nel migliore dei modi.

Puoi seguirli anche dal punto di vista burocratico perché sei in grado di risolvere tutti i passaggi di carte eliminando fastidi e incombenze in modo da restituire l’auto riparata senza che il tuo cliente debba anticipare spese o perdere tempo. Comunicalo. 

Vuoi altri consigli per la gestione della carrozzeria? Scarica la guida e scopri come usare gli strumenti digital e il web per diventare un carroziere 2.0!

 

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