Scegli le forniture e i ricambi per una carrozzeria di successo

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




In Italia, il mercato dei ricambi auto vale circa 12 miliardi di euro. Un giro d’affari che ha iniziato a stuzzicare gli appetiti anche delle grandi case automobilistiche che, finora, l’hanno guardato marginalmente.

Nel mondo dell’autoriparazione si avverte infatti una crescita della domanda: l’aftermarket, settore dell’industria automobilistica relativo alla distribuzione di pezzi di ricambio auto e carrozzeria, segna un aumento del fatturato del +4,3% (nel 2015 rispetto all’anno precedente, fonte analisi condotta dal Gruppo Componenti Anfia).

 

{{cta(‘f035186a-fb91-47b2-8106-fd6db44cd7f4’)}}{{cta(‘729a772c-0818-4bf4-acb6-70191805f779’)}}{{cta(’78fe2cf8-a0e0-4e39-a204-36ab0509e132′)}}

 

Analizzando i vari componenti, sono quelli di abitacolo e carrozzeria a generare più fatturato (+13,4%), seguiti da quelli del motore (+9,4%), poi ancora i componenti undercar (+4,6%), e i materiali di consumo (+2,5%). Solo i componenti elettrici ed elettronici segnano una flessione (-7,4%).


"Le ricerche di settore su forniture per carrozzieri"

Analisi del Rapporto Riparazioni 2016

 

Spunti interessanti e informazioni utili ci arrivano anche dal Rapporto Riparazioni 2016 elaborato da RiparAutOnline.com che, ogni anno, comunica quali sono gli interventi che gli automobilisti chiedono più spesso nelle officine, e in questo modo rende possibile tracciare un quadro dei prezzi degli articoli più e meno richiesti.

Dopo l’analisi delle oltre 20.000 richieste di assistenza effettuate sul portale durante il 2015, è stato evidenziato che il cambio del kit di distribuzione e la sostituzione della frizione sono gli interventi più richiesti dagli uomini in officina. 

Le donne, invece, si rivolgono al sito soprattutto per chiedere quotazioni per riparazioni e verniciatura a paraurti e parafango.

In generale, tra le richieste più frequenti, al primo posto vi sono quelle di tipo meccanico (58,41%); al secondo posto, invece, ci sono i ricambi per carrozzieri (19%).


Il mondo di Internet

 

Complice la facilità di utilizzo dei vari portali (semplici, rapidi e dove tutto è a portata di click) sia gli automobilisti che gli addetti del settore hanno scoperto il web per l’acquisto dei pezzi di cui hanno bisogno (sia per auto e moto, che forniture per carrozzieri) e, magari, fare anche un buon affare.

Aumentano i siti di questo tipo dedicati ai consumatori finali, dove chiunque può ricevere listini prezzi dedicati con importanti sconti, ma anche molto di più. Per esempio, è possibile:

 

  • individuare gli articoli in base alla targa, al numero del telaio o del modello del veicolo.
  • ricevere tutte le informazioni utili per effettuare la miglior scelta di acquisto.
  • ricevere segnalazioni della presenza di prodotti simili.
  • verificare in più magazzini la presenza del ricambio che sta cercando.
  • ricevere segnalazioni di sconti e prezzi scaglione sull’articolo di interesse.
  • confrontare più articoli e scegliere quello più adatto alla sua esigenza.

 

In molti settori il commercio online ha sostituito quello tradizionale. Nel caso dei ricambi per carrozzieri, invece, le cose vanno diversamente: nel tuo settore, infatti, un automobilista avrà sempre bisogno di un esperto per poter montare un pezzo comprato su internet. Avrà quindi sempre bisogno di un carrozziere come te.

Per questo motivo si può dire che, mettendosi nella giusta prospettiva, il web rappresenta un’opportunità di migliore gestione della carrozzeria:

 

  • Tu stesso puoi ridurre i tuoi costi relativi all’acquisto di ciò che ti occorre;
  • Puoi sottolineare le tue competenze tecniche e continuare a guadagnare con il tuo lavoro diretto, anche quando non sei tu a fornire il pezzo.

"I ricambi per carrozzieri che vengono richiesti più spesso"

Il commercio online

 

A comprare on-line sono ancora le persone più esperte, quelle che hanno più familiarità con la rete e che hanno anche una giusta preparazione tecnica per essere certi dell’acquisto che si sta facendo.

Dall’altra parte, sono sempre più numerose le aziende di produzione e distribuzione di forniture per carrozzieri che si aprono al mondo web affidandosi all’e-commerce per la vendita online dei pezzi.

Per la categoria auto, le ricerche più fatte riguardano ampiamente la carrozzeria esterna e quindi frecce, luci, parafanghi, paraurti, cofani, portiere e sportelli e vari elementi per gli interni come, ad esempio, tappetini. Chiaramente gli pneumatici auto riscuotono sempre il loro successo.

Ci sono però anche gli indecisi che non sono ancora certi se convenga o meno comprare ricambi auto e carrozzeria su internet. Infatti, anche se i siti danno tutte le informazioni in modo chiaro ed esaustivo, anche se i prezzi proposti sono quasi sempre inferiori rispetto a quelli che si trovano dal classico ricambista, spesso il cliente preferisce non acquistare.

Al riguardo, un sondaggio di autozona.it, condotto sui potenziali clienti intenzionati a fare un acquisto on-line, rivela che:

 

  • Almeno 4 su 10 potenziali clienti non concludono l’acquisto perché temono che il loro autoriparatore di fiducia non sia in grado di montare il pezzo
  • Quasi 3 su 10 potenziali clienti si bloccano prima del pagamento perché credono di poter sbagliare l’acquisto;
  • 2 su 10 non acquistano perché valutano il prezzo on-line come non abbastanza conveniente rispetto a quello da “banco” per rischiare un qualsiasi errore;
  • I restanti non acquistano per motivi non specificati.

 

L’online non è, quindi, una minaccia per la tua attività. Tutto sta nella decisione di non chiudersi alle novità rimanendo indietro coi tempi, ma piuttosto di sfruttare le opportunità!

Se vuoi sapere di più della professione di carrozziere oggi, consulta la nostra guida!

 

{{cta(‘0443e94a-390c-4689-9876-a6adc42308b9’)}}{{cta(‘64941860-4a7c-4871-b1c4-e37804087ba5’)}}{{cta(’03bd4812-f82e-48d1-982c-ff950577ea04′)}}