Hai bisogno di aiuto? Sono ad un telefono da lì!

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La gestione di una carrozzeria auto che offre anche soccorso stradale, oggi, non è certo uguale a dieci anni fa. 

Le spese da sostenere, sia per la gestione dei mezzi di soccorso che del personale, sono molto alte e la cosa migliore sarebbe avere la possibilità di lavoro continuo (che corrisponde a più guadagni). Ma le dinamiche per aumentare il numero di interventi sono cambiate; avere personale altamente qualificato non basta più per ottenere più lavoro, e bisogna quindi adeguarsi.

 

{{cta(‘82628c21-bdcc-42f2-94aa-a5c116258901’)}}{{cta(‘1e8d0581-5d35-411d-a676-b395a5dd2e32’)}}{{cta(‘be20f851-8443-40a9-869f-27413d2adfde’)}}

 

Vediamo qualche suggerimento.

Data per scontata la qualità del tuo lavoro il tuo scopo è oggi quello di essere trovato1, nonostante la fortissima competizione, e farti trovare sempre, ovvero essere una presenza costante per l’automobilista in panne.

A questo scopo ti aiutano i social, le app e la tecnologia in generale, ma come usarla al meglio per ottenere quello che desideri? Se sei uno della vecchia scuola devi cambiare approccio perché purtroppo, e sotto sotto lo sai anche tu, i tempi sono davvero cambiati. Devi guardare l’insieme delle cose per gestire la carrozzeria senza aver paura di ampliare il tuo business, ragionando e pensando come le grandi aziende.

Essere presente per i clienti oggi richiede un lavoro costante e minuzioso che passa anche attraverso i social network e lo smartphone.
Vediamo meglio come funzionano questi strumenti e perché sono così importanti per la gestione della carrozzeria.


"Aggiungi lo smartphone tra gli strumenti per la gestione della tua carrozzeria"

L’automobilista nel momento del bisogno

 

La presenza in rete, come avrai capito, è fondamentale. Non solo per quanto riguarda l’accesso da computer, perché, se ci pensi, quante persone sono davanti ad un computer nel momento del bisogno?

È più probabile che si trovino in mezzo ad una strada, e l’unico strumento a loro disposizione è il loro smartphone. Per questo le cose sono diverse oggi: gli smartphone hanno rivoluzionato ciò che solo poco tempo fa era stato rivoluzionato dai computer.

Se cambiano le abitudini, anche l’approccio deve cambiare, e quindi anche la gestione della carrozzeria. Per questo, bisogna capire come essere visibili da smartphone, passando da Google e dai social, per essere il carrozziere che viene scelto nel momento del bisogno.


Le mappe di Google

 

Google Maps Mobile è un servizio che permette trasformare il telefonino in un vero e proprio navigatore satellitare accedendo a cartine stradali interattive grazie ad un sistema GPS. Si tratta di un servizio gratuito che permette alle attività di essere trovare sulla mappa. Ristoranti, attività commerciali in genere, monumenti e aree archeologiche sono tutti presenti.

Nel tuo caso, esserci significa che se l’automobilista con l’auto in panne è nei presi della tua officina, o comunque a pochi chilometri di distanza, potrà contattarti anche se non è un tuo cliente abituale proprio perché aprendo la mappa troverà l’indicazione della tua attività come la più vicino e adatta a risolvere il suo problema.
Esserci è un gioco da ragazzi: basta creare la propria scheda dettagliata e registrarsi.

Su questo tipo di piattaforme i clienti possono lasciare commenti e recensioni sui servizi che hanno ricevuto dalle attività indicate sulla mappa. Poiché i commenti possono essere positivi ma anche negati, è ovviamente un’arma a doppio taglio: solo dando sempre il massimo e curando il rapporto con ogni singolo cliente sarai premiato con commenti positivi che offuscheranno eventualmente quelli negativi (un piccolo numero di commenti negativi è fisiologico) e ti porranno ad un livello di evidenza nella rete più alto rispetto ai tuoi avversari in commercio.


"Ottimiza la gestione della tua carrozzeria anche per il telefono"

Presenza digitale e pubblicità a pagamento

 

Aprire la mappa e cercare l’attività più vicina di cui si ha bisogno è un primo modo di fare ricerca dallo smartphone. Un altro è quello di usare i motori di ricerca, come succede con il pc. Considera che oltre l’80% di chi fa ricerche da pc non va oltre la prima pagina dei risultati. Da smartphone, con lo schermo più piccolo, la percentuale di persone che scorrono fino in fondo si abbassa.

La tua presenza online in generale deve essere aggiornata ai moderni sistemi e strumenti digitali per una gestione della carrozzeria competitiva e all’avanguardia, ottenibile anche con l’aiuto di esperti del settore. Anche la pubblicità in rete è di grande supporto, e deve essere ottimizzata rispetto a quanto dicevo poche righe sopra. Google offre anche questo servizio: con Google AdWords è possibile ricavare spazi pubblicitari tra i risultati di un motore di ricerca, permettendoti di posizionarti sopra agli altri. Per questo puoi considerare una campagna pubblicitaria così strutturata, che ti dia maggiore rilevanza e ti faccia trovare immediatamente dai tuoi potenziali clienti.

Per fare ciò, il sistema si avvale di un particolare e raffinato algoritmo che tiene conto delle parole chiave relative all’argomento ricercato dall’utente. Sei una carrozzeria di Ferrara che ripara auto? Alla ricerca “Carrozzeria ripara auto Ferrara” la pubblicità a pagamento può aiutarti a  comparire molto in alto tra i risultati della pagina.

Questo tipo di sistema è veramente molto efficace e ti permetterà di incrementare le entrate sia con il soccorso stradale che con gli interventi di routine.
Se vuoi sapere di più su come promuovere la tua carrozzeria, scarica la nostra guida!

 

{{cta(‘9766441c-f9b8-4bb2-b3b6-41b3f20aba2a’)}}{{cta(‘b09f5694-bbcb-4eba-a634-ad48171c67a5’)}}{{cta(‘690823d3-29b9-4a4c-ab98-55b38f6de2e5’)}}