Nuovi clienti per la tua carrozzeria? Cercali online e offline

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il mondo degli affari oggi è spietato più che mai. Per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi mezzi e metodi innovativi per far aumentare la quantità di lavoro, e quindi le richieste di intervento degli attuali clienti ma anche di nuovi.

I possibili clienti devono essere informati della tua esistenza; dopodiché, obiettivo importante diventa quello di fidelizzarli. Per entrambi questi scopi nella gestione della tua carrozzeria, la pubblicità è fondamentale: ti fai conoscere, nella tua città, quartiere, via… E anche in rete.

 

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La semplicità e il fascino della pubblicità vecchio stile

 

Per attirare nuovi potenziali clienti la pubblicità tradizionale è sempre utile. Sono molte le azioni che ti permettono di fare conoscere la tua attività:

 

  • Crea gadget “brandizzati”, ovvero che riportino il nome della tua ditta e l’informazione base di quale professione svolgi. A volte consapevolmente, a volte no, i possessori di questo gadget (sia esso una penna o un portachiavi a forma di auto) impareranno il nome della tua attività e se ne ricorderanno quando avranno bisogno di un carrozziere;
  • Distribuisci volantini con le promozioni e offerte speciali;
  • Crea e distribuisci il tuo biglietto da visita. Può sembrare uno strumento ormai datato, e invece è ancora molto efficace. Anche se nascosto in mezzo ad altri biglietti da visita, è un promemoria costante dei tuoi contatti di base, ed eventualmente anche il tuo numero per l’assistenza stradale.
  • A tal proposito, un consiglio: pensa in grande. Amplia i tuoi servizi, aggiungi il trasporto per auto in panne o incidentate,
  • Crea dei CID personalizzati1. Questi moduli per la constatazione amichevole possono essere ordinanti online e possono avere come riferimento la tua carrozzeria auto. Puoi aggiungere i tuoi dati, il tuo logo e ovviamente l’indirizzo, così che gli automobilisti al momento del bisogno possano chiamare direttamente la tua officina. La procedura è facile e precisa e si può eseguire in rete fornendo i dati essenziali, a fronte del pagamento di una cifra decisamente contenuta. È uno strumento originale e molto efficace.

"Parte della gestione di una carrozzeria riguarda il trovare clienti"

Mai più nascosti: Google ti localizza, i clienti ti trovano

 

Anche se la pubblicità tradizionale è ancora necessaria purtroppo non è sufficiente per la gestione della tua carrozzeria e la relativa promozione, e un primo aspetto da ottimizzare è quello della visibilità, specie se vuoi avere una carrozzeria che sia al passo coi tempi.

In un mondo in cui le distanze fisiche sono riviste con l’occhio di internet, che fa sembrare il mondo più grande e più vicino ciò che è distante, farsi trovare diventa una grande sfida. Essere presenti Google My Business è sicuramente d’aiuto.
Con quest’utilissimo sistema puoi creare la scheda della tua carrozzeria, che permetterà ai tuoi clienti (o possibili tali) di trovarti sia su Google che (e soprattutto!) su Google Maps, la guida stradale di Google sempre più usata come geo-localizzatore e satellitare per la guida.

Nella tua scheda puoi promuoverti inserendo le foto più belle. Gli utenti che si servono della tua assistenza e del tuo lavoro di carrozziere possono poi commentare esprimendo il loro giudizio ed aggiungendo recensioni. Rispondendo a queste, sempre all’interno del programma, potrai dialogare con loro e chiedere come migliorare i servizi.

Tra i vantaggi:

 

  • Ottieni pubblicità gratuita. Semplicemente creando la tua scheda sarai presente su diverse piattaforme che fanno sapere che esisti, anche quando la piattaforma è stata usata per altri scopi.
  • Crei un canale che ti permette di avere un continuo scambio di opinioni con i tuoi clienti. Questo significa anche poter condurre delle “ricerche di mercato fai-da-te”: capire cosa voglio i tuoi clienti, come sei percepito nel mercato della carrozzeria e cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.
  • È più facile trovarti: la tua carrozzeria è registrata e chiunque la selezioni su Google Maps verrà diretto al tuo numero civico.
  • Chiedi ai tuoi clienti fedeli di lasciarti una recensione e migliori la tua reputazione

 

Le persone che lasciano recensioni sono parte di Google Local Guides, una community internazionale in cui chi commenta diventa una guida. Google certifica queste guide con diversi livelli di fidelizzazione: a ogni recensione, commento o suggerimento corrispondono punti che danno accesso a premi2. Per questo motivo l’incentivo a lasciare recensioni è forte: aspettati tanti commenti, tra cui suggerimenti e anche critiche.


"Fatti trovare, con una buona gestione della carrozzeria online"

La carrozzeria social

 

Abbiamo detto che essere rintracciabili su Maps è un primo passo nella corretta gestione della carrozzeria. Il secondo è costruire una presenza online più strutturata: una volta che i potenziali clienti sanno il tuo nome, vogliono più informazioni prima di venire a visitarti.

Un sito web, diviso in sezioni e con le principali informazioni sui tuoi servizi e i contatti, è fondamentale, insieme alle pagine della tua attività sui social network. Molti pensano di poter fare a meno di questa grande vetrina mediatica, ma si sbagliano di grosso: oggi tutto si trasmette attraverso i social, e in particolare Facebook.

È importante avere una pagina Facebook aziendale che descriva la tua attività di carrozzeria, utilizzando post, immagini e video per mostrare i tuoi servizi e la loro qualità. Avere seguito sui social network crea opinione, perché si tratta di un tipo di comunicazione che incuriosisce gli spettatori e li avvicina alla tua attività.

Anche Instagram è molto utile per pubblicizzare i propri lavori e la propria immagine: basta cercare gli argomenti di interesse inserendo un hashtag, ovvero un’etichetta che funziona come aggregatore tematico della parola chiave che ci interessa.

Per i meno esperti, un hashtag è per esempio #zagato. Se lavori su una carrozzeria Zagato, puoi pubblicare una foto del tuo lavoro finale ed inserire nella descrizione l’hashtag #zagato. Chiunque clicchi sull’hashtag, dal tuo profilo o da quello di chiunque altro lo abbia utilizzato, arriverà su una pagina in cui sono mostrate tutte le immagini con quell’hashtag nella descrizione, tra cui anche la tua.

In questo modo potrai inserirti quotidianamente in grande luogo di discussione legato al tuo settore, e raggiungere una gruppo sempre maggiore di potenziali clienti.

Se vuoi sapere di più su come gestire la tua carrozzeria e, in particolare, alcuni consigli di marketing per promuoverla, scarica la nostra guida!

 

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