Costruisci la tua carrozzeria online, a partire dal tuo sito web

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Dieci anni fa in molti guardavano a Internet con scetticismo. Tutt’oggi ci sono molte attività che continuano a cercare di farne a meno, o comunque di minimizzarne l’uso per scopi professionali: siti rudimentali, poco o per nulla aggiornati, con informazioni chiave sbagliate o che mancano. Il risultato? Occasioni perse.

Lo stesso vale anche per uno dei fenomeni digitali più importanti degli ultimi anni: i social network. Tra gli stessi che riconoscono l’importanza di avere un sito web sono ancora molti quelli che sottovalutano questi nuovi strumenti.

 

{{cta(‘82628c21-bdcc-42f2-94aa-a5c116258901’)}}{{cta(‘1e8d0581-5d35-411d-a676-b395a5dd2e32’)}}{{cta(‘be20f851-8443-40a9-869f-27413d2adfde’)}}

 

La soluzione ottimale sarebbe invece quella di avere una presenza strutturata online a 360°:

 

  • Un sito web ben fatto.
  • Pagine professionali sui social media (come Facebook e Twitter), collegate ed integrate al sito.
  • Contenuti visuali come foto e video (ad esempio, video tutorial pubblicati con un canale YouTube) da condividere anche sui social.
  • Una reputazione creata anche partecipando a forum a tema carrozzeria.

 

Questo permette di ampliare la rete di contatti e potenziali nuovi clienti, creando una relazione non solo con loro ma anche con gli attuali clienti. In poche parole, fanno da amplificatore per la tua attività e migliorano la gestione della carrozzeria. 


"Costruisci il tuo sito web e migliora la gestione della tua carrozzeria"

Il sito web della tua carrozzeria

 

Le persone oggi fanno ricerca online quando hanno bisogno di un servizio. Cercano online il fornitore che sia vicino e affidabile (per fare questo controllano recensioni di altri clienti), e prima di contattarlo si accertano che offra il servizio specifico di cui hanno bisogno.
Le ricerche in ambito automotive ogni mese raggiungono cifre da 6 a 9 zeri: attraverso Google, ogni mese vengono effettuate nel mondo 2,7 miliardi di ricerche dedicate a ricambi e accessori1, e 425 milioni sono legate ai servizi di assistenza post-vendita, trend che crescerà sempre più in futuro.
È chiaro che le opportunità per la tua attività sono vastissime e un sito se costruito nel modo giusto ti permette di essere trovato e magari di essere scelto.

Un sito web è uno strumento professionale, il perno fondamentale della presenza online di un’attività. Anche gli altri canali online sono vitali, ma il riferimento istituzionale della tua carrozzeria deve essere il tuo sito perché, banalmente, è ciò che in molti cercano per decidere se sceglierti o meno, dopo averti trovato su Facebook. In pratica, è l’alleato numero 1 nella gestione della carrozzeria online (e di riflesso anche dal vivo). 

Perché un sito web sia efficace, deve essere:

 

  • Facile da usare, sia in termini di grafica che in termini di navigazione.
    La soluzione migliore è creare un sito diviso in sezioni: la sezione Chi siamo, dove racconti la storia della tua attività e cosa ti motiva nel tuo lavoro; la sezione dei servizi, dove indichi quali servizi offri e il tariffario (uno dei criteri fondamentali che gli interessati usano per preferire un professionista ad un altro è proprio il prezzo) e che puoi, volendo, integrare con indicazioni su quali sono i tuoi standard di qualità e i materiali che usi. Aggiungi le altre sezioni che ritieni utili (senza esagerare!) ma quella che non può assolutamente mancare è la sezione dei Contatti: fornisci il tuo indirizzo, gli orari di apertura, la mail e il numero di telefono. Ti hanno trovato su internet, fai in modo che trovino anche la tua carrozzeria.
  • Uno strumento di comunicazione.
    La parte di comunicazione vera e propria con i tuoi attuali e potenziali clienti avviene su altri canali, come i social network. Nonostante questo, anche i contenuti del tuo sito lavorano nella stessa direzione, e devono per questo essere accattivanti, semplici e chiari. Devono essere sempre curati e aggiornati, così da stimolare l’interesse degli utenti.
    L’importante è riuscire a comunicare la tua passione e l’impegno che metti nel tuo lavoro.
    Un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire un blog all’interno del tuo sito, un mezzo più adatto a comunicare con i visitatori, in cui trattare in maniera più approfondita temi legati alla tua professione e non alla tua carrozzeria. In questo caso, l’inserimento di collegamenti ad altri siti che trattano materie simili aiuta per il SEO.

"Consigli per la gestione della carrozzeria online, con il sito web"

  • Ottimizzato in ottica SEO.
    La visibilità per un sito significa essere tra i primi risultati di una ricerca online, ed è fondamentale. Per esempio, se sei un carrozziere di Vicenza, l’obiettivo è essere tra i primi risultati della ricerca “ripara auto carrozzeria Vicenza”. Per fare ciò serve strutturare diversi elementi del sito (i titoli, le descrizioni, le immagini, i metatag e i diversi codici che stanno dietro al linguaggio informatico) legandoli a delle parole chiave.
  • Ottimizzato per il mobile.
    La maggior parte delle persone oggi si collega ad internet con uno smartphone o tablet, che hanno uno schermo più piccolo rispetto a quello del pc. Per fare in modo che continuino a navigare sul tuo sito, dei fare in modo che i tuoi contenuti si adeguino alla grandezza dello schermo; in caso contrario, gli utenti chiuderanno la pagina per continuare la ricerca su altri siti.
  • Collegato agli altri canali online della tua attività.
    Pagine sui social network, blog, il tuo profilo in una piattaforma per recensioni dei clienti, il tuo canale YouTube…inserisci un link ad ogni tuo profilo online: darai così la possibilità ad un utente alla ricerca di informazioni di muoversi facilmente da un canale all’altro.
  • Un’idea, anche se non essenziale, è di inserire un servizio di assistenza via chat. Al momento del bisogno è frustrante, per un cliente, non trovare risposte: questa può essere la soluzione.

 

Per una efficace gestione della carrozzeria devi iniziare a costruire il tuo spazio online, anche se non dovessi sentirti pronto ad affrontare questa nuova realtà, e il tuo sito Internet è il primo passo. Se dovessi sentire il bisogno di un sostegno nella creazione del tuo sito e della tua presenza digitale in generale, esistono agenzie specializzate per questo tipo di servizio.

Infine, se vuoi sapere di più su come sfruttare l’online per promuoverti, leggi a seguire la nostra guida sul marketing per carrozzieri!

 

{{cta(‘9766441c-f9b8-4bb2-b3b6-41b3f20aba2a’)}}{{cta(‘b09f5694-bbcb-4eba-a634-ad48171c67a5’)}}{{cta(‘690823d3-29b9-4a4c-ab98-55b38f6de2e5’)}}