Carrozziere 2.0: è la formazione la chiave del successo

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Formazione, innovazione e miglioramento continuo: sono tante le sfide che quotidianamente devi affrontare per poter continuare a essere competitivo e concorrenziale in un settore in rapida evoluzione come quello della carrozzeria per auto.

Restare sempre aggiornato e dimostrare costantemente di avere un’adeguata preparazione, oltre alle conoscenze utili per effettuare interventi complessi sulle auto dei tuoi clienti, è la chiave del successo per la tua carrozzeria. 

 

{{cta(‘f035186a-fb91-47b2-8106-fd6db44cd7f4’)}}{{cta(‘729a772c-0818-4bf4-acb6-70191805f779’)}}{{cta(’78fe2cf8-a0e0-4e39-a204-36ab0509e132′)}}

 

La formazione continua è un’opportunità in un mercato in evoluzione

 

Puoi differenziarti dai tuoi concorrenti con una preparazione sempre all’avanguardia. Esistono diversi corsi professionali per carrozzieri che possono farti aumentare le competenze tecniche. I corsi vengono organizzati in tutte le regioni italiane, e ti permettono di acquisire sia competenze base che avanzate per operare bene nel tuo settore.

In questo modo puoi formarti ulteriormente come carrozziere, verniciatore e lattoniere, acquisire conoscenze in più sia dal punto di vista teorico che pratico per poter intervenire al meglio nel montaggio, nella riparazione e nella sostituzione sia di elementi di carrozzeria che di accessori.

In un corso per carrozziere potrai apprendere:

 

  1. Come eseguire una diagnosi veloce e accurata del danno del telaio e della carrozzeria anche nei modelli di auto più evoluti.
  2. Come lavorare in qualità la carrozzeria e il telaio dell’autoveicolo.
  3. Come smontare e assemblare gli organi meccanici e le parti accessorie della carrozzeria, anche le più moderne e complicate.
  4. Come finalizzare il lavoro attraverso una verniciatura di qualità con nuovi sistemi e materiali.

"A cosa servono i corsi per carrozzieri e quali scegliere"

Perché la formazione conviene?

 

Partecipare a un corso di formazione per carrozziere e conseguire la relativa qualifica è anche un modo per rendersi più appetibili sul mercato. Infatti, in alcuni casi, le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni non si adeguano alla normativa, non si registrano alla Camera di Commercio e al relativo albo degli artigiani proprio per mancanza dei requisiti tecnici professionali o per presenza all’interno dell’officina di manodopera scarsamente qualificata.

Se nella tua officina non hai manodopera qualificata, puoi rischiare di avere clienti insoddisfatti, per non parlare della perdita e della cattiva reputazione che i clienti insoddisfatti esternano spesso attraverso le recensioni online. Altre volte, un intervento di riparazione dell’autoveicolo eseguito in modo non professionale può diventare anche un fattore di rischio per l’incolumità degli stessi automobilisti.

Per quanto riguarda la formazione professionale puoi affidarti anche alle varie associazioni di carrozzieri, oppure alla CNA. Queste associazioni organizzano corsi per carrozzieri molto specifici, ti inviano comunicazioni sulle novità sulla legislazione in materia fiscale e assicurativa. In poche parole, ti guidano in un percorso di miglioramento costante e organizzato.


Diventa il manager di te stesso

 

Una preparazione tecnica, per quanto importante, non basta più. Oltre alle competenze tecniche, nei corsi per carrozzieri spesso ti vengono insegnate anche conoscenze sul come gestire al meglio la tua attività di autoriparazione.

Per restare sul mercato, infatti, è necessario che la tua attività venga svolta seguendo requisiti manageriali che possano da un lato farti ridurre i costi, e dall’altro aumentare i ricavi.

Esistono anche diversi software informatici, anche molto semplici da usare, che ti permettono di monitorare i vari andamenti e intervenire subito su aspetti poco redditizi della tua attività per migliorarli e portarli a buoni livelli, per gestire il tuo magazzino dei pezzi di ricambio, le scorte, i prezzi, nell’ottica di dare al tuo cliente finale un servizio efficiente.


"Come usare a tuo favore un corso per carrozziere"

Confrontati costantemente, partecipa a fiere ed eventi del settore

 

Non restare nella tua officina, allarga i tuoi orizzonti. Non devi farti mancare opportunità di confronto e queste avvengono soprattutto all’interno delle fiere di settore in Italia e in Europa dove è possibile:

 

  1. Aggiornarti sulle evoluzioni tecnologiche del mercato.
  2. Conoscere nuovi fornitori.
  3. Scambiare opinioni di persona, consigli, casi di successo, sulla migliore gestione della carrozzeria e dei clienti.

Dal punto di vista delle fiere di settore alle quali potresti partecipare e prendere spunti molto interessanti, considera Autopromotec1, la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge durante il mese di maggio nel quartiere fieristico di Bologna.

A Parigi, ogni anno c’è Equip Auto2, salone della Federazione delle Industrie delle Attrezzature per Veicoli (FIEV) e della Federazione Francese della Carrozzeria (FFC), importante punto di incontro per scambi tra produttori, distributori e riparatori che sono alla ricerca di nuovi prodotti, nuovi servizi o partner.

A Francoforte, infine, potrebbe interessarti l’Automechanika Frankfurt3, la Fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l’industria automotive.

Se vuoi sapere di più su come essere un carrozziere 2.0, scarica la nostra guida!

 

{{cta(‘0443e94a-390c-4689-9876-a6adc42308b9’)}}{{cta(‘64941860-4a7c-4871-b1c4-e37804087ba5’)}}{{cta(’03bd4812-f82e-48d1-982c-ff950577ea04′)}}