I pro e contro del Ddl Concorrenza per RC Auto

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come si diventa una carrozzeria convenzionata? Quali sono le novità secondo l’ultimo DDL Concorrenza per RC Auto approvato? Quali sono i pro e i contro e le opinioni a riguardo?
Di seguito trovi alcune informazioni, utili per la tua professione.

Conviene ancora convenzionare la carrozzeria con l’assicurazione? Ci sono diversi fattori che vanno evidenziati. Principalmente, è prima di tutto utile comprendere il quadro generale delle polizze auto e dei decreti legislativi.

 

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Il Decreto di Legge annuale sulla concorrenza ha l’obiettivo di diminuire i costi dell’RC Auto, una delle voci di spesa più pesanti per le famiglie italiane. Queste novità legislative riguardano anche chi sta gestendo una carrozzeria o chi sta pensando di convenzionarsi.

Già nel 2014, parlando della riforma dell’RC Auto, i giornali titolavano sulla possibilità di una riduzione del premio assicurativo del 23% (se vuoi approfondire, trovi in nota1 l’articolo del 2014 de Il Giornale). Per i carrozzieri, in particolare, uno dei punti del DDL ipotizzava uno sconto dal 5 al 10% per risarcimento in forma specifica presso le carrozzerie convenzionate. Ed ecco motivata la corsa ad aprire una carrozzeria autorizzata. 


"Il Ddl Convenienza e come diventare una carrozzeria convenzionata"

Dalla proposta di legge al testo attuale

 

Complici lunghi passaggi burocratici tra Camera e Senato, del Decreto di Legge annuale sulla concorrenza si erano quasi totalmente perse le tracce, fino a qualche settimana fa quando è stato votato alla Camera, e poi al Senato.

Nella precedente proposta di legge, veniva offerta la possibilità di un premio assicurativo a un costo ridotto se, in caso di riparazione dell’auto, si fosse scelta una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione stessa. Ma in due recenti sentenze, il Tribunale di Torino ha giudicato questa possibilità come una clausola vessatoria2. Quindi l’assicurazione può sì consigliare una carrozzeria, ma non la può imporre a fronte di uno sconto della polizza.

L’attuale testo di legge, che ha lo scopo di portare le compagnie assicurative a offrire prezzi più bassi ai consumatori, prevede sconti sulla polizza nel caso in cui gli automobilisti:

 

  • installino una scatola nera sul veicolo;
  • non provochino incidenti stradali per 4 anni;
  • consentano l’ispezione del veicolo da parte di un perito;
  • installino un dispositivo che non permetta al veicolo di accendersi se il guidatore ha un tasso alcolemico eccessivamente alto;
  • siano giudicati virtuosi anche se residenti in regioni dove gli incidenti sono più frequenti.

 

In questo scenario, i pareri dei consumatori sono discordanti: c’è chi considera il decreto come qualcosa di utile e necessario e chi, invece, crede non sia possibile che si verifichino le condizioni necessarie per la sua attuazione nella realtà.


"I pro e contro di come diventare una carrozzeria convenzionata"

Convenzionarsi: vantaggio o svantaggio?

 

Quindi, è ancora utile diventare una carrozzeria convenzionata? In realtà, gli aspetti positivi sono comunque molti.

Se decidi di convenzionarti con una compagnia assicurativa, la tua attività entrerà a far parte di un circuito entro cui gli assicuratori preferiscono far riparare i veicoli incidentati dei loro assicurati con vantaggi economici per tutti. Vantaggi anche per le assicurazioni stesse che potranno limitare, in questo modo, la possibilità di essere “truffati” dai loro assicurati avendo, attraverso i carrozzieri convenzionati, una valutazione dei danni più equa e giusta.

La gestione di questo tipo di carrozzeria, però, seppur al passo coi tempi, presuppone la fornitura di servizi specifici in base alla compagnia assicurativa con la quale ti registrerai. In questo caso, il vantaggio più evidente è che non sarà il proprietario del mezzo incidentato ad anticipare i costi di riparazione, ma sarà la compagnia assicurativa stessa a farlo.

Gli altri servizi che devono essere offerti da una carrozzeria convenzionata, in genere, sono:

 

  • disponibilità per il cliente di un’auto sostitutiva durante la riparazione del mezzo incidentato;
  • obbligo di effettuare le riparazioni alla carrozzeria dell’auto utilizzando solo pezzi di ricambio originali.
  • servizio di presa in consegna e riconsegna dell’auto a domicilio o in un luogo scelto dal cliente;
  • corsia preferenziale per quel che riguarda l’accettazione e le riparazioni rispetto alle auto di clienti tradizionali.

Inoltre, se il contratto della Rc Auto include la clausola di risarcimento in forma specifica, l’incidentato avrà anche diritto ad uno sconto sul premio assicurativo.


Come diventare una carrozzeria convenzionata

 

Convenzionare la tua carrozzeria è abbastanza semplice, ma la procedura cambia da assicurazione ad assicurazione. Il consiglio è di fare prima una selezione tra le assicurazioni per individuare quelle che offrono condizioni migliori con contratti certi e affidabili. Tra queste, scegli quella che ti sembra migliore.

Inoltre, quando decidi di fare un contratto con un’assicurazione, considera anche la sicurezza dei pagamenti che la compagnia può garantirti, oltre che un buon flusso di clienti. Dopo che hai individuato l’assicurazione che fa al caso tuo, contatta un loro agente con il quale fissare un appuntamento.

Non dimenticare di negoziare le condizioni che ti propongono e, in caso soddisfino le tue esigenze, concludi il contratto di collaborazione. Da quel momento, potrai diventare una carrozzeria convenzionata.

Se vuoi sapere di più su come svolgere al meglio la tua professione, oggi che le carrozzerie devono fare i conti con nuove sfide, scarica la nostra guida!

 

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