Immagini ed emozioni: scopri come attirare clienti b&b

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Negli ultimi anni i bed and breakfast hanno preso sempre più piede e sempre più gente preferisce questo tipo di alloggio al classico hotel. Non è un azzardo dire che sono diventati la prima cosa a cui si pensa quando si deve viaggiare e i motivi sono chiari: prezzi economici e buone esperienze di soggiorno.

Hai aperto una struttura e ti stai chiedendo come attirare clienti B&b? Se pensi che basti sedersi ed aspettare che entrino dalla porta devo darti una brutta notizia: non è così che funziona. Adesso comincia il bello del gioco e se sei bravo corri il rischio di divertirti e guadagnarci.

 

{{cta(‘1510b09a-b775-4b93-9e1e-dfd0c2124326’)}}{{cta(‘b74630a4-9b81-43fd-bf7d-70b30ea4f705’)}}{{cta(‘4c1b2ab8-d53b-4bcb-9432-46a2f738caac’)}}

 

Un tempo c’era poca concorrenza in questo settore ed era relativamente più facile catturare clienti anche con poche attività di marketing. Oggi non è più così: ci sono tante strutture, internet permette in pochi secondi di avere a disposizione tariffe e recensioni e tutto va ad una velocità più che raddoppiata. In poche parole internet ha modificato il modo in cui comunichiamo e come le informazioni vengono condivise. Se è vero questo, è vero anche che sono aumentate le possibilità di fare pubblicità e attirare clienti b&b.

Prima di tutto fermati e fatti queste semplici domande:

 

 

Si tratta di una graziosa struttura tra le montagne dove poter fare delle bellissime escursioni o di un posto in campagna circondato da verde e tranquillità? Si trova lungo la costa a pochi metri dal mare o nel centro di una grande città? Ognuno di questi luoghi ha caratteristiche precise che di certo potrebbero interessare i potenziali viaggiatori. Perché non far leva su questi aspetti e creare uno storytelling visuale?

Si tratta dell’arte di raccontare storie attraverso le immagini. In poche parole, con una foto andiamo a regalare informazioni ed emozioni.

Cosa e come fotografare?

 

  • La struttura
  • La colazione
  • Le attrazioni nelle vicinanze

 

Non ricordo chi è che diceva che “una foto vale più di mille parole” e questa affermazione oggi è più che mai vera. La vista è il primo dei sensi che coinvolgiamo in qualunque cosa facciamo e può rievocare sensazioni piacevoli, bei ricordi e trasmettere sensazioni positive.


Come attirare i clienti nel tuo bb&b, con le immagini

Fotografare la struttura

 

Partiamo dal presupposto che con i nuovi smartphone è possibile realizzare foto di ottima qualità e che quindi quello di cui hai bisogno è la luce giusta ed un buon occhio.
Non c’è bisogno di spendere una fortuna in luci e attrezzature: c’è il sole! Gli orari migliori per scattare le foto sono al mattino presto e al tramonto. Sono i momenti in cui i raggi del sole regalano splendidi giochi di luci e ombre. Evita di far fotografie nelle ore centrali della giornata, come dalle 12:00 alle 14:00, perché è il momento in cui i raggi del sole sono perpendicolari alla terra e questo implica tanta luce e zero ombre.

Cosa fotografare? Diamo importanza al dettaglio, al particolare.

 


La colazione

 

Qui la partita si fa interessante! Mostra le tue super colazioni. Prepara un bel piatto colorato, aggiungi un dettaglio come un bel fiore e scatta, scatta e scatta. Fotografa dall’alto in basso oppure in orizzontale andando a sfocare tutto quello che è in secondo piano. Fai una bella foto al dettaglio delle posate o alla tovaglietta fashion utilizzata che sta benissimo su quel tavolo.


Usa le foto per attirare clienti nel tuo b&b

Le attrazioni nelle vicinanze

 

Un altro modo per attirare clienti B&b è quello di mostrare cosa è possibile fare nelle vicinanze. Ci sono dei sentieri dove fare lunghe e rilassanti escursioni? Perché non pensare ad un album dedicato alle passeggiate tra la natura? Una bella foto di un paio di scarpe da trekking in primo piano su un sentiero verde e con sullo sfondo sfocato cielo e montagne invoglia molto di più di una semplice descrizione non accompagnata da immagini. Le immagini B&b aiutano molto nella scelta della struttura. Ti da la possibilità di farti un’idea precisa di dove andrai, cosa farai e come passerai il soggiorno.

Una foto in una baita, con una tazza di cioccolata calda tra le mani e la neve a fiocchi dalla finestra non pensi sia già un ottimo modo per invogliare i clienti a passare dalla tua struttura? Si, lo è.

Le foto B&b sono un ottimo modo per attirare clienti e vedere sempre piena la propria struttura. Non c’è bisogno che ti dica che le foto le devi pubblicare. Dove? Sito internet e pagina social sono un ottimo modo per cominciare.

Non ti resta che prendere il tuo smartphone, fare un sopralluogo e programmare una decina di scatti a location. Sono certo ti rimarrà impresso il giorno in cui hai deciso di scattare e dare nuova vita alla tua struttura. E per scoprire come trasformare il soggiorno in un’esperienza, scarica la nostra guida gratuita!

 

{{cta(‘2f3d8aba-ba35-41ed-84e4-e00958875222’)}}{{cta(‘c633a0cf-1deb-4c57-a6ac-a6036b3d8507’)}}{{cta(‘6d5eaa2b-4542-4cbc-aeea-fdbbc5772bf7’)}}