Pubblicizzare b&b su Facebook e aumentare le tue prenotazioni

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




La presenza online oggi, per una struttura ricettiva, è alla base di una strategia di business vincente.

Ma come per tutte le forme di visibilità, anche internet va gestito nel modo corretto, altrimenti si rischia di non ottenere nulla o, peggio, di trasformarlo in un boomerang.

Per sfruttare al meglio le possibilità che il digital mette a tua disposizione, oltre che costruire e curare un sito web aggiornato e ben strutturato, non devi sottovalutare l’importanza di pubblicizzare b&b su Facebook.

 

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Proprio così. Oggi i social sono parte integrante della tua presenza online, perché i visitatori del tuo bed and breakfast, e soprattutto i possibili ospiti che sono in cerca di un alloggio e che navigano in rete, valutano la tua struttura anche attraverso la tua immagine su queste “piazze virtuali”, i social appunto.

Aver aperto una pagina per il tuo b&b non basta, ovviamente. È solo il primo step.

Devi essere attivamente presente, e cercare un vero dialogo con i tuoi fan.

Se ad esempio hai una fan page ma la aggiorni una volta al mese, non dai un’immagine di te molto attenta e professionale. Risulterai assente e la tua “vetrina” sembrerà abbandonata, e questo non gioverà al numero di prenotazioni che potresti ricevere!

Pubblicizzare bed and breakfast su Facebook significa anche “raccontarlo” ai fan: sfrutta questo canale per mostrare tutti quegli aspetti che contribuiscono a rendere unica la tua struttura. Mostra i dettagli della colazione che servi ai tuoi ospiti, gli scorci di panorama che offrono le finestre delle tue camere… tutto ciò che può essere realmente interessante per chi ti segue e, allo stesso tempo, contribuisce a costruire il tuo marchio nel modo migliore.

Fin qui abbiamo parlato di quella che può essere la gestione dei tuoi contenuti organici (gratuiti), ma come saprai già, Facebook dispone anche di ottime possibilità per fare promozione e raggiungere un pubblico più ampio.


Cliente B&B

Perché pubblicizzare b&b su Facebook?

 

Curare i contenuti della pagina Facebook del tuo b&b, essere sempre presente, può significare anche dare ancora più slancio alla tua struttura, scegliendo di sponsorizzare quei contenuti e quella presenza, con gli strumenti messi a disposizione da Facebook stesso.

Ecco perché devi prendere in considerazione anche l’idea di investire un minimo budget per sponsorizzare i contenuti più importanti, come promozioni o sconti speciali, e mostrarli ad un pubblico più ampio, aumentando così le possibilità di avere nuovi clienti.

Pubblicizzare b&b su Facebook è quindi un ottimo strumento per migliorare la tua visibilità online e guadagnare nuove prenotazioni per il tuo bed and breakfast. Se ben sfruttato, questo canale è infatti capace di aprire dinanzi a te moltissime possibilità, offrendoti molteplici vantaggi:

 

  • Pubblico altamente targetizzato: Facebook ti dà la possibilità di selezionare in modo dettagliato il pubblico a cui mostrerai la tua inserzione, permettendoti così di non sprecare budget attirando dei click inutili, ma di puntare dritto alla fetta di utenti con la più alta probabilità di interesse a prenotare un bed and breakfast come il tuo, in quel momento. Se ad esempio la tua struttura è immersa nel verde e vuoi promuovere un prezzo promozionale per un pacchetto weekend, grazie alle campagne sponsorizzate di Facebook, puoi far sì che le tue inserzioni vengano mostrate solo a quegli utenti che amano la natura o i viaggi brevi. E questo è solo un esempio.
  • Alta probabilità di conversione (acquisto): grazie alla targetizzazione del pubblico in base a interessi specifici, si può addirittura arrivare a mostrare la propria pubblicità solo a coloro che, in base a certi criteri, hanno una più alta probabilità di concludere una prenotazione, una volta che avranno cliccato sull’annuncio. Ad esempio puoi intercettare chi è spesso in viaggio, oppure chi sta per festeggiare qualcosa, e suggerire così una pausa di relax come idea regalo!
  • Promozioni specifiche in base al target: se ad esempio il tuo bed and breakfast è frequentato soprattutto da giovani coppie, puoi pianificare delle promozioni ad hoc e mostrare i tuoi annunci solo a questo tipo di visitatori, che rientrano anche in una precisa fascia d’età.
  • Eventi: nella tua zona ci sono eventi, concerti o attrazioni particolari? Anche questi sono ottimi spunti per proporre un viaggio di piacere a specifici gruppi di utenti e pubblicizzare b&b su Facebook in modo efficace.

Insomma, con Facebook puoi sfruttare tutto questo a tuo vantaggio e con promozioni sempre super mirate. Puoi finalmente fare un investimento in pubblicità online, senza buttare i tuoi soldi.
Inoltre, dettaglio non trascurabile, tutto quello che le tue campagne su Facebook producono (click, interazioni, ecc.) viene accuratamente tracciato: puoi dunque avere sempre il polso della situazione, ed eventualmente sarai sempre in tempo per capire dai dati di analisi cosa funziona e cosa no.

 

Promuovere B&B Facebook

Facebook può diventare uno strumento incredibilmente efficace per promuovere la tua struttura, se sfruttato nel modo più strategico, e soprattutto, se combinato con un sito web che sia davvero significativo, per il tuo bed and breakfast.

I due strumenti, insieme, sono elementi strategici fondamentali, per costruire al meglio l’immagine del tuo b&b e renderlo la meta preferita di un numero sempre più alto di visitatori.

Questo è il motivo per cui è sconsigliabile il fai da te, ma anzi è importante affidarsi a professionisti qualificati, per la gestione della presenza online.
Molti pensano che tutto sommato “Facebook lo so usare… che ci vuole!”. Eppure meccanismi come la costruzione di annunci, la targettizzazione più efficace per te fra le molte disponibili, non sono meccanismi facili da gestire in autonomia. 

Pubblicizzare b&b su Facebook richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche e delle tipologie di annunci disponibili, delle impostazioni grafiche che rendono meglio in base al servizio che si vuole vendere, dei parametri che determinano una buona o una cattiva performance di una campagna, e così via.

E soprattutto, pubblicizzare b&b su Facebook senza un sito web che sia all’altezza delle aspettative dei tuoi ospiti può rivelarsi alla fine poco fruttuoso.

axélero, con la sua esperienza in materia di campagne Social e con mysuite, l’innovativa piattaforma che può rendere il sito del tuo b&b uno strumento prezioso per valorizzare al meglio il tuo bed and breakfast, può essere al tuo fianco a 360 gradi, per curare e promuovere online la tua struttura.

 

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