Nomi per b&b: ecco come sceglierlo

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Sarà successo anche a te: leggere una targhetta su di una porta e immaginarti esattamente come sarà all’interno. O sarà successo il contrario: rimanere completamente delusi dalla differenza tra il nome sulla porta e quanto trovato all’interno della camera. Partiamo da questo presupposto: i nomi per B&b possono aiutarti ad offrire quel qualcosa in più.

Sembra ovvio che se leggo su di una porta “stanza imperiale” mi aspetto una stanza a prova di re: ben arredata, colori caldi, qualche piccola concessione di lusso qui e lì. Cosa succede, invece, se aprendo quella porta ci ritroviamo difronte ad un ambiente piatto, poco curato e in cui l’unica cosa di lusso è il prezzo pagato? Succede che non ci torni più perché profondamente deluso, giusto?

 

{{cta(‘1510b09a-b775-4b93-9e1e-dfd0c2124326’)}}{{cta(‘b74630a4-9b81-43fd-bf7d-70b30ea4f705’)}}{{cta(‘4c1b2ab8-d53b-4bcb-9432-46a2f738caac’)}}

 

Ecco perché è importante che ci sia pertinenza tra quanto offerto al cliente e il nome scelto per ogni ambiente.

L’immaginazione è uno strumento potente: permette di rivivere sensazioni, emozioni e rievocare esperienze positive passate. Perché non prendere la palla al balzo ed aiutare i propri clienti a sentirsi bene sin da subito rievocando immagini positive?

 

Scegliere il nome di un b&b

La tua struttura ha una storia da raccontare? Che aspetti, raccontala!

Hai pensato a nomi per B&b che si sposano bene col territorio circostante? Bene! Pensa a far trovare in camera una breve presentazione della tua struttura, del perché hai scelto quei nomi per le varie camere e che cosa evocano.

Pensi che la tua struttura non abbia nulla da raccontare perché, per esempio, si tratta di una costruzione recente? Non perderti d’animo: puoi legare le tue stanze a nomi che rievochino film, luoghi, fiori, piatti tipici. L’unico limite è la tua fantasia!

Come orientarsi per la scelta? Fai in modo che il nome sia:

 

  • Originale
  • Breve e facile da ricordare
  • Orecchiabile

Punta ad essere originale

 

Non devi inventarti qualcosa di nuovo ed entrare di diritto all’Accademia della Crusca, ma nemmeno banale.

La tua struttura è situata in una città d’arte? Assegna ad ogni stanza il nome di un’espressione artistica. Sei in aperta campagna tra prati verdi e monti? Pensa a qualcosa che rievochi periodi bucolici quali la semina o il raccolto.


Come scegliere i nomi per un b&b

Breve, che resti in mente e orecchiabile

 

Scegliere un nome non è semplice, soprattutto quando si comincia la ricerca di quello giusto e ci si imbatte in mille possibilità. Come fare? Prediligi nomi brevi e facili da ricordare. C’è una struttura vicino Bergamo pensata per rivivere i momenti gloriosi del leggendario eroe svizzero, tra mele e balestre. Il nome della struttura? Gugliel Motel. Lo so, siamo un po’ al limite però il nome rende bene l’idea del posto che troveremo e dice molto anche sull’ironia e simpatia dei proprietari. Non trovi? Un piccolo consiglio: ripeti il nome ad alta voce e non solo nella tua testa. Ripetilo più volte ad alta voce, come ti sembra, come suona?

I nomi camere B&b ti aiutano a:

 

  • Differenziarti
  • Costruire un brand di successo
  • Essere facilmente ritrovato

 

Il nome è senza dubbio il primo modo per differenziarsi. L’elemento che anticipa la promessa dell’esperienza che si andrà a vivere. Aiuta a far crescere la curiosità nell’ospite, il desiderio di vedere la stanza e facilita la condivisione e il passaparola tra i propri conoscenti.

Un nome ben studiato ti permette di sottolineare l’identità della tua struttura. Racconta per te la storia che hai pensato e crea un legame con gli ospiti i quali sentiranno già loro quella storia.

Come far per sapere se siamo sulla strada giusta o meno? Il nome evoca alla mente un’immagine? Se la risposta è sì, sei sulla strada giusta. 

Ricorda: non tradire le aspettative! Se la tua stanza si chiama “la pace dei sensi” assicurati effettivamente che si tratti di una stanza dove regni pace e tranquillità (e non sia a ridosso della ferrovia, per esempio).

Per quanto possa sembrare superfluo dare nomi per B&b alle proprie camere, viene percepita dal potenziale cliente come un’attenzione in più verso l’ospite.

Ricapitolando, scegli nomi che si sposino con la zona in cui ti trovi o che rimandino a momenti felici del passato legati a quel luogo. Prediligi nomi brevi, facilmente memorizzabili e che suonino bene all’orecchio.

Non perdere tempo: sono certo che anche la tua struttura ha una storia da raccontare e clienti pronti a farla loro.

 

{{cta(‘2f3d8aba-ba35-41ed-84e4-e00958875222’)}}{{cta(‘c633a0cf-1deb-4c57-a6ac-a6036b3d8507’)}}{{cta(‘6d5eaa2b-4542-4cbc-aeea-fdbbc5772bf7’)}}