Inserire b&b su booking: pro e contro delle piattaforme di prenotazione

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Se hai una struttura ricettiva la domanda te la sei posta anche tu: è meglio essere presente su piattaforme che aggregano tariffe o no? Quali sono i pro e i contro dell’inserire B&b su booking? La domanda è legittima e per rispondere andiamo a vedere quali sono i pro e i contro dell’essere presente su queste realtà. 

 

{{cta(‘1510b09a-b775-4b93-9e1e-dfd0c2124326’)}}{{cta(‘b74630a4-9b81-43fd-bf7d-70b30ea4f705’)}}{{cta(‘4c1b2ab8-d53b-4bcb-9432-46a2f738caac’)}}

 

I pro

 

I vantaggi che ne derivano si possono riassumere in tre punti:

 

  • Raggiungi più clienti
  • Sistema di recensioni affidabile
  • Sistema facile da utilizzare anche dai meno esperti

Ecco perchè inserire un b&b su Booking

Raggiungi più clienti

 

Senza ombra di dubbio la ragione principale che spinge la maggior parte ad affiliarsi a realtà come booking o Airbnb. Se hai aperto da poco, o vuoi aumentare il numero degli ospiti della tua struttura, questo può essere un ottimo sistema per portare clienti da te. All’inizio devi contenere i prezzi per invogliare i potenziali clienti a scegliere la tua struttura e invitarli a lasciare una recensione una volta terminato il soggiorno.

 

Una volta raggiunto un buon numero di recensioni ed una valutazione medio-alta ti sarà più facile attirare clienti. Ricorda: le recensioni sono il nuovo passaparola, il consiglio dell’amico ed è importante averle e che siano positive!

 


Sistema di recensioni affidabile

 

A proposito di recensioni, in passato molti esercenti hanno pensato bene di inventarsi di sana pianta recensioni positive per la propria struttura e, in alcuni casi, hanno pensato bene di lasciare recensioni negative per le strutture dei concorrenti presenti sul territorio. Tutto questo senza aver mai soggiornato o aver avuto ospiti reali. Si tratta di un comportamento scorretto che ha portato queste piattaforme ad adottare accorgimenti affinché le recensioni siano effettivamente di persone che hanno soggiornato nella struttura.Questo è senza dubbio un bel vantaggio perché sai che l’opinione che stai leggendo è autentica e può esserti d’aiuto per scegliere una struttura piuttosto che un’altra.


Sistema facile da utilizzare anche dai meno esperti

 

Queste piattaforme sono ben strutturare e facili da utilizzare anche dai meno esperti. Hanno un’interfaccia semplice ed intuitiva che rendono possibile l’utilizzo anche a chi non ha dimestichezza con questo tipo di tecnologia.


Inserire un b&b su Booking: ecco le opinioni

I contro

 

L’essere presenti su realtà come booking può portare ad avere più clienti e le recensioni che si ottengono sono vere, autentiche, in una parola: affidabili. Inoltre il sistema da utilizzare è semplice ed intuitivo, ma a quale prezzo tutto questo? Vediamo da vicino gli svantaggi di inserire B&b su booking:

 

  • Commissioni elevate
  • Difficoltà di posizionarsi in prima pagina di Google

Commissioni elevate

 

Se vuoi essere presente su queste realtà metti in conto di dover lasciare una bella fetta dei tuoi guadagni. Per far ciò hai due strade percorribili: ridurre i tuoi introiti o rincarare i prezzi delle tue camere, con tutto quello che ne segue.


Difficoltà di posizionarsi in prima pagina di Google

 

Realtà come Booking acquistano spazi pubblicitari su Google al fine di essere presenti al primo posto quando qualcuno effettua una ricerca partendo dal nome della struttura (parliamo delle strutture presenti all’interno del portale). Ora, se sei il proprietario del B&b “pincopallino” e un potenziale cliente, su suggerimento di un amico, cerca la tua struttura su Google, quello che vorresti è che fosse la tua struttura ad apparire in prima posizione. E invece no: il link che sarà in prima posizione sarà quello di Booking che sponsorizza la tua realtà. Va a finire che il cliente prenota presso di te tramite questi aggregatori e non, per esempio, direttamente dal tuo sito (che nella ricerca era il secondo risultato). Morale della favola: hai perso una fetta di guadagno che è stata destinata a Booking e che potevi intascare tu direttamente dato che il cliente, cercando la tua struttura, sarebbe arrivato lo stesso a te.

Ora sai quali sono i pro e i contro di inserire b&b su booking. Esiste una via diversa? Ho una buona notizia per te: si, c’è una via diversa che non ti sottragga introiti. Pensa ad avere un sito ben ottimizzato, il che vuol dire che sia creato rispettando diversi criteri che ti permetteranno di essere presente in prima pagina dei motori di ricerca. Certo, all’inizio non sarai in prima pagina ma con una buona pubblicità a pagamento potrai garantirti la prima pagina e dirottare clienti presso la tua struttura.

 

Che aspetti, inizia sin da subito! Scarica la nostra guida gratuita!

 

{{cta(‘2f3d8aba-ba35-41ed-84e4-e00958875222’)}}{{cta(‘c633a0cf-1deb-4c57-a6ac-a6036b3d8507’)}}{{cta(‘6d5eaa2b-4542-4cbc-aeea-fdbbc5772bf7’)}}