Idee di marketing B&B

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Molte strutture ricettive ogni anno si rassegnano ad un calo di affluenza turistica, quando inizia ad affacciarsi la “bassa stagione”. Questi mesi di calo fisiologico portano molti a ridurre le attività, e non di rado addirittura a chiudere, fino a che i tempi non tornino nuovamente felici.

Ma non per forza dev’essere così, e anzi, chi come te possiede un Bed and Breakfast può sfruttare questi mesi per acquisire nuovi clienti attraverso efficaci strategie di marketing b&b, facendo proposte mirate proprio in base a quello che la tua struttura può offrire di bello in quei periodi dell’anno, e proprio ad ospiti interessati a servizi come i tuoi.

 

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È più facile di quanto pensi, e attraverso piccoli trucchetti di web marketing per turismo fuori stagione la strada sarà semplice da seguire.

Conosci i tuoi ospiti

Per capire quale dei tuoi servizi proporre e in quale momento dell’anno e a quali clienti è necessario conoscere meglio possibile gli ospiti del tuo Bed and Breakfast.

Chi sono? Cosa desiderano per il loro soggiorno?

Ti stai ancora chiedendo perché è importante identificare chi sono i tuoi clienti all’interno di un progetto di marketing per turismo fuori stagione? Perché i tuoi clienti potrebbero essere interessati a servizi come i tuoi anche in altri periodi dell’anno consentendoti quindi di aumentare il numero di prenotazioni in periodi di bassa stagione, ma soprattutto identificare il tuo cliente tipo o tipico.

Per identificare i clienti di un B&B puoi in primo luogo pensare ai tuoi ospiti attuali: chi sono? Hanno caratteristiche o necessità particolari? A seconda della tipologia di ospiti che attualmente scelgono la tua struttura e mostrano di apprezzarla potrai studiare soluzioni di marketing b&b che vadano a soddisfare i loro desideri. Genitori con bambini? Coppie in fuga romantica? Appassionati di ambiente ed escursioni, che utilizzano il tuo B&B come punto di partenza per le loro passeggiate? Quale età hanno? Quali attività prediligono, durante la loro vacanza?

 

Potresti inoltre farti un’idea dei bisogni dei tuoi possibili ospiti, sfruttando il web. Studiando le abitudini online dei viaggiatori, cercando di capire cosa cercano su internet, quando pianificano una vacanza. A questo scopo Google mette a tua disposizione moltissimi strumenti, per verificare quali sono i contenuti più ricercati da chi sta organizzando un fine settimana ed è alla ricerca di una struttura ricettiva come la tua. Strumenti utili di marketing b&b sono:

 

  • Tool Keyword Planner di Google. si tratta di uno strumento gratuito messo a disposizione da Google che consente di visualizzare le tendenze e i volumi di ricerca secondo parole chiave indicate. Ad esempio “dove andare in vacanza a novembre”, oppure “cosa fare a novembre” indicando la propria zona, se dovesse esserci del traffico sufficiente, potrebbe essere interessante pianificare delle campagne con offerte ad hoc.
  • Google Trends. Impara a sfruttare lo strumento di ricerca di Google che ti permette di collocare nel tempo e nello spazio le ricerche effettuate dagli utenti. Usando con attenzione questo strumento potresti scoprire ad esempio i periodi e le zone in cui una particolare ricerca è più frequente.
  • Suggerimenti di Google. Hai mai notato che non appena inizi a digitare qualcosa, nella barra di ricerca di Google, Google stesso ti presenta possibili suggerimenti su come completare la parola/frase? Si tratta di suggerimenti, che il motore di ricerca stesso elabora, in base alle ricerche effettuate dagli altri utenti. Anche questi indizi possono esserti molto utili, per intercettare ricerche frequenti di molti viaggiatori, rispetto ad un particolare argomento.

 

Imparando a sfruttare questi piccoli indizi, scoprirai così che più persone di quanto pensi pianificano soggiorni fuori stagione, e potrai anche farti un’idea di che cosa ricercano. Potresti quindi sfruttare queste informazioni per politiche di marketing b&b mirate ed efficaci: potresti essere proprio tu, quello che stanno cercando.


Usa il marketing per bed and breakfast

Fai proposte mirate di marketing per turismo fuori stagione

 

Una volta chiarito chi sono i tuoi possibili ospiti e cosa possono cercare, anche nei mesi di bassa stagione, la pianificazione marketing b&b sarà molto più semplice; soprattutto, saprai essere molto più efficace, nel presentare proposte mirate:

 

  • Pacchetti e offerte particolari. Una volta apprese le abitudini di ricerca dei tuoi possibili ospiti, potresti lanciare offerte promozionali e pacchetti speciali, per soggiorni in particolari weekend.
  • Fiere ed eventi. Potresti dedicare uno spazio apposito sul tuo sito per far conoscere ai tuoi possibili ospiti eventi locali, fiere e attività tipici del tuo territorio, stagione dopo stagione. In tutti i momenti dell’anno, potrai sempre offrire esperienze interessanti agli ospiti, e non farai che rinsaldare il legame del tuo B&B con il territorio.
  • Serate/eventi a tema. Potresti pensare di organizzare tu stessa, presso il tuo Bed and Breakfast, eventi particolari, che intercettino gli interessi dei tuoi possibili ospiti. Da eventi gastronomici, a serate di intrattenimento, a passeggiate alla scoperta delle incantevoli zone intorno al tuo B&B.

 

Proponendo ai tuoi ospiti non solo eventi, ma esperienze di viaggio complete e interessanti, non potrai che ottenere apprezzamento, e magari chi ha visitato il tuo B&B approfittando di un pacchetto-escursione nel paese vicino comincerà a seguire il tuo sito e a monitorare le tue offerte, per scoprire la prossima proposta che avrai da sottoporre ai tuoi ospiti.


Consigli di marketing per b&b

Fai conoscere la tua offerta

 

Conosciuti i tuoi possibili ospiti fuori stagione, definite le tue offerte e pacchetti speciali da presentare loro, non dovrai che completare la tua strategia di marketing b&b attraverso una giusta promozione di tutte le tue attività e degli eventi che vorrai presentare. Potrai farlo in tantissimi modi:

 

  • Sito web. Dedica il giusto spazio, sul tuo sito web, alle offerte stagionali, alle attività da fare nel tuo territorio; racconta come il tuo B&B non sia solo un punto di appoggio per trascorrere la notte, ma sia parte integrante di un’emozionante esperienza di viaggio, in un territorio che ha tantissimo da offrire.
  • Puoi pensare di pubblicizzare le tue offerte e promozioni creando dei coupon ad hoc, da proporre ai tuoi ospiti.
  • Social Network. Non sottovalutare l’importanza dei Social, nel tuo piano di marketing b&b. Promuovi le tue attività e la tua offerta anche sui Social, per ottenere ancora più visibilità. Con post e foto dei tuoi eventi farai rivivere ai tuoi ospiti tutto il fascino del loro soggiorno trascorso e pregustare ai tuoi futuri possibili ospiti tutte le esperienze che il tuo B&B ha da offrire.
  • Potresti pensare di comunicare gli eventi e le promozioni stagionali da te offerte, per mezzo di newsletter e mail dedicate: così che anche chi è già stato tuo ospite possa scoprire tutta la tua offerta, e possa magari decidere di tornare a trovarti.
  • Pubblicità sui motori di ricerca. Potresti sponsorizzare le tue offerte anche attraverso campagne sponsorizzate. Attraverso lo strumento di Google AdWords potrai decidere di pubblicizzare una particolare offerta stagionale, per un limitato periodo di tempo, dandole così una migliore e più capillare visibilità su Google.
  • Google MyBusiness. Puoi utilizzare questo utilissimo strumento per promuovere ancora di più le tue proposte. Si tratta della Scheda che Google mette a disposizione, per descrivere e raccontare le attività nei loro tratti distintivi, ed in cui avrai anche la possibilità di scrivere brevi post, raccontando magari degli ultimi eventi e promozioni che hai realizzato nel tuo B&B.

 

Che dire, questi sono solo alcuni degli strumenti a tua disposizione; ce ne sono molti altri, e molti studiati appositamente per creare e promuovere offerte online.

 

Non ti resta che cominciare a sperimentare e studiare la tua, personale strategia di marketing B&B. Inizia dal primo passo: scarica gratuitamente la guida su come costruire la tua scheda MyBusiness, per muovere il primo passo e rendere più visibile il tuo B&B online!

 

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