Dove promuovere il tuo b&b su internet
Il tuo salone di bellezza online
Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018
Con il tuo B&B sei naturalmente radicata nel territorio. È fondamentale per te farti trovare dai tuoi possibili ospiti: non solo far scoprire a sempre più persone il fascino della tua terra e l’accoglienza della tua struttura, ma renderti anche facilmente raggiungibile.
Moltissimi viaggiatori oggi si lasciano guidare da internet per trovare quello che stanno cercano, e spesse volte, utilizzano direttamente il proprio smartphone.
Diventa quindi fondamentale per te trovare un luogo dove promuovere il tuo B&B su internet, un modo per renderti visibile e farti scoprire e raggiungere facilmente dai tuoi ospiti.
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Effettuare quindi una corretta promozione locale della tua attività è il primo passo per valorizzare e rendere visibile il tuo B&B; ma soprattutto, usare corrette strategie di marketing locale (o territoriale) potrà aiutarti ancor meglio a radicare il tuo B&B nel territorio, farti trovare, e fornire tutti gli elementi che renderanno il tuo B&B la soluzione prescelta da sempre più ospiti.
Il primo passo in questa direzione sono le informazioni: devi fare in modo che chiunque cerchi la tua attività abbia subito a disposizione tutti i dati e le informazioni necessarie a capire chi sei, di cosa ti occupi, e soprattutto dove ti trovi, in che modo può mettersi in contatto con te, in quali orari e con quali modalità.
Per far questo al meglio, dovrai essere precisa, chiara e coerente, e rendere disponibili tutte queste informazioni attraverso tutti i mezzi oggi diposizione sul web.
Ecco quindi dove promuovere il tuo B&B su internet:
- Pagina Facebook aziendale, tenendolo aggiornato con i tuoi recapiti, orari, il tuo numero di telefono
- Sito web, dando tutte le informazioni utili per raggiungerti, nella sezione dedicata ai contatti
- Scheda Google My Business per B&B.
Soffermiamoci un secondo su quest’ultimo importantissimo canale.
Cos’è una Scheda Google My Business
Si tratta di uno strumento fornito da Google ai titolari di un’azienda, per creare una scheda che descriva l’attività nei suoi tratti distintivi e la renda subito raggiungibile per tutti coloro che la ricerchino online.
La cifra fondamentale da tenere presente, per capire di cosa stiamo parlando, è ricordare sempre che Google è un motore di ricerca, e ha lo scopo di far trovare agli utenti esattamente quello che stanno cercando.
Ecco, la scheda Google My Business è studiata appositamente per questo: per rendere visibili gli esercizi commerciali a chi stia cercando online determinati prodotti e servizi, e fornire ai possibili clienti tutti gli strumenti per raggiungerli il più velocemente possibile.
Ecco perché può essere una scelta particolarmente efficace creare una scheda Google My Business per B&B, il luogo ideale dove promuovere il tuo B&B su internet.
Come funziona
Creando la tua Scheda nella directory di Google, quando un utente cercherà un Bed and Breakfast come il tuo, potrà visualizzare la tua scheda MY Business per B&B, nella pagina dei risultati, all’interno di un box a te dedicato; saranno qui disponibili tutti i tuoi dati
- indirizzo
- orari e giorni di reperibilità
- mappa per raggiungerti con facilità
- collegamento con il tuo eventuale sito web
- fotografie della tua attività: interni, esterni, dipendenti, prodotti e servizi offerti
- tipologia di attività e caratteristiche particolari
- recensioni degli utenti
Una volta impostati i dati e caricate le foto del tuo B&B, queste saranno rese disponibili ai motori di ricerca.
Gli utenti potranno in ogni momento uplodare altre immagini e inserire commenti e recensioni al servizio che hai offerto.
In che modo Google My Business può essere utile al tuo B&B
Ritagliarti uno spazio dedicato, come una scheda My Business, dove promuovere il tuo B&B su internet, può essere davvero utile a chi come te gestisce un business locale.
Prova a pensare un momento a chi sia alla ricerca di un rifugio accogliente dove trascorrere un weekend rilassante e lanci in rete la sua ricerca.
Trovando online la tua scheda My Business per B&B l’utente potrà in un solo colpo d’occhio vedere le immagini della tua struttura, leggere le recensioni positive che i tuoi passati ospiti hanno scritto sul calore della tua accoglienza e sulla cura della tua ospitalità, e se vorrà potrà chiamarti immediatamente, grazie al numero di telefono che avrà trovato registrato sulla scheda.
Avrà inoltre tutte le informazioni utili circa i tuoi orari e i giorni in cui non sarai disponibile per gli ospiti del tuo B&B, grazie ad una finestra dedicata a questo genere di informazioni e aggiornamenti.
Se hai anche un sito web, il tuo futuro ospite potrà scoprirlo in un batter d’occhio: ne troverà infatti il link direttamente sulla tua scheda My Business.
Ma come dicevamo, una scheda My Business è molto di più, e puoi aggiornarla continuamente! Con recensioni, foto scattate da te o dai tuoi ospiti, date, orari e disponibilità, brevi post che puoi pubblicare e attraverso cui puoi trasmettere, già con brevi note, un assaggio di quello che è un soggiorno presso la tua struttura.
Il tuo B&B, oasi di tranquillità per ospiti in cerca di relax, si trova in un luogo remoto, immerso nella natura? Nessun problema! I tuoi ospiti potranno sempre raggiugerti, grazie alle funzionalità di Google Maps integrate all’interno della tua scheda Mybusiness: basterà un singolo touch, perché ottengano le giuste indicazioni stradali, che li condurranno fino al tuo B&B.
Un solo strumento, moltissimi canali
Come hai visto, dotarti di una scheda Google My Business per B&B ben fatta può rappresentare davvero un valido strumento dove promuovere il tuo B&B su internet, farti trovare e raggiungere facilmente da moltissimi nuovi ospiti.
Ma una scheda MyBusiness è molto altro ancora! Essendo integrata con tool e Social Google, come Maps e Google+, mette nelle tue mani un’infinità di strumenti per far conoscere al meglio il tuo B&B e portare molti più utenti a scoprire tuo sito; soprattutto, ti dà anche ottimi strumenti di analisi per capire chi viene a trovarti, quali canali utilizza per mettersi in contatto con te (mappe, ricerca organica, ricerca diretta), in quali giorni, quanti hanno cliccato per contattarti telefonicamente, quante recensioni i tuoi ospiti abbiano scritto sul tuo conto, e di che natura, e molto altro.
Queste sono tutte informazioni preziose, che potranno contribuire a fare il successo del tuo business e rendere il tuo B&B sempre più efficace nel rispondere alle richieste degli utenti e perché no, nel superare le loro aspettative!
Non perdere tempo, Consulta la Guida per creare la tua Scheda My Business per B&B, il luogo ideale dove promuovere il tuo B&B su internet!
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