Dove promuovere il tuo b&b su internet

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Con il tuo B&B sei naturalmente radicata nel territorio. È fondamentale per te farti trovare dai tuoi possibili ospiti: non solo far scoprire a sempre più persone il fascino della tua terra e l’accoglienza della tua struttura, ma renderti anche facilmente raggiungibile.

Moltissimi viaggiatori oggi si lasciano guidare da internet per trovare quello che stanno cercano, e spesse volte, utilizzano direttamente il proprio smartphone.

Diventa quindi fondamentale per te trovare un luogo dove promuovere il tuo B&B su internet, un modo per renderti visibile e farti scoprire e raggiungere facilmente dai tuoi ospiti.

 

{{cta(‘b279a8fe-d0aa-4685-a145-3297a73b2500’)}}{{cta(’65f84ccb-7afb-47ff-a572-3e8893b4c8a0′)}}{{cta(‘d0ecad04-49b9-4227-b2c5-887d72613d98’)}}

 

Effettuare quindi una corretta promozione locale della tua attività è il primo passo per valorizzare e rendere visibile il tuo B&B; ma soprattutto, usare corrette strategie di marketing locale (o territoriale) potrà aiutarti ancor meglio a radicare il tuo B&B nel territorio, farti trovare, e fornire tutti gli elementi che renderanno il tuo B&B la soluzione prescelta da sempre più ospiti.

Il primo passo in questa direzione sono le informazioni: devi fare in modo che chiunque cerchi la tua attività abbia subito a disposizione tutti i dati e le informazioni necessarie a capire chi sei, di cosa ti occupi, e soprattutto dove ti trovi, in che modo può mettersi in contatto con te, in quali orari e con quali modalità.

Per far questo al meglio, dovrai essere precisa, chiara e coerente, e rendere disponibili tutte queste informazioni attraverso tutti i mezzi oggi diposizione sul web.

Ecco quindi dove promuovere il tuo B&B su internet:

 

  • Pagina Facebook aziendale, tenendolo aggiornato con i tuoi recapiti, orari, il tuo numero di telefono
  • Sito web, dando tutte le informazioni utili per raggiungerti, nella sezione dedicata ai contatti
  • Scheda Google My Business per B&B.

 

Soffermiamoci un secondo su quest’ultimo importantissimo canale.


Google MyBusiness, dove promuovere il tuo b&b online

Cos’è una Scheda Google My Business

 

Si tratta di uno strumento fornito da Google ai titolari di un’azienda, per creare una scheda che descriva l’attività nei suoi tratti distintivi e la renda subito raggiungibile per tutti coloro che la ricerchino online.

La cifra fondamentale da tenere presente, per capire di cosa stiamo parlando, è ricordare sempre che Google è un motore di ricerca, e ha lo scopo di far trovare agli utenti esattamente quello che stanno cercando.

Ecco, la scheda Google My Business è studiata appositamente per questo: per rendere visibili gli esercizi commerciali a chi stia cercando online determinati prodotti e servizi, e fornire ai possibili clienti tutti gli strumenti per raggiungerli il più velocemente possibile.

Ecco perché può essere una scelta particolarmente efficace creare una scheda Google My Business per B&B, il luogo ideale dove promuovere il tuo B&B su internet.


Come funziona

 

Creando la tua Scheda nella directory di Google, quando un utente cercherà un Bed and Breakfast come il tuo, potrà visualizzare la tua scheda MY Business per B&B, nella pagina dei risultati, all’interno di un box a te dedicato; saranno qui disponibili tutti i tuoi dati

 

  • indirizzo
  • orari e giorni di reperibilità
  • mappa per raggiungerti con facilità
  • collegamento con il tuo eventuale sito web
  • fotografie della tua attività: interni, esterni, dipendenti, prodotti e servizi offerti
  • tipologia di attività e caratteristiche particolari
  • recensioni degli utenti

 

Ecco dove promuovere il tuo b&b su internet

Una volta impostati i dati e caricate le foto del tuo B&B, queste saranno rese disponibili ai motori di ricerca.

Gli utenti potranno in ogni momento uplodare altre immagini e inserire commenti e recensioni al servizio che hai offerto.

In che modo Google My Business può essere utile al tuo B&B

Ritagliarti uno spazio dedicato, come una scheda My Business, dove promuovere il tuo B&B su internet, può essere davvero utile a chi come te gestisce un business locale.

Prova a pensare un momento a chi sia alla ricerca di un rifugio accogliente dove trascorrere un weekend rilassante e lanci in rete la sua ricerca.

Trovando online la tua scheda My Business per B&B l’utente potrà in un solo colpo d’occhio vedere le immagini della tua struttura, leggere le recensioni positive che i tuoi passati ospiti hanno scritto sul calore della tua accoglienza e sulla cura della tua ospitalità, e se vorrà potrà chiamarti immediatamente, grazie al numero di telefono che avrà trovato registrato sulla scheda.

Avrà inoltre tutte le informazioni utili circa i tuoi orari e i giorni in cui non sarai disponibile per gli ospiti del tuo B&B, grazie ad una finestra dedicata a questo genere di informazioni e aggiornamenti.

Se hai anche un sito web, il tuo futuro ospite potrà scoprirlo in un batter d’occhio: ne troverà infatti il link direttamente sulla tua scheda My Business.

Ma come dicevamo, una scheda My Business è molto di più, e puoi aggiornarla continuamente! Con recensioni, foto scattate da te o dai tuoi ospiti, date, orari e disponibilità, brevi post che puoi pubblicare e attraverso cui puoi trasmettere, già con brevi note, un assaggio di quello che è un soggiorno presso la tua struttura.

Il tuo B&B, oasi di tranquillità per ospiti in cerca di relax, si trova in un luogo remoto, immerso nella natura? Nessun problema! I tuoi ospiti potranno sempre raggiugerti, grazie alle funzionalità di Google Maps integrate all’interno della tua scheda Mybusiness: basterà un singolo touch, perché ottengano le giuste indicazioni stradali, che li condurranno fino al tuo B&B.

Un solo strumento, moltissimi canali

Come hai visto, dotarti di una scheda Google My Business per B&B ben fatta può rappresentare davvero un valido strumento dove promuovere il tuo B&B su internet, farti trovare e raggiungere facilmente da moltissimi nuovi ospiti.

Ma una scheda MyBusiness è molto altro ancora! Essendo integrata con tool e Social Google, come Maps e Google+, mette nelle tue mani un’infinità di strumenti per far conoscere al meglio il tuo B&B e portare molti più utenti a scoprire tuo sito; soprattutto, ti dà anche ottimi strumenti di analisi per capire chi viene a trovarti, quali canali utilizza per mettersi in contatto con te (mappe, ricerca organica, ricerca diretta), in quali giorni, quanti hanno cliccato per contattarti telefonicamente, quante recensioni i tuoi ospiti abbiano scritto sul tuo conto, e di che natura, e molto altro.

Queste sono tutte informazioni preziose, che potranno contribuire a fare il successo del tuo business e rendere il tuo B&B sempre più efficace nel rispondere alle richieste degli utenti e perché no, nel superare le loro aspettative!

Non perdere tempo, Consulta la Guida per creare la tua Scheda My Business per B&B, il luogo ideale dove promuovere il tuo B&B su internet!

 

{{cta(‘8eb73330-9d21-4bb5-9783-55aacc163b68’)}}{{cta(‘bda44257-6286-46d5-9032-922a49393ade’)}}{{cta(‘641818bc-5946-4698-bc77-d6e13d79f1b8’)}}