Creare sito web per B&B: come essere presenti online e aumentare le prenotazioni

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Creare sito web per B&B che sia davvero efficace nel presentare il valore e l’unicità della tua accoglienza, potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto!

Sempre più turisti oggi pianificano i viaggi in autonomia, e magari cercano da soli, sul web, le loro soluzioni di alloggio.

Nella folla di proprietari che solo nell’ultimo anno hanno dotato la propria struttura di un sito che faccia loro da vetrina, e che possa rispondere a richieste e ricerche come queste non è sempre facile creare sito web per B&B che faccia la differenza, valorizzi a pieno la tua attività e allo stesso tempo riesca ad avere la giusta visibilità online. Esserci non basta.

 

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Come aumentare il traffico al tuo sito web?

 

Hai diverse possibilità, a seconda dell’obiettivo specifico che vuoi raggiungere, e che tuttavia non si escludono a vicenda, ma anzi, insieme, possono fare la differenza, te ne presentiamo 2:

 

  1. Posizionamento organico sui motori di ricerca: cioè un sito web ottimizzato per Google e le ricerche effettuate online dai tuoi possibili ospiti.
  2. Annunci a pagamento sui motori di ricerca: si tratta di campagne online utili per acquisire maggiore visibilità in poco tempo, e farti trovare online in particolari periodi dell’anno. Trattandosi di una campagna a pagamento, è uno strumento utile nel breve periodo, efficace per acquistare possibili nuovi contatti.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.


Ecco i consigli per creare un sito web per b&b

1. Posizionamento organico sui motori di ricerca del tuo sito web

 

Creare sito web per B&B ottimizzato per i motori di ricerca significa curare ogni aspetto del sito web, dalla struttura del sito alla creazione dei contenuti, in modo che venga correttamente letto ed interpretato dal motore di ricerca che deciderà la posizione in cui presentarlo.

Ma cosa significa esattamente tutto questo?

Per capirlo meglio, devi sapere come funzionano i meccanismi di ricerca su Google e come Google “decide” quali siti proporre nella pagina dei risultati (detta SERP), ogni volta che un utente effettua una ricerca online per un B&B come il tuo, magari nella tua zona. In questi casi, il motore di ricerca presenta i risultati ordinandoli in base alla pertinenza con le parole ricercate dall’utente (risultati così ottenuti vengono chiamati “risultati organici”).

La rosa di risultati organici di volta in volta proposta viene fuori dalla selezione dei contenuti all’interno di un catalogo creato dal motore di ricerca stesso, in cui sono censiti tutti i siti web conosciuti, che Google stesso ha “indicizzato”: valutato cioè e archiviato, per mezzo di un algoritmo segreto, con parametri che evolvono e cambiano in continuazione.

Creare sito web B&B in ottica SEO significa studiarlo in modo che sia corretto, in base ai parametri utilizzati dal motore di ricerca, e possa collocarsi nella rosa dei risultati della SERP per una particolare ricerca.

Attenzione, le regole che i motori di ricerca utilizzano per determinare la classifica di posizionamento dei siti web, è segreta e le variabili in gioco sono centinaia.

Che fare quindi per creare sito web B&B posizionato?

Ci sono alcune semplici accortezze che puoi tenere, principi generali che puoi ritenere regole di buona condotta con cui puoi iniziare ad ottenere buoni risultati:

 

  • Organizza correttamente i tuoi contenuti: crea un vero e proprio albero di presentazione di tuoi contenuti, delle linee logiche fra gli argomenti che aiuti gli utenti a trovare facilmente le informazioni utili per convincerli a contattarti.
  • Sito intuitivo e facile da navigare: fai i modo che il già dopo pochi secondi l’utente abbia ben chiaro di cosa ti occupi, come può contarti e dove ti trovi.
  • Testi Utili per i visitatori, scritti in modo corretto e coerente, pertinenti e chiari nel dare informazioni e descrivere le caratteristiche della tua struttura.
  • Informazioni senza dubbio, ma anche racconti. Racconta cosa fa la differenza della tua struttura, qual è la tua unicità e quale la cifra speciale che contraddistingue il tuo B&B.
  • Immagini e foto. Le immagini sono il primo passo del tuo futuro ospite all’interno del tuo mondo. Usale al meglio, per far assaporare, già dal sito, un po’ del fascino del tuo B&B. Sei vicino ad un particolare punto panoramico? Valorizzalo! Ti piace la cucina e ti diverti a preparare gustose colazioni per i tuoi ospiti? Fai assaporare con gli occhi le tue prelibatezze, già nella photogallery del tuo sito. Non dimenticare la tecnica, però! Perché le tue foto siano davvero efficaci, e trasmettano al meglio tutte le sensazioni, i colori, addirittura i profumi del tuo bed and breakfast, fai in modo che siano in alta risoluzione, ben studiate e calibrate nei colori e nei formati; se necessario, non esitare a contattare un fotografo professionista.

Come creare un sito web per b&b

2. Aumenta il traffico del tuo sito web con campagne a pagamento

 

Spesso creare sito web per B&B con tutte le cure e le attenzioni del caso può non essere sufficiente a dare subito alla tua attività la giusta visibilità.

Come abbiamo visto, comparire fra i risultati organici di una ricerca e dare visibilità ad un sito con la SEO è un traguardo che richiede un certo tempo, e soprattutto, una particolare attenzione e costanza nel curare l’aspetto e i contenuti del tuo sito web.

Accanto a questa cura, potresti anche pensare di ottenere una maggiore visibilità nel breve periodo, sponsorizzando il sito del tuo B&B. Google mette infatti a disposizione strumenti potenti come AdWords, per creare campagne a pagamento che sponsorizzino il tuo sito web, e possano aiutarti a trovare molti nuovi ospiti in pochissimo tempo.

Grazie alla sponsorizzazione, potrai infatti far comparire il tuo annuncio proprio in SERP, subito in alto o in fondo alla pagina, proprio dove è più visibile da parte degli utenti.

Solo nel momento in cui un utente clickerà sul tuo annuncio per visitare il sito del tuo B&B pagherai effettivamente il costo della pubblicità (perciò questo tipo di pubblicità su Google è detto pay-per-click).

Nessun costo, dunque, a meno che non si produca una effettiva visita sul tuo sito.

Per creare un sito web per B&B ad alto traffico e aumentare le prenotazioni alla tua struttura, si rende necessario attivare anche altri strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca. Uno fra tutti è inserire il proprio B&B all’interno della directory di Google Map attraverso una Scheda My Business. Molto spesso ti sarà capitato infatti di effettuare una ricerca online e che Google ti abbia restituito subito dopo gli annunci a pagamento, una mappa con dei risultati segnalati in modo diverso. Si tratta di Schede MyBusiness. Averle è davvero importante. 

 

Non sai da dove iniziare? Scarica la guida pratica su come costruire la scheda My Business del tuo B&B.

 

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