Come promuovere un B&B online, in 4 (+1) semplici mosse

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il tuo B&B è un’oasi di pace, dove ogni ospite possa sentirsi “a casa”. Per questo giorno dopo giorno metti così tanta attenzione nella cura di ogni dettaglio: dalla sistemazione delle camere, alla predisposizione della colazione.

Ma spesso per un’attività come la tua, è sempre più difficile comunicare all’esterno tutta la cura che metti in ogni dettaglio della tua attività: come promuovere un B&B?

 

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Il mercato è infatti sempre più saturo, sempre più realtà sono presenti, online e offline, per proporre i propri servizi e le proprie strutture: tutte valide, tutte affascinanti, tutte raggiungibili con un semplice clic. Impossibile fare la differenza? Niente affatto! Il web mette a tua disposizione tantissimi strumenti per promuovere un B&B online. Bastano poche, semplici mosse per strutturare la tua visibilità online e far conoscere il tuo Bed and Breakfast.

Online sono disponibili strumenti di sponsorizzazione vera e propria, sui motori di ricerca, attraverso i quali intercettare gli utenti quando sono alla ricerca di strutture ricettive come la tua, ma il web mette a disposizione anche altri strumenti per promuovere un B&B online che probabilmente già conosci e utilizzi, ma che è importante imparare a gestire nel modo migliore, per farne validi canali di promozione del tuo B&B.

Ecco quindi alcune idee per scoprire come promuovere un B&B in 4 semplici mosse (+1), sfruttando al meglio le armi che hai a disposizione, per far apprezzare subito i tuoi punti di forza.


Promuovere un b&b online

1. Cura la presenza sui social

 

Cura la tua presenza sui social, scegliendo con attenzione quelli che più possono aiutarti a valorizzare la tua attività. Da Facebook, a Instagram, Pinterest, sono tantissimi i Social Network su cui potresti essere presente con il tuo bed and breakfast: devi solo decidere quale fa al caso tuo.

Essendo presente con costanza, con post e contributi sulla tua pagina, potrai continuare a comunicare con chi è già stato tuo ospite, e raggiungere nuovi contatti sfruttando i vantaggi di un buon passaparola da parte di chi ha già alloggiato da te.

 

Le idee per sfruttare al meglio la tua presenza sui social sono davvero tantissime:

 

  • scrivere post in cui racconti la tua attività, con foto e immagini della tua struttura; potresti pubblicare foto delle tue colazioni, dei dolci preparati in casa e serviti ai tuoi ospiti al mattino, delle tavole imbandite che magari fanno la particolarità della tua struttura.
  • Potresti pensare di pubblicare su social network che hanno un’impronta più “visuale” immagini più particolari e ricercate, che rendono il tuo B&B un rifugio speciale. A questo scopo potresti usare Instagram, dove pubblicare foto dei paesaggi che circondano la tua struttura, magari foto panoramiche, dei luoghi più affascinanti che fanno l’interesse per la tua zona.
  • Puoi sfruttare Social Network come Facebook per stimolare l’interazione dei tuoi ospiti con la pagina del tuo B&B, magari lanciando dei contest: potresti offrire premi, o promozioni, a ospiti che pubblichino foto della campagna che ti circonda, o delle vedute che si possono apprezzare dalle camere del tuo bed and breakfast.

 

Imparare come promuovere un B&B sfruttando al massimo le opportunità offerte dai Social Network sarà dunque un passo fondamentale da compiere, per comunicare ancora più efficacemente ciò che rende il tuo bed and breakfast una struttura unica e magica, per tutti i suoi ospiti.

Attenzione, però! Ricorda sempre che i Social Network richiedono di essere seguiti con attenzione. Rispondi sempre e tempestivamente ai commenti e alle richieste che ti arrivano tramite questi canali: ignorarli potrebbe compromettere la tua serietà agli occhi di chi ti segue e si aspetta da te reazioni rapide e risposte esaustive.


Ecco come promuovere un b&b

2. Sii presente sulle piattaforme dedicate

 

Considera come promuovere un B&B significhi spesso renderlo visibile anche su alcuni dei portali dedicati, che fungono da aggregatori di moltissime realtà come la tua.

Essere parte di questo mondo, e far figurare la tua struttura su portali come Booking o Airbnb potrà aiutarti a promuovere il tuo B&B online e a farlo scoprire a possibili nuovi ospiti che siano alla ricerca di una soluzione proprio come la tua.

È spesso possibile infatti, su portali di questo genere, effettuare una ricerca facendo uso di molteplici filtri: numero di camere, dotazione di ciascuna stanza, distanza da particolari punti di interesse, eventuali servizi accessori offerti. Tutti elementi che possono far scoprire il tuo B&B proprio a chi abbia cercato una sistemazione con le caratteristiche della tua.

Inoltre, non sottovalutare l’importanza delle recensioni, che spesso sono previste da questi portali. Guadagnare recensioni positive non potrà che favorire il passaparola positivo sul tuo B&B, e portare alla tua porta moltissimi nuovi ospiti.

Anche in questo caso però una raccomandazione: non ignorare le recensioni negative, anzi, sfruttale per rispondere al meglio e nel modo più costruttivo possibile agli ospiti che non hanno ritenuto la tua offerta all’altezza delle loro aspettative. La tua serietà e professionalità non potrà che trarne giovamento.


3. Sfrutta al meglio il tuo sito internet

 

Un sito ben fatto è davvero un must per un’attività come la tua. Per far toccare con mano la tua ospitalità e per far capire cosa ti rende davvero unica, un sito web progettato con cura può essere fondamentale.

Potresti dare così il giusto spazio alle immagini della tua struttura e della tua zona, potresti promuovere il tuo territorio e i sapori della tua terra, far conoscere le bellezze del tuo territorio.

Studiare come promuovere un B&B attraverso il tuo sito web ti darà infatti anche l’opportunità di conoscere meglio, e far conoscere agli altri, le bellezze del tuo territorio.

A questo scopo potresti dedicare una sezione a raccontare l’incanto della tua terra e le meraviglie della tua zona, a dare dritte importanti ai tuoi ospiti sui luoghi da visitare, sulle chicche segrete da scoprire, e che solo un’esperta della zona come te conosce.

Ecco che il tuo sito non sarà solo uni fra gli strumenti per promuovere un B&B online, come tanti altri, ma contribuirà a dare alla tua struttura un valore unico, rendendola un tassello fondamentale di un’esperienza di viaggio appagante e completa, dalla sistemazione in stanza, alla colazione mattutina, alla passeggiata esplorativa per scoprire nuovi tesori del territorio. 


4. Non dimenticare le guide online

 

Sii presente sulle guide online del tuo settore; non sottovalutare l’importanza di questi importanti strumenti. Ogni giorno moltissimi viaggiatori setacciano le guide sul web, alla ricerca di un alloggio proprio nella tua zona.

Figurare fra le opzioni censite da una guida autorevole online potrà arricchire di un ulteriore, importante tassello la tua visibilità online. Ce ne sono davvero tante, devi solo capire quale fa al caso tuo e può aiutarti al meglio, per raggiungere i tuoi obiettivi.

Utilizzare vari strumenti per promuovere un B&B online è più semplice di quanto credi, e come hai visto i canali a tua disposizione sono davvero tantissimi. Ma cosa significa: Come promuovere un B&B online, in 4 (+1) semplici mosse? Ecco il momento di svelare il +1.

Tutti i potenziali clienti utilizzeranno i motori di ricerca per ricercare un alloggio come il tuo, navigando fra le mappe, in particolare le mappe di Google. E Google stesso mette a disposizione dei viaggiatori delle schede informative, chiamate Google MyBusiness che forniscono tutte le informazioni utili della tua attività. Averla è importante.

Adesso la palla passa a te, comincia a esplorarli tutti! Scarica la nostra guida su Come costruire la tua scheda MyBusiness per essere presente sulle mappe di Google e dai inizio al tuo viaggio!

 

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