Come gestire un b&b: 3 casi di successo da cui partire

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Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Sono le otto del mattino, sei sveglio in cucina e anche oggi speri di ricevere qualche prenotazione per il tuo B&b. Non restare lì fermo con la moka pronta tra le mani e le sedie del tavolo vuoto: i clienti non arrivano da soli, o forse si ma sono solo una minima parte del flusso di gente che potrebbe dar vita alla tua struttura.

Come fare? Se ti stai chiedendo come gestire un B&b continua a leggere: scoprirai tre casi di successo da cui trarre spunto e ripartire alla grande!

 

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Voglio rassicurarti: non esistono formule segrete o ingenti investimenti per essere sicuri del successo. Ci sono strutture bellissime abbandonate al proprio destino. Perché questo? Perché la differenza la fai proprio tu.

Gestire un B&b bene vuol dire regalare un’esperienza unica all’ospite e per regalarla prendi spunto da questi tre casi di successo. Tutti e tre gli esempi hanno una cosa in comune: l’ospite al centro di tutto.

In particolare scoprirai come:

 

  • Gentilezza e cortesia possono fare la differenza
  • Un ospite felice è un ospite che torna
  • Le recensioni sono il nuovo passaparola dell’amico fidato

Consigli su come gestire un b&b

Gentilezza e cortesia possono fare la differenza

 

Tra i dieci migliori B&b italiani premiati con i Traveller’s Choice di TripAdvisor spunta la gentilezza e cortesia di Marco, un vero asso nel gestire un B&B. Tutto inizia dal primo scambio di mail in cui il cliente chiede disponibilità delle camere e pone le prime domande per capire se la struttura è adatta alle proprie esigenze.

Marco coglie la palla al balzo e fornisce tutte le informazioni inerenti la struttura. Poi fa presente che il parcheggio è coperto e gratuito, che la zona è ben frequentata e che nei paraggi ci sono farmacie, negozi, supermercati e cinema.

A questo aggiunge che la sua struttura è convenzionata con diverse attività e attrazioni della zona e che possono beneficiare di uno sconto riservato a loro.

Quando i clienti arrivano, dopo aver mostrato il Bed and Breakfast, Marco fornisce loro una mappa della città. Evidenzia i centri di interesse, i luoghi da visitare, i punti in cui prendere i mezzi pubblici se non si vuole andare in auto. Consiglia loro un paio di posti dove gustare le specialità del posto e invita gli ospiti a presentarsi a suo nome.

Il momento della colazione è il pezzo forte di Marco: unisce prelibatezze del posto a piccole e simpatiche descrizioni su come sono preparate. Racconta aneddoti su quando sua nonna gli trasmetteva la passione per le cose genuine e consiglia un paio di negozietti di prodotti coltivati a km zero, dove poter comprare qualcosa da portar via e da cui si serve anche lui. Non hai voglia di prenotare una stanza da Marco anche tu?


Un ospite felice è un ospite che torna

 

Ti svelo un segreto: costa meno ed è più redditizio un ospite che torna da te rispetto ad un potenziale cliente da acquisire.

Quindi, perché perdere questa opportunità? Lo spunto ce lo fornisce Giuditta, arrivata tra i primi cinque dei Traveller’s Choice di TripAdvisor. I clienti stanno per andar via e siamo ai saluti. Manca solo la fattura che Giuditta compila e consegna al cliente facendo ben attenzione a spillare vicino il biglietto da visita della sua attività con un invito che suona più o meno così: “Quando torni da me ricordami che sei stato mio ospite, per te ho riservato uno speciale sconto fedeltà”.

Pensa a quante persone si muovono per lavoro, convegni, meeting o semplicemente per il piacere di recarsi in un luogo rimasto nel cuore. Ci penseresti due volte a prenotare in un posto dove sei stato davvero e bene dove in più ti aspetta uno sconto fedeltà? Già, nemmeno io!


I consigli per gestire un b&b

Le recensioni B&B sono il nuovo passaparola dell’amico fidato

 

L’abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita: siamo andati in quel ristorante o in quella struttura perché ce ne ha parlato bene un nostro amico. Ci siamo andati perché ci fidiamo di lui, se ci ha detto che è stato bene perché non provarlo anche noi?

Ho una grande notizia: oggi quell’amico fidato si è moltiplicato in rete. Oggi più che mai, prima di qualunque acquisto, in molti leggono le recensioni per farsi un’idea di quello a cui andranno incontro.

Perché quindi non prendere spunto su come gestire un b&b da Annamaria, proprietaria di un simpatico Bed and Breakfast in Puglia? Seguendo l’esempio di Giuditta, Annamaria ha pensato bene di allegare un simpatico cartoncino rettangolare alla fattura del cliente in cui chiede una recensione alla propria struttura che suona grosso modo così “non dimenticarti di far sapere come sei stato da noi: lascia la tua recensione e aiutaci ad offrire un’esperienza indimenticabile”.

Perché proprio la fattura?
Perché è tra le cose che si conserverà almeno fino all’arrivo a casa o in ufficio e sarà proprio lì che, mettendo le mani nelle tasche troverà il simpatico cartoncino, ripenserà a quei bei giorni passati in B&b e lascerà soddisfatto la propria recensione. Che dici, vale la pena fare un tentativo?

 

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