Blog per bed and breakfast: in che modo può far crescere la tua attività

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Il tuo B&B lascia soddisfatti gli ospiti e riesce ad offrire esperienze indimenticabili: ma hai mai pensato che potresti amplificare il successo della tua struttura comunicando nel modo giusto tutto il tuo valore, e diventando, addirittura, un esperto “consulente di viaggio” per tutti i tuoi ospiti?

Per farlo hai tantissimi strumenti, uno fra tutti, e forse uno dei più importanti, è un blog per bed and breakfast che possa fare la differenza. Perché uno dei più importanti? È presto detto!

 

{{cta(‘b279a8fe-d0aa-4685-a145-3297a73b2500’)}}{{cta(’65f84ccb-7afb-47ff-a572-3e8893b4c8a0′)}}{{cta(‘d0ecad04-49b9-4227-b2c5-887d72613d98’)}}

 

Un blog è uno spazio in cui puoi dare parola a tutta la tua esperienza in materia di viaggi, ospitalità, territorio; esperienza che non resterà così sconosciuta, o confidata solo verbalmente ai fortunati ospiti del tuo bed and breakfast, ma che potrai trasmettere ad un numero potenzialmente infinito di lettori.

Potrai fornire indicazioni e consigli utili, renderti un punto di riferimento fondamentale, nel territorio, e allo stesso tempo quindi promuovere il tuo B&B come luogo non solo di ospitalità, ma di guida e accoglienza; e tu, con l’andare del tempo, non sarai più solo l’ospite che offre cuscini soffici e calde colazioni, ma un vero punto di riferimento.


Consigli per il blog di un b&b

Quali i segreti per un blog che sia davvero efficace, per il tuo bed and breakfast?

 

Come rendere davvero efficace un blog per bed and breakfast? Una sola parola d’ordine, anzi due: valore, ed utilità.

 

  • Valore: fai in modo che i contenuti che proponi ai tuoi possibili lettori siano contenuti di vero valore. Lascia che nascano dalla tua esperienza, che siano interessanti e che possano facilmente far capire, a chi legge, che non si trova davanti ad un testo qualsiasi, ma che sta avendo la fortuna di leggere una storia di prima mano, un contributo scritto da chi fa dell’esperienza e della competenza il suo cavallo di battaglia.
  • Utilità: cerca di proporre contenuti che siano utili ai viaggiatori. Perché chi sta programmando un weekend nelle Cinque Terre dovrebbe leggere il tuo ultimo articolo? Fai in modo di dire qualcosa che sia davvero utile nella pianificazione di un viaggio, un contributo interessante, un suggerimento che solo una persona del luogo può conoscere e può voler condividere con i suoi lettori.

Tieni infatti sempre a mente che sincerità, schiettezza, utilità delle informazioni, sono quello che può rendere il tuo blog un reale contributo per i turisti, e fare di conseguenza del tuo sito, e del tuo B&B, una fonte attendibile e sempre efficiente di dritte e chicche per viaggiare nella tua zona.


Come costruire un blog per bed and breakfast

Come scegliere gli argomenti da trattare

 

Selezionare gli argomenti da trattare, e imparare come gestire in tutto e per tutto un blog per bed & breakfast sono aspetti fondamentali, per il successo del tuo progetto. Accanto agli aspetti più tecnici e allo stretto legame fra il blog ed il tuo sito web (di cui potrai leggere nel post Sito web per B&B: essere online non basta, dovrai curare in particolar modo la scelta degli argomenti da sviluppare.

Fatti guidare dalla tua esperienza, e, come per molte scelte che riguardano il tuo bed and breakfast, dalla conoscenza che hai dei tuoi ospiti.

Per essere davvero interessanti ed efficaci, i tuoi contenuti devono infatti essere una combinazione di esperienza, consapevolezza del territorio e conoscenza dei tuoi ospiti e dei loro interessi di viaggio.

In questo modo potresti essere davvero utile, scrivendo contenuti di altissima qualità. La scelta è vastissima. Solo per fare qualche esempio, considera alcuni fra questi argomenti, che potrebbero essere interessanti per i possibili ospiti del tuo B&B:

 

  • Potresti dedicare spazio, nel tuo blog per bed and breakfast, agli eventi organizzati nella tua zona, nel corso dell’anno. Escursioni, fiere di paese, gare. Potresti dare utili indicazioni su cosa prevede il programma dell’evento, sul perché si tratta di eventi imperdibili, e fornire indicazioni utili su come spostarsi e raggiungerei luoghi di maggiore interesse, durante questo genere di manifestazioni. Dando consigli e dritte di natura logistica, potresti anche indirizzare i tuoi lettori verso realtà che si occupano più nello specifico di questo genere di servizi, con cui il tuo B&B può creare una fertile collaborazione.
  • Infrastrutture e spostamenti. TI trovi in luoghi remoti, magari in montagna, o difficili da raggiungere? Potresti scrivere consigliando ai viaggiatori come muoversi. Illustrando i pro e i contro delle diverse soluzioni disponibili per raggiungere i principali paesi e punti di interesse; potresti così dare suggerimenti davvero utili, e che solo un esperto del luogo potrebbe conoscere.
  • Condivisione di esperienze. Uno dei contributi più apprezzati, su un blog, è sempre la condivisione di esperienze. Vivendo da padrone di casa, nel tuo territorio, chi lo conosce meglio di te? Chi più di te avrà storie da raccontare, esperienze nate anche dalla vita di titolare di un B&B, che vale la pena di condividere con tutti coloro che si avventureranno dalle tue parti? Condividere un pezzetto del tuo diario di viaggio ti renderà una guida affidabile ed un vero e proprio compagno di avventure per tutti i possibili ospiti del tuo bed and breakfast.

 

In ogni caso, la cifra distintiva del tuo blog per bed & breakfast sarai sempre tu, con la tua esperienza, la tua voglia di metterti in gioco, e far parlare il tuo territorio e il tuo B&B.

Diventerai un compagno di viaggio per tutti i tuoi lettori, ed addirittura una guida esperta, cui affidarsi, quando vorranno pianificare una vacanza.

Il tuo blog non dovrà però essere una cattedrale nel deserto! Ricorda sempre di tenerlo aggiornato e allineato con il tuo sito web, fai conoscere i tuoi ultimi post attraverso i Social Network, e perché no, sfrutta le possibilità offerte da Google per dare al tuo blog la giusta visibilità a livello locale, condividendo le immagini degli eventi, o brevi note dai tuoi post, all’interno della tua scheda Google MyBusiness.

Se non ne hai ancora una, niente paura, crearla è semplicissimo, e ti aiuterà a dare una visibilità ancor maggiore alla tua attività e al tuo blog.

 

Scarica gratuitamente la nostra guida su come costruire la scheda MyBusiness del tuo bed and breakfast!

 

{{cta(‘8eb73330-9d21-4bb5-9783-55aacc163b68’)}}{{cta(‘bda44257-6286-46d5-9032-922a49393ade’)}}{{cta(‘641818bc-5946-4698-bc77-d6e13d79f1b8’)}}