retail-blog-aumentare-vendite-imprese-axelero.png

Fissa i tuoi appuntamenti con un CRM per abbigliamento

Scopri il CRM per la gestione dei tuoi appuntamenti

Pubblicato da Redazione Retail on Sep 4, 2017 1:28:00 PM

L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” dice Giorgio Armani, stilista che sicuramente ammirerai. Nulla di più vero, specialmente in questo settore fatto di fascino e bellezza in cui però le “luci della ribalta” si spostano freneticamente.

A proposito di farsi ricordare… hai mai pensato alla composizione della tua clientela? Quante sono clienti affezionate e quante invece, acquistano e per poi passare alla concorrenza? E se ci hai pensato, da cosa dipende? Non fraintendermi: una fetta della tua clientela sarà sempre “spot”, ma è sulla percentuale che puoi fare la differenza. Per instaurare un rapporto continuativo con coloro che ti scelgono però serve dedicare del tempo.

Prenota la tua consulenza gratuita per scoprire mysuite, il gestionale per negozio di abbigliamento

Tra campionari, allestimenti, adempimenti, accoglienza in negozio e appuntamenti con clienti e fornitori, riesci davvero ad organizzare in modo efficiente ed ottimizzato il tuo lavoro, o pensi di poter migliorare? Sai pianificare ed agire in modo veloce ma senza perderti nella fretta, o affoghi tra maree di scartoffie, ricevute, tessuti e fatture?

Introduco un’ulteriore aspetto che è sempre più importante, per il tuo negozio e per l’imprenditoria in generale: il web. Come immagino saprai, perché anche tu sei una consumatrice, il web è ormai non solo un luogo in cui trovare news ma è diventato un vero e proprio veicolo di business. Oggi sul web, milioni di italiani scelgono, prenotano e acquistano prodotti e servizi. 

È quindi fondamentale esserci con un sito web moderno, bello e funzionale che risponda alle necessità di coloro che stanno cercando i tuoi servizi. Per gestire il tuo sito però hai bisogno di tempo, sarebbe quindi fantastico se ti aiutasse a semplificare il tuo lavoro. Tra poco torniamo su questo aspetto.

L'agenda digitale nel software per abbigliamento

Riprendendo il discorso tempo presumo, durante la tua giornata tipo, che tu gestisca le tue dipendenti, i nuovi arrivi, il negozio fisico, i nuovi trend in fatto di moda, il magazzino, l’aggiornamento dei tuoi profili online, e l’afflusso giornaliero di clienti affezionate o di passaggio. Sai bene che tra tutti questi aspetti quello che conta più di tutto è proprio la relazione con la Clientela. Attrarla, conquistarla e coccolarla è un lavoro costante, anche perché si trasforma in un investimento a lungo termine che giova al tuo business.

Dunque, per far ordine tra le tue attività e lasciarti concentrare sull’aspetto relazionale del tuo lavoro, penso che potresti partire dall’organizzazione del tuo tempo lavorativo.

L’agenda 2.0

Un’imprenditrice di successo nel mondo dell’abbigliamento sa anticipare i bisogni e i gusti del proprio cliente seguendolo ed ascoltandolo, a tratti quasi come una psicologa. Sicuramente hai delle clienti che comprano da te da tempo a cui riservi un trattamento speciale in questo senso, magari organizzando con loro delle vere e proprie sedute di personal shopping. O ancora, incontri tantissimi fornitori e rappresentanti a settimana e devi sempre incastrarli durante la giornata.

Proprio per ottimizzare il tuo tempo, hai mai pensato di utilizzare un’agenda per segnare gli appuntamenti? Ecco, a questo proposito voglio parlati di un software CRM per abbigliamento, si chiama mysuite.

mysuite è il software per abbigliamento che ti offre l'agenda digitale

mysuite è un software per abbigliamento studiata per gestire non solo la presenza online e social del tuo negozio, ma anche le attività di marketing e di relazione con il cliente, tra cui appunto l’organizzazione degli appuntamenti.

Grazie a questo sistema le tue clienti potranno visualizzare il tuo calendario virtuale, direttamente sul tuo sito web, e prenotare lo spazio libero a disposizione. A te arriverà una notifica a cui farà seguito la tua conferma o, eventualmente, lo spostamento di data/orario. Comodo, no? Le tue clienti resteranno entusiaste di questa possibilità altamente flessibile, comoda e semplice sia per te che per loro, soprattutto perché dimostrerai ancora una volta disponibilità e professionalità.

mysuite: 10, 100, 1000 funzionalità!

Ti informo che le buone notizie non finiscono qui: oltre all’agenda, mysuite consente anche di predisporre:

  • Schede cliente: dicevamo poco fa dell’importanza della clientela per il tuo successo. Bene, con mysuite organizzi in pratiche schede cliente tutti i loro nominativi, anche importandoli da tue vecchie liste, così da costruire un data base unico. In aggiunta, attraverso il tuo sito web, potrai raccogliere in modo pratico e automatizzato i nominativi di chi consulta la tua vetrina online e i tuoi capi e accessori.
  • Invio di comunicazioni personalizzate: grazie a questa piattaforma integrata e alle schede cliente di cui sopra, puoi comunicare a chi vuoi in maniera mirata ed efficace, strutturando mail ad hoc. Sconti in partenza? Nuovi arrivi in esclusiva? Eventi in negozio? Ciò che vuoi! La personalizzazione della comunicazione è fondamentale per mantenere relazioni fedeli e proficue.
  • Presenza online: il tuo negozio deve avere necessariamente una vetrina sul web, altrimenti è impensabile che possa espandersi. Se non hai un sito web adeguato (tantomeno un ecommerce), ma vuoi averlo, allora mysuite lo realizza per te. Grafica moderna e ottimizzata, ovviamente!
  • Gestione di campagne mirate di marketing: per attirare in modo oculato e funzionale clienti sulla tua pagina o sul tuo sito di abbigliamento, grazie a mysuite puoi lanciare e monitorare campagne pubblicitarie sui social per promuovere nuovi capi, coupon, carte regalo, offerte e molto altro, grazie ad un'unica interfaccia. Se non sai però dove mettere le mani, hai anche la possibilità di contattare un esperto di marketing affinché ti guidi e ti consigli.
  • App: poiché i clienti si muovono costantemente tra online e offline in un flusso senza interruzione, è importante avere il tuo negozio nel palmo di una mano nel senso di monitoraggio continuo del sito, dei tuoi social, e delle tue campagne promozionali in corso. Così sarai sempre al corrente e reattiva. E poi, vuoi mettere avere l’app del proprio negozio!?

Se vuoi vestire il tuo business di tutto punto, non ti resta che scegliere mysuite. Richiedi gratuitamente una consulenza di un esperto per conoscere meglio tutte le potenzialità per gestire un negozio di abbigliamento.

Prenota la tua consulenza gratuita per scoprire mysuite, il gestionale per negozio di abbigliamento

Topics: crm per il negozio di abbigliamento