retail-blog-aumentare-vendite-imprese-axelero.png

Usare Facebook per la pubblicità del negozio abbigliamento

  • Home >
  • Abbigliamento >
  • Consigli pratici per gestire la pagina Facebook del tuo negozio di abbigliamento

Consigli pratici per gestire la pagina Facebook del tuo negozio di abbigliamento

Pubblicato da Redazione Retail on Aug 21, 2017 3:05:00 PM

Una persona su due, tra quelli che hanno accesso ad Internet in tutto il mondo, è iscritta a Facebook. Infatti, su una popolazione totale di circa 7.5 miliardi solo la metà nel mondo ha accesso alla rete internet; di questi, secondo gli ultimi dati dell’azienda di Palo Alto, 2 miliardi sono iscritti a Facebook1. Questo dato costituisce un numero immenso.

Ma vediamo la situazione in Italia: su una popolazione di circa 61 milioni di persone, oltre 30 milioni sono gli iscritti a questo social network. Va da sé che per chiunque, come te, possieda una attività o un marchio, essere presenti su Facebook è fondamentale, soprattutto per il grande potenziale che si nasconde dietro tutte le iniziative possibili grazie al social network più famoso del mondo.

Il negozio di abbigliamento online: 5 passaggi chiave

Tante volte ti sarai chiesto, da proprietario di negozio di abbigliamento, come puoi gestire al meglio la tua presenza sui social. A tal proposito, ecco una pratica guida e un insieme di consigli che ti aiuteranno nella gestione della tua pagina Facebook aziendale.

La pagina Facebook è uno strumento utile per la pubblicità del negozio di abbigliamento, uno spazio in cui le persone possono scoprire la tua attività e restare connesse con essa. E’ una piattaforma dove potenziare la presenza del tuo negozio e creare una base utenti da trasformare in clienti.
Configurarla è davvero semplice e richiede pochi passaggi.

Quali sono i vantaggi di avere una pagina dedicata al tuo negozio?

  • Oltre ad avere una presenza online, avere una presenza aziendale sui social network, e nello specifico, su Facebook ti permette di sfruttare il passaparola, creando un pubblico sempre più ampio e raggiungendo le persone giuste, utili a far crescere il tuo business.
  • Utilizzando Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook, potrai essere sempre in contatto con i tuoi clienti, restando connesso e rispondendo a domande e informazioni. Una ulteriore gestione dei clienti, immediata, veloce, semplice.
  • La pagina aziendale dispone di strumenti, chiamati insights, che ti permettono di visualizzare come le persone interagiscono con la tua pagina, come reagiscono ai contenuti che pubblichi e quanto cresce la tua comunità.

Ecco qualche consiglio pratico

Gestire al meglio la pagina Facebook significa fare buona pubblicità al tuo negozio di abbigliamento.
Proprio come accade quando le persone entrano nel tuo negozio, la tua pagina aziendale deve essere un’esperienza positiva, dove i tuoi clienti (o potenziali clienti) possano trovare informazioni utili sulla tua attività e ricevere assistenza cordiale.

"Consigli pratici per la pubblicità del negozio di abbigliamento su Facebook"

Compila correttamente il campo informazioni

Ciò vuol dire inserire gli orari di apertura, i servizi offerti, i marchi che vendi e l’indirizzo per poterti raggiungere.

Utilizza immagini e post organici

Quando parliamo di contenuti organici ci riferiamo a quelli non promossi con investimenti pubblicitari, e sono utili per raccontare la tua attività, i retroscena e tutte le novità. Fotografa le vetrine, i nuovi arrivi e dai consigli di stile alle persone che ti seguono. In questo modo i tuoi clienti potranno vedere anche dal loro telefono le ultime novità, mettere “mi piace” alle immagini della nuova collezione, condividerli ai loro amici, e magari, perché no, prenotare già alcuni prodotti o addirittura acquistarli da Facebook.

Fotografa anche i tuoi prodotti mostrandone i dettagli e le caratteristiche: in questo modo trasmetterai professionalità e competenza, dando valore ai vestiti e agli accessori che sono in vendita nel tuo negozio.
Non è necessario fare un servizio fotografico professionale. Però, ça va sans dire che le foto devono essere di qualità per poter attrarre clienti, e comunicare la tua professionalità.

Crea video di backstage

Sapevi che i video sono uno dei mezzi più utili per “ingaggiare” le persone sui social network e quindi per fare pubblicità al negozio abbigliamento? Il consiglio è quello di creare dei video all’interno del tuo negozio, per mostrare il locale, le vetrine e magari fare dei mini-tutorial con consigli di look e abbinamenti. 

Mantieni aggiornata la Vetrina, ovvero lo spazio in vista dove le persone che arrivano sulla tua pagina hanno subito un’anteprima dei prodotti che vendi, delle promozioni in corso nel tuo negozio e dei servizi che offri.

Sponsorizza la tua attività

La pagina aziendale di Facebook consente di sponsorizzare i post, per aumentare le interazioni con il pubblico, oppure di pubblicizzare il tuo negozio di abbigliamento, per farlo conoscere ad un numero sempre maggiore di persone, tutti potenziali clienti, che potranno poi acquistare nel tuo negozio o sul tuo sito online.

"Come utilizzare Facebook per fare pubblicità al negozio di abbigliamento"

Organizza eventi nel tuo punto vendita

Tramite Facebook è possibile organizzare eventi. In questo modo potrai sponsorizzare quello che succede all’interno del tuo negozio: l’arrivo dei saldi o delle nuove collezioni, invitare le persone ad un cocktail speciale, una vendita promozionale.

No allo spam!

È vero, vuoi far conoscere la tua attività. Ma spammare non è il metodo corretto per accrescere i tuoi fan! Per spam si intende la pubblicazione di contenuti sulle bacheche dei tuoi fan di Facebook. Vedere qualcosa pubblicato sulla nostra bacheca personale da qualcuno che non è nostro “amico” può risultare molto fastidioso e la prima cosa che ci viene da fare è cancellare subito quel contenuto.

Piuttosto, cerca di creare dei contenuti che le persone abbiano voglia di commentare e condividere spontaneamente, che creino interesse ed interazione nei confronti del tuo negozio, che portino le persone ad interessarsi a quello che fai.

Seguendo questi pratici consigli potrai gestire al meglio la pagina Facebook del tuo negozio di abbigliamento, accrescere il tuo business e la tua visibilità. Adesso tocca a te!
Se vuoi saperne di più, scarica la nostra guida!

Il negozio di abbigliamento online: 5 passaggi chiave

1. https://techcrunch.com/2017/06/27/facebook-2-billion-users/

Topics: marketing abbigliamento