La fidelizzazione del cliente è la più potente leva di marketing per un negozio di abbigliamento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Hai presente il momento in cui ti avvicini al bancone del tuo bar di fiducia e alla domanda su cosa vuoi ordinare rispondi: “il solito”? Basta un sorriso e il bicchiere del tuo succo preferito, il cappuccino di soia o la brioche al triplo cioccolato ti si materializza davanti agli occhi! Poi, il tuo amico barista ti chiede come va, iniziate a fare due chiacchiere, gli racconti del tuo lavoro e dei tuoi piccoli problemi quotidiani ed ecco che può anche proporti un’altra colazione per tirarti su il morale (o un bicchiere, se c’è una bella notizia per cui brindare!). Di certo non ti fai problemi a pagare il conto, perché ti sei sentito accolto, ascoltato, coccolato e già sai che tornerai presto a trovarlo e pagherai volentieri altre 364 colazioni per il resto dell’anno.
Ecco, questo significa avere un cliente fedele.  

 

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Vuoi provarci anche tu? La formula magica è “il cliente al centro”, cioè l’interesse sincero per il tuo cliente, la sua conoscenza approfondita e la gestione della relazione a 360°, dalla fase prima della vendita a quella che segue l’acquisto. 

Per chiarire in termini pratici ciò di cui stiamo parlando, quindi approfondire il marketing per abbigliamento, dai un’occhiata ai consigli che seguono.


Come fidelizzare i tuoi clienti: 7 consigli pratici

  1. Offri al cliente un servizio sempre al top

Un punto vendita curato nei dettagli, ordinato e organizzato invoglia all’acquisto. Osserva i tuoi clienti mentre si muovono all’interno del negozio; prendi nota di ciò che attira la loro attenzione e su cui si soffermano più a lungo: magari osservano con interesse un manichino allestito in una certa maniera o sono più propensi a farti domande se i vestiti sono ordinati in un certo modo (ad esempio, per occasioni di utilizzo). Puoi anche chiedere direttamente a loro cosa piace dell’allestimento del negozio, cosa preferirebbero fosse diverso e perché: essere aperta alle critiche costruttive e ascoltarle con interesse può aiutarti ad offrire un servizio migliore. Quando accogli i tuoi clienti, non dimenticare di sorridere e accompagnali all’uscita con un “grazie” quando vanno via. Assicurati che anche i tuoi dipendenti siano cortesi e preparati. 

  1. "I clienti al centro del tuo marketing per abbigliamento"Analizza la soddisfazione

Di tanto in tanto, chiedi ai tuoi clienti se sono soddisfatti del servizio che offri o se desiderano qualcosa di diverso: puoi farlo inviando un’e-mail con un piccolo questionario e chiedendo loro di rispondere in cambio di un simpatico omaggio, ad esempio. 

  1. Non solo vendita: stimola la curiosità del cliente e fornisci soluzioni

Non esitare ad intrattenere conversazioni con i tuoi clienti più affezionati, impara ad ascoltarli con interesse e fai in modo che i tuoi consigli in quanto a stile e abbigliamento non manchino mai durante lo shopping: in questo modo diventerai un punto di riferimento e un valido consulente da cui tornare per acquistare gli outfit più adatti per ogni occasione.

Cerca di conoscere a fondo gli interessi del tuo cliente in termini di moda e stile e crea per lui contenuti interessanti e informativi da condividere tramite una newsletter personalizzata, sottolineando che questi contenuti speciali sono riservati solo a lui, il tuo cliente affezionato! 

  1. Dai al cliente esattamente ciò che vuole

Impara a conoscere i gusti del tuo cliente: perché proporre un vestitino giallo a chi sai che non lo acquisterebbe mai perché odia i colori troppo accesi? Tieni traccia anche della spesa media di ogni cliente e della frequenza di acquisto, così da proporgli solo i capi che può permettersi e invogliarlo all’acquisto proponendo sconti e promozioni speciali nei mesi in cui sai che compra meno o non compra per niente.
Cerca anche di capire se i tuoi clienti hanno cominciato a prendere dimestichezza con gli acquisti online: in tal caso, prendi in considerazione l’ipotesi di aprire un e-commerce. Vuoi tenerti stretti i tuoi clienti o preferisci che si rivolgano ad altri? 

  1. Coinvolgi il cliente con esperienze entusiasmanti

Fare shopping è un’esperienza entusiasmante, noi donne lo sappiamo! Ma per distinguerti dagli altri e conquistare ogni giorno la tua clientela devi davvero fare la differenza: ad esempio, puoi inviare un invito via e-mail per un evento speciale riservato solo ai possessori della tessera fedeltà e che abbiano superato un certo importo minimo di spesa annua. 

  1. Coccola il cliente con promozioni e sconti personalizzati

Chi di noi non ama sentirsi speciale? Proponi al tuo cliente affezionato sconti e promozioni in base ai punti accumulati sulla sua tessera fedeltà, e non dimenticarti di omaggiarlo nel giorno del suo compleanno! 

  1. Fai sentire la tua vicinanza al cliente anche fuori dal negozio

Fuori dalla porta del tuo negozio l’esperienza continua! Cerca sempre di rimanere in contatto con i tuoi clienti di fiducia tramite e-mail, i tuoi canali social, il blog e il sito. In questo modo, il tuo cliente saprà che ci sei, resterà aggiornato su ciò che gli offri e tornerà a trovarti spesso.


"Perché e come investire nel marketing per abbigliamento"

Perché investire tempo ed energie per fidelizzare il cliente?

L’idea di avviare un programma di fidelizzazione ti attrae ma vuoi prima conoscere i vantaggi che ne derivano? Eccoti accontentato:

 

  • Fidelizzare i clienti costa meno che acquisirne di nuovi! Non devi investire tempo e denaro in pubblicità o per capire cosa piace: lo sai già. Si tratta solo di sfruttare al meglio le informazioni in tuo possesso e di trasformarle in vantaggi che invogliano all’acquisto.
  • Un cliente affezionato ti aiuta ad aumentare le vendite del tuo negozio di abbigliamento, perché si fida di te e dei tuoi consigli, dunque è pronto a spendere di più, se necessario.
  • Un cliente fedele è la migliore strategia di marketing per il tuo negozio di abbigliamento: un cliente soddisfatto parlerà bene di te ad amici e conoscenti, procurandoti naturalmente (senza che tu lo chieda, e senza sforzi!) tanti nuovi potenziali acquirenti.

Una prospettiva intrigante, non credi? Se vuoi saperne di più sul marketing per l’abbigliamento, basta un click: scarica la nostra guida gratuita qui!

 

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