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Prendi le misure per il tuo business online, con il CRM per abbigliamento

Pubblicato da Redazione Retail on Aug 17, 2017 10:09:00 AM

Il mondo del fashion è, per antonomasia, un continuo fermento di tendenze e nuovi stili. Continue evoluzioni che mutano forma con una velocità paragonabile solo all’evoluzione tecnologica.

Sarà forse per questa caratteristica comune che due mondi così lontani sono così strettamente legati. Pensandoci bene, immaginando il “tecnologico” per definizione verrà in mente una fotografia molto “nerd”: occhialoni, capelli arruffati, abiti che poco hanno a che vedere con le collezioni degli ultimi 10 anni. Eppure… ci sono affinità notevoli, basti pensare al design che ormai è intrinseco di tutti gli oggetti tech come gli smartphone ad esempio, ma anche pc e tv.

Se poi ribaltiamo il punto di vista, e passiamo dal lato “moda” ci accorgiamo che è sicuramente il comparto che più è rispondente alle nuove tecnologie.

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I social sono pieni di foto di outfit, anche se non pubblicati da blogger, e sono numerosi ormai gli shop online (anche di prodotti griffati e di seconda mano, come PrivateGriffe). I “selfie” sono un classico esempio di come le clienti del 2017 amino la tecnologia. Una volta si sfoggiava il nuovo abito nelle vie della città, oggi prima lo si pubblica online e poi lo si sfoggia nelle vie del centro! 
E se le clienti, il fashion, e chi parla di moda è online… perché non incontrarle nel luogo che frequentano?

Ecco, oggi il mondo online non può più essere trascurato. Tutti gli indicatori infatti evidenziano come il web influenzi i processi di acquisto, ormai anche direttamente online, e non più solo a livello sociale e informativo. Quindi come imprenditrice e titolare di un negozio di abbigliamento è opportuno che anche tu sia disponibile sul web per le tue clienti e che intraprenda le azioni necessarie per attirarle nel tuo esercizio.

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Creare visibilità, promuoverti verso nuove clienti, instaurare un rapporto personale tramite i social, fidelizzare la tua clientela e creare un rapporto esclusivo, sono solo alcune delle opportunità che la tecnologia oggi ti offre. Proprio come una grande casa di moda anche il tuo negozio può ottenere la visibilità del grande pubblico.

Immagina una cliente che sta cercando un paio di pantaloni alla zuava, proprio quelli che hai in vetrina. Molto probabilmente aprirà un motore di ricerca e digiterà le parole chiave. Il motore di ricerca restituirà una serie di risultati: siti web, link social network (probabilmente foto Instagram), annunci, shop online etc etc. Se non sei online nel modo giusto, questa (e molte altre!) potenziale cliente che potrebbe sceglierti, non lo farà.

Se poi affina la ricerca, ad esempio aggiungendo un luogo (Firenze, e magari una zona) che corrisponde al tuo negozio… ancora peggio: è come se ti stesse chiamando e tu non sentissi.

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Essere online è importante, ma non basta: devi trovare il modo di rispondere alla cliente che ti cerca e magari “chiamarne” altre. Un suggerimento che può spaventare perché, oltre a dover investire del tempo, è probabile che i concetti di marketing e comunicazione non siano tra le tue nozioni. Come fare?

Ho la risposta per te, mysuite

Sono numerosi i vantaggi che mysuite, software CRM per  abbigliamento, ti offre. Il sito web responsivo e aggiornabile (anche lo shop online se vuoi), la gestione dei social, le campagne online, la gestione della clientela con schede contenenti le abitudini di acquisto e i dati, tutto in unico punto di controllo.

Prima dicevamo che incontrare la domanda di una potenziale cliente è fondamentale, non solo opportuno, e che addirittura potresti stimolarla. Come? Inviando ad una lista di tue clienti una mail o un sms con una promozione, a loro dedicata, a proposito della linea di prodotti che hanno dimostrato di gradire in precedenza. Oppure attivando una campagna social per intercettare le fashion addicted e proporre loro la nuova collezioneNon male vero?

Ma come fare? Come attivare strategie e applicarle? La risposta è sempre mysuite, il CRM per abbigliamento, e la consulenza marketing prevista proprio per aiutartiUn consulente dedicato che ti contatterà periodicamente per ascoltare le tue necessità e proporti le possibili attività da intraprendere, aiutando a crearle e suggerendoti possibili strategie basate sulle performance del tuo sito e della tua attività.

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Topics: crm per il negozio di abbigliamento