Consigli di marketing per negozi di abbigliamento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Come hai già letto negli articoli precedenti, e la tua esperienza lo testimonia, in base a come offri la tua merce sei in grado di attirare più o meno clienti. I capi che decidi di mostrare in vetrina (i colori, i tessuti e gli outfit che decidi di comporre) ma anche la stessa disposizione nel negozio: tutto deve essere attrattivo per le clienti, e più rispecchi le loro preferenze, più vendi.

Osservando le tue clienti in negozio, come si muovono e le loro abitudini, puoi capire cosa piace di più e cosa meno. Di conseguenza puoi lavorare per migliorare le cose che non funzionano e rafforzare quelle che funzionano, rendendo la tua attività ancora più profittevole.

 

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Vale anche per il servizio: osservando e ascoltando la tua cliente puoi capire cosa le piace (e cosa non le piace!). Se te ne ricorderai all’arrivo della nuova collezione, potrai quindi mostrarle i capi che possono davvero interessar le, tra quelli che offri, senza che debba dirti cosa vuole: soddisferai un suo bisogno, e la renderai non solo molto felice del suo acquisto ma anche molto contenta del tuo servizio. Infatti, parte della vostra relazione si basa sulla tua capacità di proporle abiti che le piacciono – ma soprattutto, che non continui a sottoporle prodotti che non le interessano.

 

mysuite è il CRM per abbigliamento con cui creare promozioni personalizzate

Immagina di essere tu dalla parte del cliente. Come giudichi un ristorante che frequenti assiduamente, uno di quelli in cui conosci i camerieri per nome. Hai comunicato loro la tua intolleranza ai latticini e, quando ti accomodi, ti propongono ogni volta la burrata freschissima appena arrivata da Andria. Non bene. Al contrario, se appena seduta ti descrivono il piatto del giorno dicendoti che per te hanno già previsto di sostituire il formaggio con un secondo ingrediente? Ti sentirai importante e coccolata. A tal proposito, pensa a che spreco di risorse può essere una promozione fatta su capi che non interessano alla tua cliente. Un 50% sui boyfriend quando lei ama gli skinny: quella promozione è, per lei, di nessun valore e non rende in alcun modo più attrattiva la tua attività. Inoltre, ogni vendita effettuata ti porta solo metà del guadagno. Ora, immagina cosa succederebbe invece se tu potessi avere il rapporto di cui parlavamo prima con ogni tua singola cliente; se fossi in grado di conoscere le preferenze ed i desideri di ognuna, e di fornirle non solo il capo che davvero desidera ma anche la giusta promozione sul capo che le interessa. Un sogno ad occhi aperti? No. È mysuite.


Ottieni clienti fedeli con il CRM per abbigliamento

mysuite per te

 

mysuite è il CRM per il negozio di abbigliamento perfetto per chi, come te, cerca nuove clienti ma trova il vero tesoro nelle clienti storiche e più fedeli. Quelle clienti su cui non devi investire per farti trovare, perché ti hanno già scelto, e che si fidano a tal punto da tornare da te per molti dei loro acquisti. 

Le funzionalità di questo software CRM per negozio di abbigliamento sono molte e diverse: integrando tutte le attività richieste dalla gestione del tuo negozio, ti permette di avere tutto sotto controllo con un solo pannello, e di sfruttare contemporaneamente tutte le loro potenzialità.

Infatti, con le schede clienti sei in grado di avere molte informazioni precise su ogni tua cliente (sono solo quelle attuali, ma anche le clienti potenziali: basta che abbiamo visitato il tuo sito!). Oltre ai dati personali, potrai conoscere nel dettaglio cosa vogliono, quanto vogliono spendere, ogni quanto comprano e cosa comprano e quanto spendono (e quindi: spendono di più in certi periodi dell’anno?). Insomma, osserverai le preferenze e le abitudini delle tue clienti non solo in negozio, come hai fatto finora, ma anche online: sul tuo sito, sulle tue pagine social, sul tuo ecommerce (se ne possiedi uno). Così, esattamente come decidi di cambiare la vetrina o proporre in negozio un capo piuttosto che un altro, potrai prendere decisioni sulla tua offerta online. E non solo: basandoti su questi dati potrai inviare promozioni e offerte personalizzate, perfettamente costruite sulle preferenze di ogni singola cliente. Che sia un coupon o uno sconto, ognuna potrà ricevere una promozione su misura, e non solo: anche il momento in cui la riceveranno, e il canale (sulla pagina? Con un sms? Via mail?) dipenderà dalle abitudini passate della cliente (risponde più alle tue mail o ai tuoi sms?) e sulle tue preferenze per il tuo negozio. Ogni tuo sforzo porterà al massimo risultato, non solo in termini di vendite e fiducia (per te) ma anche in termini di soddisfazione (per la cliente). 

E le clienti soddisfatte e felici sono le prime promotrici del tuo negozio, con quella pubblicità che funziona sempre: il passaparola.


Coccola le tue clienti

 

Quando la cliente riceve la sua promozione su misura, significa che:

 

  • Prima di tutto risparmia, e risparmiare è nell’interesse di tutti, anche dei più ricchi (sono ricchi, non tonti!)
  • Ma non solo: risparmia grazie ad un’offerta che riguarda esattamente quel tipo di capo, se non il capo stesso, che a lei interessava. (Se ti stai chiedendo come: magari lo aveva guardato più volte sul tuo sito, o ne aveva già comprati alcuni molto simili le ultime volte. Questi sono tra i dati mysuite raccoglie e usa poi per creare le offerte).
  • E si sente importante. Sente che le dai attenzioni, che la ascolti, e che soddisfare i suoi bisogni è nel tuo interesse. Il vostro rapporto sarà ancora più forte e durerà più a lungo.

 

Promozioni e offerte su misura sono solo una delle funzionalità di mysuite, il CRM per l’abbigliamento. Scopri le altre e come possono esserti utili: prenota una consulenza gratuita! 

 

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