Le frasi promozionali per il successo del tuo negozio di abbigliamento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Quante volte ti sarai soffermata su quella vetrina o ti sarà caduto l’occhio su quello slogan, quell’immagine, o quel testo accattivante di un negozio passando distrattamente per una via della città? Innumerevoli volte, non ne dubito!

Creatività, Comunicazione e Marketing sono elementi importantissimi per chi, come te, gestisce un negozio di abbigliamento, perché aiutano a promuovere l’attività e a fidelizzare la clientela. E tu, quanto sei creativa, comunicativa e strategica in negozio? Usi frasi promozionali efficaci?

Se ti piacerebbe colpire la tua clientela con una citazione creativa o uno slogan impattante ma non sai da dove iniziare, voglio darti qualche suggerimento che può esserti utile per avere più successo in termini di fatturato e riconoscibilità. Prendi nota!

 

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A chi rivolgerti

 

Lavorando nel settore moda e gestendo tu stessa il tuo negozio, saprai alla perfezione che tipo di clienti entrano, cosa comprano, e cosa non comprano. Soffermati dunque a pensare alla comunicazione più efficace per ciascuno di essi. Hai principalmente clienti donne mature? Probabilmente comunicare utilizzando acronimi, linguaggi giovanili o riferimenti troppo tecnologici non avrà effetto; al contrario, se comprano da te giovani ragazzine accompagnate dalle madri allora via libera a smile, icone, termini in inglese e così via. Per i clienti uomini, invece, è più opportuno scegliere frasi essenziali ed evitare slogan eccentrici.


"Consigli per creare frasi promozionali per abbigliamento efficaci"

Dove promuoverti

 

Una volta compreso a chi ti vuoi rivolgere, devi scegliere quali strumenti utilizzare tra quelli a disposizione. Il mio consiglio è quello di focalizzarti sul digitale e tutte le sue potenzialità semplicemente per arrivare a più clienti possibili, anche quelli più lontani dalla tua area geografica ma potenzialmente interessati ai tuoi capi.

Dunque, oltre alla vetrina fisica e al personale in negozio, che deve essere naturalmente predisposto per attitudine alla promozione, sfrutta:

 

  • i tuoi profili social;
  • le email;
  • le recensioni delle persone che hanno avuto un contatto con il tuo negozio;
  • gli SMS promozionali.

Quando promuoverti

 

Tipicamente i momenti in cui è opportuno utilizzare frasi promozionali per abbigliamento sono tre: stagione saldi, nuovi arrivi e svendite.

Per l’inizio dei saldi è opportuno muoversi in anticipo con astuzia ricordando gli sconti nel tuo negozio qualche giorno prima dell’inizio ufficiale, così che i clienti possano mettere soldi da parte per te (e non per la concorrenza!). Stesso discorso per i nuovi arrivi, su cui però puoi giocare anche sull’emotività ed esclusività: inviando comunicazioni personali ad hoc, come dicevamo sopra, tratterai in modo riservato e “speciale” le persone a cui invii mail o sms, facendole sentire coccolate e fortunate ad avere in anteprima la collezione o addirittura a ricevere sconti. Infine, per le svendite punta sul concetto stesso che implica prezzi scontati: è l’evento stesso a fare breccia nel cuore dei clienti.

Ottimizzare i tempi di promozione ti permetterà di gestire in maniera ottimale anche il magazzino, evitando di rimanere senza i top sellers o diu accumulare troppi prodotti invenduti.


Come devono essere le frasi promozionali

 

Ora è arrivato il momento di focalizzarti sulle frasi promozionali per abbigliamento vere e proprie. Queste devono avere una funzione informativa ma anche persuasiva e memorabile, utili a distinguerti dagli altri.
Per far ciò devono dimostrare…

 

  • Sinteticità
    I guru della comunicazione usano molto spesso la famosa citazione less is more (ovvero meno è più), che ci suggerisce che bisogna concentrarsi sull’essenziale. Sii concisa, identifica subito il cuore del messaggio che vuoi diffondere, senza perderti in fronzoli superflui che creano confusione.
  • Chiarezza
    In generale, un cliente, specie se non ti conosce, legge ma non rilegge: ciò per dire che devi sempre ottimizzare la sua attenzione per fargli capire subito di quale prodotto, promozione, esperienza o messaggio si tratta.
  • Riconoscibilità
    Di negozi di abbigliamento ce ne sono a bizzeffe, per cui devi subito identificare il tuo negozio, il logo (se presente), e lo stile. Le persone devono sapere chi sei per riconoscerti e poi sceglierti!

Qualche esempio

 

Vediamo ora qualche suggerimento sulle frasi per pubblicizzare un negozio di abbigliamento in base agli argomenti più significativi.

 

  • Sconti: anziché utilizzare il classico “saldi” o “sconti” con percentuali relative, prova a inserire se possibile l’incentivo effettivo che offri all’interno del negozio, tipo “10 euro di sconto su 50 euro di spesa”. Gli slogan risulteranno più convincenti e concreti agli occhi di chi legge.
  • I più venduti: il pubblico è sempre incuriosito dai prodotti più popolari e richiesti, quindi offrigli la possibilità di sapere quali sono i capi più richiesti perché così capitalizzerai il loro interesse favorendo nuove vendite. Immagina quindi di segnalare l’angolo dei più venduti con un semplice “best sellers”, proprio come negli e-commerce di abbigliamento che riportano quasi sempre il filtro di ricerca “i più venduti”.
  • Novità: proprio come “i più venduti”, i termini come “nuovi arrivi”, “nuova collezione” o “novità” catturano sempre l’attenzione. Perché non segnalarli con un cartello ad hoc, una decorazione particolare o un angolo illuminato in modo attrattivo?

"Idee per pubblicizzare il tuo negozio di abbigliamento"

Prendi ispirazione dal web

 

Il web è una fonte inesauribile di ispirazione per i negozi di abbigliamento e non solo, perché in pochi click si “viaggia” per tutto il mondo e si ha a portata di mano una vastità di profili, contenuti, immagini e storie tutte da scoprire, anche per il tuo negozio.

Fai ricerche sui motori di ricerca, inserendo le parole chiave di tuo interesse, ma soprattutto ti consiglio di dare un’occhiata ai social per vedere cosa viene pubblicato e cosa va di moda. Tra tutti i social esistenti, punta su Instagram e Pinterest1: entrambi fanno delle fotografie e delle immagini il loro punto di forza, e permettono la ricerca e la navigazione per parole chiave e hashtag. Lì puoi trovare frasi promozionali per il tuo negozio di abbigliamento, ma anche idee per allestimenti, decorazioni e input di successo.

In più, sai chi sono gli influencer? Gli influencer sono quegli utenti che hanno una capacità di influenza, appunto, sugli altri tale per cui suggeriscono cosa comprare, promuovono brand e stili di vita, e suggeriscono cosa va e cosa non va, lasciando il segno nella mente di chi li segue più o meno direttamente. Una sorta di testimonial del nuovo millennio.
La più famosa al mondo è Chiara Ferragni, influencer di moda e star del web, ma puoi trovare tanti altri come lei e tanti altri negozi di tendenza, più in linea con il tuo target. Una volta identificati, seguili in tutti i loro profili social, e prendi ispirazione.

Tutto chiaro? Non ti resta che iniziare a mettere in pratica queste pratiche idee! E per avere una visione più completa, scarica gratuitamente la guida qui sotto per gestire a tutto tondo il tuo negozio.

 

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