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Come attirare clienti in negozio abbigliamento tutto l'anno

Ogni momento è quello giusto per riservare promozioni e piccole attenzioni ai clienti del tuo negozio di abbigliamento.


Pubblicato da Redazione Retail il May 1, 2018 10:14:00 AM




La moda non dorme mai: e tu? Per incrementare il tuo fatturato, devi cogliere tutte le occasioni di business e proporre a chi arriva nel tuo negozio idee cool, glamour… irresistibilmente fashion! Possono esserci molte soluzioni al perenne cruccio su come attirare clienti in negozio abbigliamento tutto l’anno, ma sono poche le risposte davvero efficaci. La prima: premiare i clienti nelle occasioni più importanti dell’anno con coupon personalizzati. Ecco come fare con mysuite.

Secondo una ricerca della Harvard Business School:

  • Aumentare del 5% il tasso di ritorno del cliente fa crescere dal 25% al 95% i guadagni di un negozio.
  • Nel 60% – 70% dei casi si riesce a vendere un prodotto ai clienti già acquisiti.
  • Oscilla dal 5% al 20% la probabilità di far comprare a un nuovo cliente.

 

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Questi dati ci aiutano a inquadrare la condizione di un negoziante e pongono in primo piano la domanda: come attirare clienti in negozio abbigliamento tutto l’anno e fidelizzarli per vendere di più e più a lungo?

Tra attività fisiche ed e-commerce, oggi le persone hanno moltiplicato le occasioni di acquisto e chi, come te, gestisce un negozio di abbigliamento deve offrire ai propri clienti validi motivi per tornare.


promozioni negozio di abbigliamento

Un anno di occasioni per attrarre e fidelizzare

 

Non basta soddisfare un bisogno, è necessario stupire. A dirlo è Bryan Eisenberg,
fondatore e CMO di IdealSpot che, per raggiungere l’obiettivo, propone di stimolare l’interesse delle persone attraverso eventi periodici e coupon promozionali. Di certo fai già tanto per accrescere il tuo business, ma fai davvero tutto?

 

 

 


Da gennaio a dicembre: vivi un anno ricco di opportunità 

Per te, approfittare delle ricorrenze è facile come bere un bicchier d’acqua o, meglio ancora, come attirare i clienti in negozio abbigliamento tutto l’anno! Non ci credi? Ecco un riepilogo delle principali occasioni annuali che puoi rendere uniche per i tuoi clienti.

 

Come comunicare con i clienti durante le feste di Natale

Capodanno è il primo grande evento dell’anno in cui tutti, anche i meno attenti al look, sono pronti a sfoggiare outfit esclusivi. Fai brillare la tua vetrina con irresistibili abiti e occasioni d’acquisto, per esempio sconti last minute riservati ai clienti più fedeli.

L’Epifania è la festa dei bambini: se hai un negozio di abbigliamento infantile rendi più appetitose le tue proposte regalando ai bimbi una calza colma di dolciumi e ai genitori una promozione da spendere entro pochi giorni: i bambini chiederanno sempre di tornare lì dove si sono sentiti coccolati e felici così, in un colpo solo, conquisterai grandi e piccini.

A Carnevale ogni sconto vale! Oltre ad addobbare il negozio a festa, potresti accogliere i tuoi clienti con un coupon omaggio sull’acquisto di un capo d’abbigliamento stravagante, come fosse un invito a divertirsi e osare.

I saldi invernali sono un appuntamento atteso da tutti. È sempre molto gradito ai clienti, sia nuovi che di vecchia data, ricevere uno sconto speciale da spendere anche prima dell’inizio ufficiale dei saldi.

Per S. Valentino potresti festeggiare le coppie che arrivano in negozio con un coupon sconto o inviare un omaggio valido per l’acquisto del secondo capo di abbigliamento per lui o lei. L'ideale sarebbe inviare email alle clienti fedeli aiutandole con proposte ad hoc.

La Milano fashion-week è una ventata di euforia per il settore, perché prima dopo e durante l’evento tutti i professionisti dell’abbigliamento – dalla confezione alla vendita – vogliono dimostrare di essere sul pezzo. Puoi lanciare una sfida: vendere al 50% quell’abito bellissimo ma anche eccentrico che ricorda tanto quello visto in passerella. Only the brave!

Per la Festa del papà è d’obbligo omaggiare quelli che, tra i tuoi clienti, sono dei padri. In questo ti aiuta la fidelity card perché puoi selezionare solo gli appartenenti alla categoria papà e inviare loro dei coupon sconto (l'ideale sarebbe via sms durante il fine settimana che precede la festa del papà), o ribassare il prezzo di un accessorio maschile al momento dell’acquisto se è un regalo.

 

Vuoi inviare email personalizzate alle tue clienti con indirizzi email professionali? Abbiamo creato uno strumento che ti consente di creare una rubrica contatti, inviare email ed sms a gruppi di clienti scelti da te.

 

Le promozioni di primavera in un negozio di abbigliamento.

La frase “non ho niente da mettermi” è la più gettonata tra marzo e maggio, quando le temperature si fanno miti e arriva il cambio di stagione primaverile. Approfitta della voglia di cambiamento e ansia dell’armadio vuoto per rendere il tuo negozio un temporary shop: invia ai clienti un coupon promozionale valido su tutti i vestiti primaverili della nuova collezione per un periodo di tempo limitato. Preparati all’invasione!

A Pasqua invia un augurio ai contatti della tua rubrica e organizza un allegro rinfresco in negozio per presentare gli accessori primaverili a prezzi scontati.

Nel giorno della Festa della mamma fai arrivare un augurio e una promozione a tutte le clienti della categoria.

Al ritorno dalle fiere di abiti da sposa e da sposo, invia un invito a tutte le coppie tue clienti per un evento riservato, presso il tuo negozio: sarà l’occasione per mostrare le proposte moda che hai apprezzato e dimostrare che sei un venditore aggiornato.

 

Saldi e presaldi: come comunicare con le clienti fedeli

Puoi rendere l’estate un concentrato di affari con promozioni sulla moda mare per la vacanza, i look trendy in città, le soluzioni fresche per i viaggi last minute, le proposte per i crocieristi e i vacanzieri avventurosi, i saldi estivi anticipati per i clienti fedelissimi e per catturare i nuovi arrivati. Con tutte queste offerte i tuoi clienti avranno un problema: da dove cominciare?! Inizia con l'inviare email personalizzate alle tue clienti fedeli, Anticipando le informazioni e le date di inizio saldo. 

 

 

 

fidelizzare clienti negozio abbigliamento

Da settembre a dicembre

Finita l’estate, continuano le idee su come attirare i clienti in negozio abbigliamento tutto l’anno. A settembre c’è il ritorno a scuola per bambini e ragazzi e il rientro a lavoro per gli adulti: uno shock, per entrambi. Conforta i clienti riservando loro un coupon sconto valido su una selezione di prodotti: sarà una consolazione per i clienti e un affare per te.

Come a Carnevale, anche ad Halloween puoi osare con scherzi e look da paura! Anche in questo caso puoi omaggiare i clienti più estrosi con uno sconto.

Sono il pilastro delle famiglie, e in vista della festa dei nonni sarebbe bello coccolarli dedicando una giornata a una collezione d’abbigliamento che soddisfi il loro bisogno di comfort.

A Natale puoi di certo inviare un caro augurio ai tuoi contatti nella rubrica mail e telefonica e, nello stesso tempo, scegliere a chi regalare cosa: coupon a tempo, sconti periodici, partecipazione a eventi riservati che terrai nel tuo negozio.

 

Occasioni speciali

Accanto alle festività riconosciute a livello nazionale, ci sono i momenti speciali e intimi che possono verificarsi durante il corso dell’intero anno. Per esempio, se hai un negozio di abiti da cerimonia, omaggia i clienti con uno sconto o il dono di un piccolo accessorio in occasione dell’acquisto di abiti per battesimi, comunioni, cresime o matrimoni.
Un cliente fedele è merce rara. Premialo e fallo sentire speciale, per esempio con una promozione per il suo compleanno, per il raggiungimento di una soglia di spesa o per il primo acquisto in negozio. 

 

Hai mai pensato che fare campagne Facebook anticipando questi eventi può essere efficace per le tue vendite? La differenza fra un consulente digitale e le campagne self service si misurando dai risultati che puoi ottenere.


Crea e invia auguri e coupon con mysuite

 

Creare dei coupon ufficiali, mandare delle email da tool professionali che ti consentono di gestire la rubrica di invio, creare sms personalizzati è complicato.

Sopratutto lo è se si vuole pianificare un'attività specifica per ogni evento.

MA

Se l’elenco di occasioni annuali è tanto lungo da farti pensare che inviare coupon diventerà il tuo nuovo lavoro fermati: c’è mysuite, un solo strumento con cui creare e inviare sconti e comunicazioni ai clienti selezionati.

 

Ogni volta che vuoi, puoi creare uno o più coupon da inviare a una lista selezionata di clienti in base alla ricorrenza e alle loro preferenze d’acquisto. Se per le cosiddette “feste comandate” un augurio non si nega a nessuno, per le occasioni speciali è meglio non fare gaffe e inviare un coupon sconto solo alle mamme per la loro festa o solo alle coppie in procinto di matrimonio per le promozioni su abiti da sposo e sposa.

 

Come fare? Prepara i diversi coupon sconto, definisci i gruppi in rubrica e invia la stessa offerta a diversi gruppi, contemporaneamente, con un click. Allo stesso modo puoi mandare comunicazioni tramite e-mail solo a una lista di contatti raggruppati per categorie.

 

L’attività di marketing per il tuo negozio di abbigliamento continua col monitorare le prestazioni della tua comunicazione. Dopo l’invio del coupon, controlla chi ha letto la mail e scaricato il codice promozionale e chi non lo ha fatto. Ti servirà a valutare i risultati ottenuti e migliorare le prestazioni dei tuoi messaggi.

 

Con mysuite sarà come avere un nuovo commesso alle tue dipendenze: chiedi ciò che vuoi e lo farà in pochi click.

 

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