Allestire la vetrina perfetta per il tuo negozio di abbigliamento

Il tuo salone di bellezza online


Pubblicato da Redazione il 17 aprile 2018




Avere un negozio di abbigliamento di questi tempi è diventato complicato, soprattutto con il crescere delle grandi catene di fast fashion, che propongono novità e vetrine sempre nuove praticamente ogni settimana.

Se tieni al tuo negozio, alla tua clientela, hai voglia di incrementare il tuo business e sei alla ricerca di idee nuove, ti suggeriamo di andare fino in fondo a questo articolo: ti guiderà in uno dei passaggi fondamentali per gestire un negozio di abbigliamento di successo, l’allestimento di una vetrina perfetta.

Qual è il tuo biglietto da visita, la tua immagine? Esatto: la vetrina. Allestire vetrine impeccabili è fondamentale per pubblicizzare il tuo negozio di abbigliamento, ed è una delle chiavi del suo successo.

 

{{cta(‘eb3a8ade-682b-4b07-aee3-6ff89008707e’)}}{{cta(‘025e81f5-3ad2-44b1-8a1f-32063b9ed195’)}}{{cta(‘3295d808-3389-41f4-a89a-baba5c9f99ab’)}}

 

Le vetrine sono lo specchio del tuo negozio, raccontano quello che stai vendendo e come lo stai vendendo. Raccontano se hai gusto, se puoi dare al cliente quello che cerca e fanno sognare chi passa lì davanti. La vetrina, inoltre, deve essere un punto di riferimento per i tuoi clienti abituali: cosa è arrivato di nuovo? Cosa mi viene proposto questa settimana?

Ma non ci sono solo i tuoi clienti abituali. Pensa che sempre di più, le persone sono di fretta e camminano veloci. La tua vetrina deve richiamare in un istante l’occhio di chi passa: hai una sola possibilità per catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.


"Consigli per gestire un negozio di abbigliamento a partire dalla vetrina"

Come si fa allora ad allestire la vetrina perfetta?

 

Identifica la vetrina: quante vetrine ha a disposizione il tuo negozio? Qual è l’esposizione di queste vetrine? Ce n’è una più in vista rispetto ad un’altra?
Che tipo di vetrina vuoi creare?1 Una vetrina commerciale, dedicata alla sola esposizione dei prodotti in vendita e con come unico obiettivo il guadagno, o una vetrina artistica, che metta in risalto la bellezza dei prodotti che vendi? Il consiglio è sempre quello di mediare e testare quello che funziona meglio per la tua attività. Puoi fare delle prove e vedere quale dei due tipi di allestimento funziona al meglio, anche a seconda del periodo (saldi, feste…).

 

 


Non è la quantità che conta, ma come esponi i tuoi prodotti.

 

Per gestire il negozio di abbigliamento probabilmente inserire il maggior numero possibile di prodotti nella tua vetrina potrebbe non essere la miglior strategia: tanta scelta e prodotti “alla rinfusa” possono confondere il cliente, non attirarlo su nulla in particolare e anzi dargli un’idea di “disordine”, spesso associato a svendite di prodotti di bassa qualità.

La prima domanda che devi farti è: su quale prodotto o gruppo di prodotti voglio puntare questo mese? Una volta stabilito il prodotto o il gruppo, focalizza la tua attenzione e crea una vetrina ad hoc, che lo possa valorizzare.


Crea una storia.

 

Adesso che hai deciso su quale prodotto vuoi puntare, devi solo pensare a come esporlo al meglio. Per catturare l’attenzione delle persone, che, come abbiamo detto, passano veloci davanti al tuo negozio, devi creare una vetrina capace di catturare l’occhio. Puoi decidere di utilizzare una scenografia: un elemento grafico chiave che ti consenta di distinguerti dagli altri e attirare lo sguardo del passante.


Sfrutta i temi delle festività.

 

Durante tutto l’anno ci sono diverse occasioni, tra cui le festività, che puoi sfruttare in tuo favore. Ma usare la festività come tema è decisamente scontato, no? Invece di fermarti all’evento in “generale”, trova un tema legato a questa occasione, che possa essere l’allestimento della tua vetrina. Un esempio? A Natale, anziché creare una vetrina natalizia, puoi scegliere le renne come fil-rouge con cui raccontare la storia dentro cui i protagonisti sono i tuoi prodotti.

Per sfruttare al meglio i periodi di festività, è bene iniziare l’allestimento con almeno una decina di giorni di anticipo e, in generale, sarebbe buona cosa modificarla ogni 10 giorni, per evitare di perdere l’effetto stupore e rischiare di annoiare chi passa regolarmente davanti al tuo negozio.


Usa elementi fisici.

 

Gli elementi fisici sono oggetti che inserisci nella tua vetrina, a sostegno o contorno dei tuoi prodotti, e che possono attirare l’attenzione del passante. Le persone non sono abituate a vedere vetrine scenografiche (fatta eccezione per quelle dei negozi di grandi griffe internazionali!): con qualche elemento fisico e magari un fondale, potrai stupirle e far vivere un po’ della magia che hai scelto di raccontare. La voglia di entrare nel tuo negozio per scoprire di più non si farà attendere!

Uno step in più? Hai mai pensato di introdurre vetrine interattive e cornici digitali dove mostrare un’anteprima delle novità in arrivo? Questa potrebbe essere un’idea per comunicare un senso di novità costante.


Abbina i colori giusti.

 

Come abbiamo detto, per avere una vetrina impeccabile, l’importante è come vengono esposti i prodotti.
Anche gli accostamenti di colori e il loro utilizzo è parte di questo “ordine”. Scegline uno principale e uno secondario, per evitare di avere una vetrina che faccia perdere l’occhio in una miriade di colori (sì, vale anche in primavera!) oppure scegli un solo colore, che può anche essere il tema della tua vetrina.


"Costruisci una vetrina al top per gestire il tuo negozio di abbigliamento"

Vince chi ha iniziativa!

 

Con la vetrina hai attirato l’occhio del tuo cliente. Adesso però devi trovare il modo di farlo entrare nel tuo negozio, o fare in modo che si ricordi di te anche se non è entrato.

Invoglia i tuoi clienti ad entrare con iniziative all’interno del negozio, ben comunicate nella vetrina. Per gestire il negozio di abbigliamento al meglio, puoi organizzare piccoli aperitivi per celebrare l’arrivo delle nuove collezioni, invitare le tue clienti a provare una nuova borsa o organizzare corsi di stile, consulenze dedicate e concorsi.

E se il cliente non entra? Fagli sapere che può trovarti anche sui social, dove aspetti il suo “mi piace”, o sul tuo sito, dove può, lasciando i suoi dati (email, numero di telefono) ricevere aggiornamenti sui nuovi arrivi e sulle promozioni.

A tal proposito, le vetrofanie giocano in tuo favore!


Splendi anche di sera!

 

L’illuminazione della tua vetrina è fondamentale. Cura le luci e accertati che giochino a tuo favore, illuminando correttamente i tuoi prodotti, senza creare ombre fastidiose e punti bui.
La vetrina fa pubblicità al tuo negozio di abbigliamento: fatti vedere anche di sera, quando tutte le altre vetrine “dormono”, tieni accese le tue luci. La sera le persone passano davanti al tuo negozio con più calma: se troveranno una vetrina illuminata, le possibilità che si fermino sono molto più alte!


Le ultime regole

 

  • Ricorda che la vetrina serve anche per le informazioni, come gli orari e i giorni di apertura, che devono sempre essere corrette e puntuali.
  • E importantissimo: non dimenticare di esporre i prezzi dei prodotti in vetrina!
  • Oltre ai prezzi, puoi fornire ai tuoi clienti informazioni sulle composizioni o sulle caratteristiche dei capi esposti.
  • Ricordati inoltre di non esporre mai in vetrina prodotti terminati o di cui non disponi adeguata fornitura di taglie o colori. Se qualcuno si innamora di quel prodotto, la cosa più brutta che può sentirsi dire è che non è disponibile nella sua taglia o nel colore che sogna!

 

Adesso tocca a te tirare fuori la fantasia e far diventare il tuo negozio un punto di riferimento per lo stile! Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida!

 

{{cta(’03e10606-23f5-436e-a526-e7e22bf9bcff’)}}{{cta(‘001d3d24-db27-4af8-b2a9-3e48d94783c8’)}}{{cta(‘38931c91-9279-4ffa-a548-0140698d085c’)}}